Autore Topic: Elaborazione Delta Dolcevita mini  (Letto 5528 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Elaborazione Delta Dolcevita mini
« il: Settembre 07, 2015, 20:07:15 pm »
Nell'ambito della recensione fatta da Fenice & Fenomento sulla Delta 70th ho scritto che sono venuto in possesso di una Dolcevita mini, che tanto mi piace esteticamente quanto non mi soddisfa affatto nell'utilizzo: ha un flusso d'inchiostro al pennino avaro quanto quanto quello concesso da una prostata irrimediabilmente ipertrofica, che nei tratti curvi fatti in velocità s'interrompe totalmente.
Convinto che la responsabilità sia da attribuire al conduttore, che, come in altre penne moderne, non è all'altezza.
Così, come preannunciato, ho fatto l'esperimento di sostituire l'originale con un conduttore "vintage" di cui non ricordo assolutamente la provenienza, visto che era tra i recuperi "indivisi". Qualche adattamento esclusivamente su quest'ultimo, affinché l'intervento sia totalmente reversibile, ed il gioco è fatto. Ed il risultato... stupefacente! l'ultima foto mostra la mia infida firma fatta prima e dopo: la differenza è evidente, ma aldilà di ciò che appare è totalmente cambiato il feeling con la penna, ora davvero amabile.



Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2015, 00:20:04 am »
 :set2010001:

Mitico! Il riultato è inconfutabile!

Secondo te, qual'è la causa?

Forse anche il materiale gioca la sua parte.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2015, 08:57:25 am »
Io lo dico sempre...Tubi è sempre e solo il Tubi!!!!!

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2015, 09:21:22 am »
:set2010001:

Mitico! Il riultato è inconfutabile!

Secondo te, qual'è la causa?

Forse anche il materiale gioca la sua parte.
E' una domanda interessante, sulla quale varrebbe la pena di aprire una discussione.
Non so dare una risposta precisa, ma ho l'impressione che giochino una serie di concause: secondo me il materiale ha una sua importanza; credo che l'ebanite abbia caratteristiche particolarmente idonee per il mestiere di diffusore, ma credo anche che in tutta la varietà di materiali che molto genericamente definiamo "plastiche" possa sicuramente trovarsi qualcosa con caratteristiche particolarmente consone a quelle richieste ed è verosimile che i grossi produttori abbiano trovato soluzioni adeguate. Le realtà più artigianali è improbabile che posano permettersi sperimentazioni ed investimenti: qualcuno forse usa ancora l'ebanite, altri si accontentano dei surrogati reperibili già belli e pronti.
L'impressione è però che la vera differenza non sia tanto funzione del materiale ma piuttosto della realizzazione più o meno curata, più o meno costosa.
Per un fabbricante un conto è predisporre un conduttore specifico per la propria penna, magari differenziato a seconda dei modelli e della gradazione del pennino (mi resta un po' difficile pensare che un identico diffusore possa garantire una perfetta resa tanto di un EF quanto di un OBB), un altro adottare un prodotto standard acquistabile sul mercato a costi contenuti. Se a questo si aggiunge che esiste evidente un imperativo che impone che una stilografica non debba mai macchiare per nessun motivo, ecco che ci si trova con dei flussi d'inchiostro talmente striminziti da togliere qualsiasi soddisfazione nell'utilizzare queste penne, più impersonali nella scrittura di un roller.
   

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2015, 11:53:40 am »
Ciao Tubi, come al solito sei un ottimo conoscitore delle problematiche dell'alimentazione, non c'è alcun dubbio che un pennino OB deve avere un alimentazione diversa da un EF, purtroppo è un problema che pare non interessare agli attuali produttori di penne.
Una volta con l'uso dell'ebanite i problemi erano minimi ma con la plastica che usano oggi per costruire gli alimentatori il problema è notevole.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2015, 12:20:27 pm »
Ciao Tubi, come al solito sei un ottimo conoscitore delle problematiche dell'alimentazione, non c'è alcun dubbio che un pennino OB deve avere un alimentazione diversa da un EF, purtroppo è un problema che pare non interessare agli attuali produttori di penne.
Una volta con l'uso dell'ebanite i problemi erano minimi ma con la plastica che usano oggi per costruire gli alimentatori il problema è notevole.
Sono totalmente daccordo, anche se penso che per i produttori il problema sia, come ho scritto, in parte subito ed in parte voluto: se non si accetta che una stilografica in cui il pennino è ben alimentato da inchiostro, possa accidentalmente (spece se strapazzata) perdere una goccia, si avranno pennini che devano adattarsi a lavorare a secco. Tanto vale usare una biro...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2015, 19:06:33 pm »
Ad una occhiata veloce mi sembra di osservare che materiale a parte, la condotta moderna sia provvista di un solo capillare invece che tre e che questo non arrivi fino in punta. Questo forse potrebbe già da solo spiegare buona parte della scarsità di flusso e se a questo, uniamo anche la differenza di materiale, suppongo che queste due cose messe insieme, siano responsabili della palese differenza.

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2015, 19:27:49 pm »
Ad una occhiata veloce mi sembra di osservare che materiale a parte, la condotta moderna sia provvista di un solo capillare invece che tre e che questo non arrivi fino in punta. Questo forse potrebbe già da solo spiegare buona parte della scarsità di flusso e se a questo, uniamo anche la differenza di materiale, suppongo che queste due cose messe insieme, siano responsabili della palese differenza.

Inviato da device Android con Tapatalk
Anch'io avevo notato queste cose e concordo con te che è del tutto improbabile che un conduttore di tal fattura possa garantire un flusso adeguato.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2015, 14:10:15 pm »
Probabilmente è inutile, ormai hai sostituito l'alimentatore, per mera curiosità proverei ad allargare e/o allungare il capillare fino alla punta dell'alimentatore.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2015, 14:40:08 pm »
Probabilmente è inutile, ormai hai sostituito l'alimentatore, per mera curiosità proverei ad allargare e/o allungare il capillare fino alla punta dell'alimentatore.
Sì, potrebbe essere un esperimento interessante, però preferirei farlo su un altro conduttore, avendo il modo di conservare la possibilità di riportare la penna nelle condizioni d'origine.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2015, 02:03:03 am »
Siccome ho lo stesso problema su una Skipper di Nettuno, che mi piace molto esteticamente, ma mi fa arrabbiare ogni volta che la uso, se mi date istruzioni provo ad allungare il capillare fino alla punta dell'alimentatore.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2015, 08:52:31 am »
Puoi allungarlo con un taglierino.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2015, 09:12:32 am »
Siccome ho lo stesso problema su una Skipper di Nettuno, che mi piace molto esteticamente, ma mi fa arrabbiare ogni volta che la uso, se mi date istruzioni provo ad allungare il capillare fino alla punta dell'alimentatore.
Se osservi nella seconda foto il canalino d'alimentazione del conduttore originale noterai che s'interrompe sensibilmente prima della punta, mentre nel conduttore "vintage" i canalini arrivano sino al termine dell'alimentatore.
Come dice Massimo, con la lama di un cutter puoi prolungare l'incisione per il tratto mancante.
Il flusso potrebbe trarne un po' di giovamento. Non mi avventurereri oltre, però: l'equilibrio dell'inchiostro che fluisce e l'aria che risale è piuttosto delicato (ne sanno qualcosa i pionieri delle stilografiche), quindi non mi avventurereri in tentativi di aumentarne la sezione.
Se l'intervento non sortirà l'effetto sperato, si può replicare il trapianto di un conduttore d'epoca. 

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #13 il: Settembre 10, 2015, 15:49:46 pm »
Scusate l'ignoranza, ma il mio problema è più a monte. Non so come si smonta il conduttore.
Si sfila come nel caso delle penne vintage, appoggiando la sezione su un foro di misura e picchiettando dalla parte opposta oppure si svita come nel caso delle Pelikan o serve un arnese apposito?
 :set2010037:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Elaborazione Delta Dolcevita mini
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2015, 16:27:17 pm »
Secondo me se sfili il pennino facendogli fare un po' di ginnastica da un lato e dall'altro, poi si sfila anche il conduttore. Non escludo però che possa esserci avvitata all'interno del puntale una parte che li contiene, un po' come nelle Pelikan.

Tags:
 

       
Twittear