Autore Topic: Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)  (Letto 1913 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« il: Dicembre 28, 2014, 16:10:43 pm »
Ispirato da Giovanni, stamane invece di andare al mercatino a caccia di penne, sono uscito a fare qualche foto.
Ecco i risultati (non è Palm Beach, ma anche il lungomare di Napoli, pur se in una giornata uggiosa, si difende):





















Scusate le ripetizioni, ma ho voluto sperimentare diversi settings.



Alfredo
(P.S. ho usato la versione di prova di Photomatix, per questo sulle foto sono presenti dei Watermark)



Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2014, 16:39:39 pm »
 :set2010090: :set2010090:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2014, 17:36:30 pm »
Queste invece sono state ottenute senza alcuna post-elaborazione, ma usando l'opzione "rich color" della fotocamera (che secondo il manuale dovrebbe generare foto di tipo HDR):












Alfredo

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2014, 20:01:51 pm »
 :set2010001: :set2010001: Però, personalmente, preferisco quelle rich color....

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2014, 20:41:17 pm »
:set2010001: :set2010001: Però, personalmente, preferisco quelle rich color....
Ora come ora, anch'io.
Però penso che sull'HDR ci siano ampi margini di miglioramento; d'altra parte se sono i primi tentativi non c'è proprio male.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2014, 22:06:57 pm »
Condivido l'attuale preferenza per il rich color, comunque sia gli HDR sono molto promettenti.

Se la tua fotocamera lo permette, sperimenta anche l'utilizzo di qualche filtro, il polarizzatore ad esempio anche in digitale è molto utile e attuale.

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2014, 22:59:24 pm »
Grazie per tutti i commenti. Per quanto riguarda le foto in HDR credo che ci vorrà un po' di tempo per assimilare la tecnica, in quanto il numero di possibilità a disposizione è davvero infinito.
Alfredo

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2014, 23:01:01 pm »
Ciao Alfredo e complimenti per avere intrapreso la strada dell'HDR!
Un paio di commenti (se me lo consenti!):
Le elaborazioni fatte con Photomatix mi sembrano pseudo HDR: cioè fatte da una sola esposizione. Correggimi se sbaglio: quante pose hai usato per ogni immagine e con quanti diaframmi di scarto tra loro? Vedo una gamma estesa ( ma non molto ) solo nella foto del Maschio Angioino, le altre mi sembrano abbastanza piatte, come se fossero state elaborate da una singola esposizione. Hai usato il cavalletto? Hai tolto tu i fantasmi cuasati dagli oggetti (bandiere, rami, persone, onde) in movimento?
La funzione pseudo HDR fatta "in ripresa, dalla macchina foto" è solo una estenzione del gamma dinamico attuata appiattendo la curve di risposta: pertanto, a me non garba: non la considero HDR. Fammi sapere come hai ripreso i fotogrammi, con quanti diaframmi di scarto (in priorità dei diaframmi), ecc... Vedrai che le soddisfazioni non tardderanno ad arrivare!

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2014, 23:41:17 pm »
Ciao Alfredo e complimenti per avere intrapreso la strada dell'HDR!
Un paio di commenti (se me lo consenti!):
Le elaborazioni fatte con Photomatix mi sembrano pseudo HDR: cioè fatte da una sola esposizione. Correggimi se sbaglio: quante pose hai usato per ogni immagine e con quanti diaframmi di scarto tra loro? Vedo una gamma estesa ( ma non molto ) solo nella foto del Maschio Angioino, le altre mi sembrano abbastanza piatte, come se fossero state elaborate da una singola esposizione. Hai usato il cavalletto? Hai tolto tu i fantasmi cuasati dagli oggetti (bandiere, rami, persone, onde) in movimento?
La funzione pseudo HDR fatta "in ripresa, dalla macchina foto" è solo una estenzione del gamma dinamico attuata appiattendo la curve di risposta: pertanto, a me non garba: non la considero HDR. Fammi sapere come hai ripreso i fotogrammi, con quanti diaframmi di scarto (in priorità dei diaframmi), ecc... Vedrai che le soddisfazioni non tardderanno ad arrivare!

Giovanni,
Le foto sono state fatte usando tre scatti. La macchina era in priorità apertura, ho usato il bracketing mode che scatta appunto tre fotogrammi,  non ricordo se ho usato il setting -2,0,+2, oppure -1,0,+1 per L'EV (devo controllare), in questa modalità ogni scatto ha la stessa apertura ed un time shuttering diverso. Non ho usato nessun cavalletto, ed in queste foto non ho compensato il ghosting. Adesso che mi ci fai pensare, la foto del Maschio Angioino l'ho prodotto usando il processore EVfusion, gli altri con il processore Tonemap.
Alfredo

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primi esperimenti HDR (Immagini pesanti)
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2014, 23:48:35 pm »
OK, grazie! Ottima partenza!!!!! Continua e fai esperimenti variando i parametri con Photomatix! Il divertimento sta proprio lì!!! Bravo!

Tags:
 

       
Twittear