Autore Topic: Penna con flex nib a € 21  (Letto 1536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrihoki

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Penna con flex nib a € 21
« il: Agosto 08, 2018, 09:36:04 am »
Buongiorno a tutti.
Da qualche settimana ricevo pubblicità aggressiva su Instagram da parte di un sito americano che propone una stilografica con pennino flessibile a € 21,00 e spedizione gratuita per l'Italia. Visto il prezzo ovviamente qualche serio dubbio sulla bontà della penna mi viene. Voglio solo segnalare la cosa a chi è più esperto di me, magari vi interessa dare un'occhiata oppure l'avete già vista e/o provata e potete dare un parere.
Questa è la pagina del sito https://prestigify.com/products/flexy-nib-calligraphy-fountain-pen e questo è il link del video https://vimeo.com/280203622
Per gli admin .... se per caso questo post fosse fuori luogo o irregolare per qualche motivo rimuovetelo pure.
Fabrizio



Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2018, 13:39:34 pm »
Ti dirò, stilografiche a prezzi simili ed anche inferiori ce ne sono a volontà; il dotarle di un pennino flessibile (che sicuramente non è d'oro) non è che ne debba far salire il costo rispetto ad uno rigido o semi rigido.
Certo, la validità di quel pennino andrebbe fatta testare da un calligrafo, e sicuramente non ci si potrà aspettare il meglio del meglio. Però 21 euro per giocare si possono anche spendere, visto che tra l'altro la somma dovrebbe essere sotto la soglia prevista per l'applicazione delle tasse d'importazione.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2018, 22:18:32 pm »
Se non sbaglio ti propinano anche i pennini di ricambio, giusto?

La stai già pagando troppo.

Vai su Amazon: prendi una Jinhao x750 e una scatola di pennini Zebra G e avrai la stessa penna.
Quando ti arriva la cinesata togli il pennino originale e mettici lo Zebra facendo combaciare i tagli del pennino con i primi tagli della condotta.

Non aspettarti chissà che ...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2018, 09:03:36 am »
a vedere il filmato il pennino sembra quanto meno "interessante", le penne invece non si guardano.
Mah.... e magari prendere solo i pennini e privare a metterli in qualche rimasuglio da cassetto dei disastri?...
vediamo...

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2018, 09:38:11 am »
a vedere il filmato il pennino sembra quanto meno "interessante", le penne invece non si guardano.
Mah.... e magari prendere solo i pennini e privare a metterli in qualche rimasuglio da cassetto dei disastri?...
vediamo...


Concordo con StefanoR!

L'esperimento con la Jinhao x750 + pennino zebra da dato risultati apprezzabili, tuttavia in sede di "cambio pennino" è stato un disastro! Rimuoverlo è stata un'impresa (siamo ricorsi alle pinze).

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2018, 10:42:08 am »
comunque l'ho ordinata......
quando arriva vi informo....nel caso chiedo il risarcimento a Fabrihoki!!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2018, 22:28:29 pm »
Sono pennini giapponesi per penne da inzuppo, in ferro o al massimo in acciaio non inossidabile, non centinati e senza iridio. Sono progettati per non durare, tant'è  che i calligrafi di spessore, quando li utilizzano, li cambino anche ogni ora come Michael Sulz.
Se poi fate i conti di quanti denari spendete in un anno, vi esce il costo di una stilografica da calligrafia vera, che vi durerà tutta la vita.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2018, 09:17:34 am »
...il capo ci ha subito messo in riga......

anche se parlando di calligrafi di spessore non mi sento di sicuro coinvolto, io al massimo arrivo ad 1 millimetro.....

Offline Fabrihoki

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2018, 12:18:02 pm »
comunque l'ho ordinata......
quando arriva vi informo....nel caso chiedo il risarcimento a Fabrihoki!!!

Dopo due mesi arrivata. Non è altro che una cinese Jinhao x450 con il suo converter. L'inchiosto fatica ad arrivare al pennino che richiama a grandi linee come disegno, quello della Namiki Falcon. Boh arrivasse in modo costante l'inchiostro al pennino come penna "starter" per imparare un po' l'uso di un pennino flex/semiflex, a mio inesperto parere, potrebbe anche andare. Durerà sicuramente poco ma questo era già messo in conto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #9 il: Ottobre 04, 2018, 19:49:03 pm »
comunque l'ho ordinata......
quando arriva vi informo....nel caso chiedo il risarcimento a Fabrihoki!!!

Dopo due mesi arrivata. Non è altro che una cinese Jinhao x450 con il suo converter. L'inchiosto fatica ad arrivare al pennino che richiama a grandi linee come disegno, quello della Namiki Falcon. Boh arrivasse in modo costante l'inchiostro al pennino come penna "starter" per imparare un po' l'uso di un pennino flex/semiflex, a mio inesperto parere, potrebbe anche andare. Durerà sicuramente poco ma questo era già messo in conto.
Premetto che non avendola provata non posso esprimermi in modo corretto ma credo che il problema che descrivi sia a grandi linee causato da due problemi che si fondono tra di loro. Il primo e più importante e che con estrema probabilità, non vi sia un perfetto accoppiamento tra pennino e condotta vuoi in primis per il materiale usato per realizzare quest'ultima che per la differente forma che c'è tra la parte interna del pennino e la condotta stessa, rompendo il principio di capillarità in alcuni punti. Il secondo, essendo con molta probabilità una condotta in plastica stampata, non riesce a trasportare l'inchiostro in modo adeguato.
Aggiungi che quasi sicuramente il pennino è grasso e quindi andrebbe sgrassato e che la punta è priva di iridio...

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2018, 11:32:00 am »
allora.....mi è arrivata la penna da 21€....
Ho rilevato esattamente gli stessi difetti riportati da FabriHoki, ma lo grazio e non gli chiederò il risarcimento per avermi indotto ad acquistarla.
La spiegazione del boss è comunque precisa e pertinente, quindi valutato tutto ciò......... la userò come muletto, per esercitazione dello stile Copperplate...... fino a quando dura.
Premetto che l'ho caricata con inchiostro Iroshizuku (yu-yake) per non dare alibi relativi alla scorrevolezza o alla densità al sistema condotta/pennino, ma non è che la cosa sia migliorata.
Il flusso non è omogeneo ed ogni tanto si interrompe, ma ha anche alcuni momenti di "positività" e si riescono a scrivere alcune parole fluentemente e con un certo risultato estetico.
Detto questo......faccio finta di aver speso i soldi per una pizza.......

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Penna con flex nib a € 21
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2018, 21:14:33 pm »
Ollelleeee ollallaaaa faccela vedé, faccela prová

Scherzi a parte ... vogliamo le foto e i test di scrittura!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tags:
 

       
Twittear