Autore Topic: Waterman 42 Continental Battaglia del Piave  (Letto 9309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #15 il: Febbraio 24, 2013, 12:41:22 pm »
Stupenda........................ :set2010083: :set2010083:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #16 il: Febbraio 24, 2013, 14:26:02 pm »
Minchia Signor Tenente!!! :set2010035:


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #19 il: Febbraio 25, 2013, 00:36:21 am »
Ciao Riccardo, ho fatto le mie ricerche ed il monogramma AE dovrebbe riferirsi ad Ernesto Alliana, inizialmente colonnello e poi comandante di reggimento, sempre degli alpini in quella che è poi diventata la brigata Julia. Di più non ti so dire, se non che dopo la battaglia del Piave, in realtà una vittoria difensiva che come valore strategico fece il paio con quella ottenuta sulla Somme in Francia contro i tedeschi, gli stati maggiori alleati celebrarono  con solennità l'avvenimeno, con visite incrociate di capi di stato - Clemanceu e Lloyd George visitarono gli alti comandi italiani - e relative distribuzioni di onorificenze e altri omaggi. Soprattutto quelle occasioni servirono per fare il punto sulle modalità dell'offensiva finale sui vari fronti e sulla clausole da imporre agli austro-tedeschi sconfitti.

Quindi direi che a tutti gli effetti la tua non solo è una bella penna, ma ha anche un valoro storico e naturalmente è un pezzo unico.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #20 il: Febbraio 25, 2013, 08:26:51 am »
Ciao Riccardo, ho fatto le mie ricerche ed il monogramma AE dovrebbe riferirsi ad Ernesto Alliana, inizialmente colonnello e poi comandante di reggimento, sempre degli alpini in quella che è poi diventata la brigata Julia. Di più non ti so dire, se non che dopo la battaglia del Piave, in realtà una vittoria difensiva che come valore strategico fece il paio con quella ottenuta sulla Somme in Francia contro i tedeschi, gli stati maggiori alleati celebrarono  con solennità l'avvenimeno, con visite incrociate di capi di stato - Clemanceu e Lloyd George visitarono gli alti comandi italiani - e relative distribuzioni di onorificenze e altri omaggi. Soprattutto quelle occasioni servirono per fare il punto sulle modalità dell'offensiva finale sui vari fronti e sulla clausole da imporre agli austro-tedeschi sconfitti.

Quindi direi che a tutti gli effetti la tua non solo è una bella penna, ma ha anche un valoro storico e naturalmente è un pezzo unico.

Ciao Renzo,

ti ringrazio moltissimo per le notizie che mi hai rivelato, credo che sia verosimile l'attribuzione della paternità letta attraverso le iniziali e in quel senso certamente è un pezzo unico. Non credo invece che questa penna sia stata fatta in un pezzo unico. Credo invece che verosimilmente ne siano stati fatti diversi esemplari e: o consegnati agli ufficiali che parteciparono a quella battaglia o più verosimilmente auto consegnati agli stessi in ricordo della battaglia vinta.
Questa mi sembra una ricostruzione più verosimile perché per costruire una penna così ci sono costi molto elevati e non avrebbe senso sia economico sia commerciale farne soltanto una.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #21 il: Febbraio 25, 2013, 08:55:32 am »

Ovviamente mi riferisco al monogramma. L'unicità sta nella combinazione di questo con la decorazione celebrativa della battaglia del Piave, probabilmente ordinata in tempi rapidi ed in piccola serie dal ministero della guerra o dallo stato maggiore e destinata a qualche decina di personaggi. Una produzione maggiore, magari anche per il mercato, avrebbe avuto senso per la vittoria finale o per la battaglia di Vittorio Veneto, o per Trento e Trieste, ecc... Tutti avvenimenti che si verificarono da lì a pochi mesi. In questo caso è anche da presumere che al monogramma potesse essere destinato una spazio libero nella laminatura da personalizzare a cura degli acquirenti.


Impossibile non condividere quanto hai scritto. Ciò che ne viene fuori è un qualcosa (che a mio modestissimo avviso) va oltre la semplice curiosità collezionistica o il puro valore economico e che rende questa penna (ma anche molte altre) un vero pezzo di storia e forse indirettamente diventa anche voce del suo proprietario originale.
Quasi come i ritrovamenti fatti nelle antiche ville romane, o a Pompei, Ercolano o qualsiasi altro luogo archeologico del mondo, non tanto appunto per il valore in se quanto per il piccolo spiraglio di luce e storia che oggetti così aprono sulla viti di chi li ha posseduti.

Il vero valore per me risiede in questo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #22 il: Giugno 28, 2015, 11:25:47 am »
Una piccola anteprima

https://youtu.be/PRt757uB9As

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #23 il: Giugno 28, 2015, 11:56:45 am »
Ciao Riccardo il video non è visibile essendo privato.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #24 il: Giugno 28, 2015, 12:12:41 pm »
Ciao Riccardo il video non è visibile essendo privato.

Ops! ora dovrebbe funzionare

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #25 il: Giugno 28, 2015, 12:51:40 pm »
 :set2010001: perfetto!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #26 il: Giugno 29, 2015, 03:56:45 am »
Che splendore!!! Complimenti!

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #27 il: Giugno 29, 2015, 15:33:46 pm »
Ma sembra un pollo o una porchetta al girarrosto

 :set2010033: :set2010033:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #28 il: Giugno 29, 2015, 15:43:24 pm »
Ecco a voi la proiezione cilindrica qui a risoluzione media per non intasare il server. Per me molto interessante perché mostra la realizzazione a lastre della laminatura del corpo e del cappuccio.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 42 Continental Battaglia del Piave
« Risposta #29 il: Giugno 30, 2015, 22:01:39 pm »
Stupendo lavoro fotografico, senza voler sminuire la penna che tra l'altro è bellissima.
 :set2010090: :set2010090:

Tags:
 

       
Twittear