Autore Topic: Montblanc 32?  (Letto 2212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Montblanc 32?
« il: Settembre 10, 2013, 20:47:09 pm »
Conosco poco le Montblanc e non le colleziono; ho preso questa “in una crisi di astinenza”, soprattutto perché mi piaceva la custodia in pelle singola marcata MB in cui era riposta.
Lunga poco più di 11 cm, è perfettamente funzionante con la trasparenza di colore marroncina-rossiccia.

Che modello è?
Una 32?  Come inciso?  mi sembra poco probabile e facendo qualche ricerca somiglia abbastanza ad una 332 degli anni 30-40, prima della guerra, ma venivano marcate così senza il numero delle centinaia? Oppure……?

Grazie per le risposte che riuscirò ad avere dagli esperti.



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 32?
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2013, 21:11:48 pm »
MB 332. Ce ne sono alcune varietà che si differenziano per il fondello rotante di carica e, war time, con anelli incisi. Per il resto è inconfondibile poiché è l'unico modello con il turning knob in bella vista, senza blind cap.
la sigla 332 sta per: 3= linea economica 3= piston filler 2= misura pennino.
In pratica il primo numero corrisponde alla fattura, lusso, media, scolastica; il secondo al sistema di carica, 2= pulsante 3= pistone; l'ultimo numero coincide col numero del pennino, ovvero le sue dimensioni

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 32?
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2013, 21:20:54 pm »
In effetti ha molte più analogie (tanto da sembrare quella) con la 232, penna della serie economica (solo il profilo della stella sul cap) con caricamento a stantuffo.
Secondo il libro "The Montblanc Diary & Collector's Guide" non torna però il pennino, che dovrebbe avere anch'esso il profilo della stella insritto in un cerchio e con il n. che ne indica la grandezza al suo interno.
Non so che dire, anch'io non sono un esperto del marchio tedesco. Però è certo che il numero 32 è talmente netto e ben leggibile che è difficile pensare che ci fosse un'altra cifra davanti...

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 32?
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2013, 21:45:40 pm »
Dovrebbe essere sicuramente una 332, vi mando le immagini fatte al volo
di qualcuna delle mie, hanno tra loro alcune piccole differenze, lunghezza del
turning knob, (uno dei quali, un po' piu' recente, ha una curiosa forma a
cupola), pennini diversi, di cui due in oro bianco...
Dio sa per quale errore quella di Pedewall manca del 3 iniziale, magari
i punzoni avevano dei caratteri componibili, e l'addetto si e' distratto...
Scusate, non le ho lucidate, non le tiravo fuori da anni...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 32?
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2013, 22:14:23 pm »

Confermato che debba essere una 332, è praticamente uguale ad una di quelle di max, compreso pennino, ma perché manchi il n delle centinaia continua ad essere un mistero.

Ho visto delle 332 in vendita su ebay a prezzi di tutto rispetto, probabilmente eccessivi.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Montblanc 32?
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2013, 23:26:58 pm »
Sì, li vedo anch'io e senza nulla togliere alla tua MB, magari resa particolare dal fatto che ha due sole cifre, direi anche ingiustificati (poi bisogna intendersi di quale ordine di cifre stiamo parlando). E' evidente che le MontBlanc hanno comunque un mercato, però quella produzione è stata onestamente intermedia tra le vecchie Meisterstuck, quella con la stella grande e due cifre, e le nuove Meisterstuck con la 1 iniziale. Le 300 e le 200 furono appunto linee economiche, sempre affidabili certo, ma destinate al mercato degli uffici e scolastico, dove vennero poi rimpiazzate dalle Monterosa.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 32?
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2013, 01:22:17 am »
In effetti ha molte più analogie (tanto da sembrare quella) con la 232, penna della serie economica (solo il profilo della stella sul cap) con caricamento a stantuffo.
Secondo il libro "The Montblanc Diary & Collector's Guide" non torna però il pennino, che dovrebbe avere anch'esso il profilo della stella insritto in un cerchio e con il n. che ne indica la grandezza al suo interno.
Non so che dire, anch'io non sono un esperto del marchio tedesco. Però è certo che il numero 32 è talmente netto e ben leggibile che è difficile pensare che ci fosse un'altra cifra davanti...
La 232 ha la stella in caseina, salvo cannibalizzazioni: la stella incisa è solo della serie 3

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 32?
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2013, 01:24:14 am »
Dovrebbe essere sicuramente una 332, vi mando le immagini fatte al volo
di qualcuna delle mie, hanno tra loro alcune piccole differenze, lunghezza del
turning knob, (uno dei quali, un po' piu' recente, ha una curiosa forma a
cupola), pennini diversi, di cui due in oro bianco...
Dio sa per quale errore quella di Pedewall manca del 3 iniziale, magari
i punzoni avevano dei caratteri componibili, e l'addetto si e' distratto...
Scusate, non le ho lucidate, non le tiravo fuori da anni...
A me risulta che il knob a cupolina è dei modelli più vecchi!

Tags:
 

       
Twittear