Autore Topic: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO  (Letto 56293 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #60 il: Agosto 06, 2010, 17:09:00 pm »
sono completamente d'accordo con te!  :set2010001:

aggiungerei un'altra opzione:

visto che le "timbravano" alla fine era possibile che finita la "festa" non avesse piu' senso continuare a venderle con l'aquila e quindi niente di piu' facile che modificare il caricamento e far fuori le scorte di magazzino....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #61 il: Agosto 06, 2010, 17:11:40 pm »
sono completamente d'accordo con te!  :set2010001:

aggiungerei un'altra opzione:

visto che le "timbravano" alla fine era possibile che finita la "festa" non avesse piu' senso continuare a venderle con l'aquila e quindi niente di piu' facile che modificare il caricamento e far fuori le scorte di magazzino....

Certamente è un'opzione possibilissima!

Altroché!

 :set2010001:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #62 il: Agosto 07, 2010, 12:20:53 pm »
Solo adesso, riguardando tutto il topic,
mi sono reso conto di avere omesso un ulteriore particolare:
anche l'Etiopia bianca, postata insieme alla mia verde per evidenziarne le differenze
(che però non è mia, ma di un amico collezionista), è priva di aquila e delle varie pubblicità....

Quindi il discorso vale anche per le bianche.....................

Offline henry

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #63 il: Agosto 07, 2010, 15:29:24 pm »
Domanda banale e in buona sostanza abbastanza stupida da parte di un profano ( spero mi perdonerete );
a giro per il mondo di originali riconosciute magari anche prive di expertise e comunque del periodo fascista quante ne girano?Sto leggendo parecchio su questa stilo e sono molto curioso circa la storia commerciale,chiamiamola cosi',piena di incroci e di cambi in corsa ( abrasioni varie,modifica sistema di caricamento,comparsa di falsi sul mercato e via dicendo.....)       ciao   un buon fine settimana a tutti              :set2010002:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #64 il: Agosto 07, 2010, 16:36:44 pm »
Non credo sia possibile rispondere facilmente alla tua domanda, henry.

Si è generalmente certi che quelle colorate sono davvero pochine,
e che costano un occhio della testa.........
....ma non credo che qualcuno possa darti numeri concreti....

Come vedi da questo topic (nel quale hai letto cose che non si trovano neppure sui libri....),
gli stessi collezionisti "fanatici" lottano per mettere insieme
le informazioni generali sull'Etiopia.............................

Penne con l'expertise, poi, in Italia non né ho ancora viste:
se proprio devi fare acquisti "vistosi", cerca di fidarti di qualcuno esperto,
o di un commerciante onesto (ammesso che ci siano..), o chiedi aiuto al forum........

Offline henry

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #65 il: Agosto 07, 2010, 16:53:12 pm »
Grazie per la tua veloce risposta.Frequentando qualche sito giusto,questo compreso,(sono pochi comunque)sto raccogliendo parecchie notizie su questo pezzo storico,che poi di innovazione tecnica per l'epoca non aveva niente.Ripeto,mi piace seguire le discussioni sull'etiopia perche' in effetti di cosi'sicuro c'e' ben poco e comunque e' un gran bel pezzo.Comunque sbaglio oppure mano a mano che cresce l'interesse,cresce anche il numero di possibili falsi sul mercato,come del resto e' normale per qualsiasi altro pezzo di antiquariato?  Ciao   grazie   ancora   :set2010001:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #66 il: Agosto 07, 2010, 17:07:16 pm »

Grazie per la tua veloce risposta.Frequentando qualche sito giusto,questo compreso,(sono pochi comunque)sto raccogliendo parecchie notizie su questo pezzo storico,che poi di innovazione tecnica per l'epoca non aveva niente.Ripeto,mi piace seguire le discussioni sull'etiopia perche' in effetti di cosi'sicuro c'e' ben poco e comunque e' un gran bel pezzo.Comunque sbaglio oppure mano a mano che cresce l'interesse,cresce anche il numero di possibili falsi sul mercato,come del resto e' normale per qualsiasi altro pezzo di antiquariato?  Ciao   grazie   ancora   :set2010001:
Premesso che, da che mondo è mondo, si è sempre falsificato tutto,
e soprattutto si è falsificato quanto richiesto dal mercato,
non posso certamente escludere che esistano falsi,
ma di questa penna non mi è capitato mai di vederne personalmente (o almeno credo!).

Molto più semplice, in qualche decennio di collezionismo,
vedere aquile più simili a gallinacei, o verette e pennini a fantasia...
...ma queste, come spiegato nel topic, sono probabilmente manomissioni di originali.....

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #67 il: Agosto 07, 2010, 19:58:24 pm »
io , come molti altri che erano li' , ne vidi una molto curiosa ad un pen-show dell'ACPS quando a Roma si faceva all'UNDERGROUND (doveva esere intorno al 1996/97).

In tardo pomeriggio arrivo' una coppia di filippini che quasi non parlavano italiano ed avevano una etipia immacolata con scatola e volevano 3 milione e mezzo.

la facero vedere a tutti e nessuno (me compreso ) la compro'

la cosa curiosa, ed il motivo per cui nessuno azzardò l'acquisto, era l'aquila che invece di essere come tutti la conosciamo/vediamo aveva tutto il piumaggio  :set2010054:


è rimasta un'incognita...nessuno l'ha piu' rivista  :set2010035:   

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #68 il: Agosto 07, 2010, 21:38:43 pm »

Grazie per la tua veloce risposta.Frequentando qualche sito giusto,questo compreso,(sono pochi comunque)sto raccogliendo parecchie notizie su questo pezzo storico,che poi di innovazione tecnica per l'epoca non aveva niente.Ripeto,mi piace seguire le discussioni sull'etiopia perche' in effetti di cosi'sicuro c'e' ben poco e comunque e' un gran bel pezzo.Comunque sbaglio oppure mano a mano che cresce l'interesse,cresce anche il numero di possibili falsi sul mercato,come del resto e' normale per qualsiasi altro pezzo di antiquariato?  Ciao   grazie   ancora   :set2010001:
Premesso che, da che mondo è mondo, si è sempre falsificato tutto,
e soprattutto si è falsificato quanto richiesto dal mercato,
non posso certamente escludere che esistano falsi,
ma di questa penna non mi è capitato mai di vederne personalmente (o almeno credo!).

Molto più semplice, in qualche decennio di collezionismo,
vedere aquile più simili a gallinacei, o verette e pennini a fantasia...
...ma queste, come spiegato nel topic, sono probabilmente manomissioni di originali.....

Le due colorate presentate in questo forum insieme alla bianca sono palesemente false.
Mi riferisco a quelle presenti in questa foto.


Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #69 il: Agosto 07, 2010, 23:37:17 pm »

Grazie per la tua veloce risposta.Frequentando qualche sito giusto,questo compreso,(sono pochi comunque)sto raccogliendo parecchie notizie su questo pezzo storico,che poi di innovazione tecnica per l'epoca non aveva niente.Ripeto,mi piace seguire le discussioni sull'etiopia perche' in effetti di cosi'sicuro c'e' ben poco e comunque e' un gran bel pezzo.Comunque sbaglio oppure mano a mano che cresce l'interesse,cresce anche il numero di possibili falsi sul mercato,come del resto e' normale per qualsiasi altro pezzo di antiquariato?  Ciao   grazie   ancora   :set2010001:
Premesso che, da che mondo è mondo, si è sempre falsificato tutto,
e soprattutto si è falsificato quanto richiesto dal mercato,
non posso certamente escludere che esistano falsi,
ma di questa penna non mi è capitato mai di vederne personalmente (o almeno credo!).

Molto più semplice, in qualche decennio di collezionismo,
vedere aquile più simili a gallinacei, o verette e pennini a fantasia...
...ma queste, come spiegato nel topic, sono probabilmente manomissioni di originali.....

Le due colorate presentate in questo forum insieme alla bianca sono palesemente false.
Mi riferisco a quelle presenti in questa foto.



Intendevo dire che non ho mai visto DAL VERO un simile falso.

Poi le due postate da P hanno colori non conformi,
verette e finiture a fantasia,
pennini illegibili e galline spennate..........

E' chiaro che a pensar male si fà peccato e spesso ci si azzecca...
...e non credo proprio che nessun membro "scafato" del forum le comprerebbe....

è altamente probabile che abbiano rovinato qualche altra Aurora di diversa tipologia,
per creare quelle "Frankenstain" (anzi, sarebbe davvero interessante vederle dal vivo,
proprio per capire di che roba si tratta);

ciononostante non sono penne "nostre", ma di esterni al forum,
e da nessuno di noi palpeggiate direttamente,
senza contare che i proprietari delle penne potrebbero non gradire il nostro interessamento...

Quindi, Riccardo, non essere categorico: hai ragione solo al 9999/10000! :set2010078:


Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #70 il: Agosto 07, 2010, 23:49:18 pm »
Domanda banale e in buona sostanza abbastanza stupida da parte di un profano ( spero mi perdonerete );
a giro per il mondo di originali riconosciute magari anche prive di expertise e comunque del periodo fascista quante ne girano?Sto leggendo parecchio su questa stilo e sono molto curioso circa la storia commerciale,chiamiamola cosi',piena di incroci e di cambi in corsa ( abrasioni varie,modifica sistema di caricamento,comparsa di falsi sul mercato e via dicendo.....)       ciao   un buon fine settimana a tutti              :set2010002:

Parlando di esperienza personale,
di bianche tra 50 e 100 esemplari riconosciuti ci sono,
circa 20 a Torino e dintorni, solo tra miei amici e conoscenti!

Colorate "buone" io ne ho viste tre verdi ed una rossa mai la grigio/viola,
non penso ve ne siano molte di + in giro, forse il doppio
anche perchè chi ce l'ha la mostra subito a tutti bullandosi.

P

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #71 il: Agosto 08, 2010, 11:48:54 am »
Ma perchè continuare ad alimentare questo alone di "interesse" su questa penna???
Bella, rara, ri-echeggiante ad un passato che molti affascina.... però non sarebbe meglio concentrarci su DUPLEX, INTERNAZIONALE, SUPERBA etc.etc.

Lo dico io che non ho niente di tutta questa produzione; magari se fra noi c'è qualche psicologo o psichiatra potrebbe veramente indagare per quale oscura ragione quell'aquila fa diventare matti molti di noi.

Io una mezza idea ce l'avrei....

Se tu dall'altipiano guardi il mare,
Moretta che sei schiava fra gli schiavi,
Vedrai come in un sogno tante navi
E un tricolore sventolar per te....

Eja, Eja, Eja, Alalà!


 :set2010028:

Offline henry

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #72 il: Agosto 08, 2010, 12:37:41 pm »
Ciao Fabio,ricordi l'altra discussione,piuttosto animata,causa il simpatico guastatore sull'altro sito,circa "la mitica"?
A me non e' che ricordi tanto un eia eia alala',quanto un Modi'.Questo sito e' pieno di "toscanacci" (e' un complimento),sicche' l'altro giorno a proposito della "mitica" mi venne in mente la tentata gabola dei modi' ripescati nei fossi livornesi.A volte rileggendo tutta la cronaca dei tempi mi diverto ancora.Ciao   buona  domenica
    henry :set2010036:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #73 il: Agosto 08, 2010, 17:42:41 pm »
Ciao Fabio,ricordi l'altra discussione,piuttosto animata,causa il simpatico guastatore sull'altro sito,circa "la mitica"?
A me non e' che ricordi tanto un eia eia alala',quanto un Modi'.Questo sito e' pieno di "toscanacci" (e' un complimento),sicche' l'altro giorno a proposito della "mitica" mi venne in mente la tentata gabola dei modi' ripescati nei fossi livornesi.A volte rileggendo tutta la cronaca dei tempi mi diverto ancora.Ciao   buona  domenica
    henry :set2010036:

Già.... chissà chi era quel "saputello" che mi aveva fatto prendere i cosiddetti 5 minuti....

Riguardo alla storica perkulata dei Modì, bhè, ormai è diventata leggenda ma ti assicuri che sui livornesi ce ne sarebbero da raccontare per fare un libro!!!!!
Grazie per il "toscanaccio", per me è un complimento
 :set2010001:

Offline henry

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AURORA ETIOPIA - PARLIAMONE A TUTTO TONDO
« Risposta #74 il: Agosto 08, 2010, 18:20:26 pm »
Ciao Fabio,ricordi l'altra discussione,piuttosto animata,causa il simpatico guastatore sull'altro sito,circa "la mitica"?
A me non e' che ricordi tanto un eia eia alala',quanto un Modi'.Questo sito e' pieno di "toscanacci" (e' un complimento),sicche' l'altro giorno a proposito della "mitica" mi venne in mente la tentata gabola dei modi' ripescati nei fossi livornesi.A volte rileggendo tutta la cronaca dei tempi mi diverto ancora.Ciao   buona  domenica
    henry :set2010036:

Già.... chissà chi era quel "saputello" che mi aveva fatto prendere i cosiddetti 5 minuti....

Riguardo alla storica perkulata dei Modì, bhè, ormai è diventata leggenda ma ti assicuri che sui livornesi ce ne sarebbero da raccontare per fare un libro!!!!!
Grazie per il "toscanaccio", per me è un complimento
 :set2010001:

l'altro giorno cercando di raccogliere le notizie sulla mitica mi son riletto tutta la discussione
non so perche' ma credo che il simpatico guastatore sia sempre qua a giro per il web..........
peccato perche'in effetti e' notevolmente preparato sull'argomento e a me grosso ignorante i pareri autorevoli fanno comodo
pero' ti dico...i cabbasisi avevano cominciato a muoversi pure a me,pero'.....ho preferito stare zitto,se no si alzavano troppo ed in una direzione sbagliata i toni    ciao    henry :set2010050:

 

       
Twittear