Autore Topic: Kaweco con smalti  (Letto 1733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Kaweco con smalti
« il: Gennaio 10, 2016, 12:19:37 pm »
Anche se priva di marchi, è piuttosto facile ricondurre questa penna alla Kaweco grazie soprattutto alla tipica rotella del fondello dotata di filettatura per avvitarvi il cappuccio.
Il pennino Ercolessi ci sta come i cavoli a merenda, ma quello c'era ed uno giusto (Morton se non sbaglio) non ce l'ho.



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2016, 16:59:40 pm »
Anche questa molto bella, tubi hai ripreso a stupirci a pieno ritmo.

Alfredo

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2016, 00:22:31 am »
 :set2010001: :set2010090:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2016, 13:53:07 pm »
Tubi....................... il io fegato si sta ingrossando.  :set2010034:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2016, 16:12:03 pm »
Ué, state calmi: era su Subito, alla vista di chiunque ed anche ad un prezzo abbordabile.
Certo, aveva un fermaglio improponibile appiccicato con dosi industriali di Attak (comunque meglio quello che i lavori da stagnaro!).
Rimossa la predetta bruttura mi sono ritrovato una finestra a chiesuola nella laminatura. Con l'aiuto dell'impagabile Pedewall ho appurato che la sua clip aveva la classica foggia "a cucchiaino" e poiché disponevo di una delle diffusissime matite Eversharp con quel tipo di fermaglio l'ho prelevata pronto tuttavia ad eseguire qualche piccolo lavoro di adattamento. Invece, come potete vedere dalle foto, la clip calzava alla perfezione nell'alloggiamento, come se ci fosse nata! Forse dalla foto non si percepisce, ma ripeto: non è applicata sopra la laminatura, ma inserita in un apposita apertura nella suddetta e tenuta in sede da una piccolissima battuta leggermente sottomessa rispetto al perimetro visibile.
Il rivestimento delle matite Eversharp non credo che fosse italiano, ma che anche queste minuterie avessero una produzione comune?

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2016, 16:33:40 pm »
..........il genio  :set2010090:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2016, 16:35:42 pm »
Mi hai convinto,  rifaccio  la clip dell'Aurora RA 2, appena ho sistemato un paio di penne che ho in cantiere.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2016, 20:38:56 pm »
Stupenda Tubi, complimenti.
Gli smalti mi sembrano ispirati allo stile delle decorazioni delle lettere miniate; blu oltremare e oro a gesso imbrunito con bastoncino d'agata ricurvo.
Decorazione elegantissima.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2016, 22:53:31 pm »
Grazie. Il decoro è effettivamente carino ed il blu sembrerebbe davvero smalto (anche se non scommetterei grosse somme sul fatto che lo sia effettivamente).
Per la forma delle foglie e dei frutti, mi sembra che potrebbero rappresentare dell'ulivo, ma anche di questo sono tutt'altro che sicuro.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2016, 08:12:58 am »
Complimenti Tubi, bellissima questa Kaweco laminata, molto differente dalla classica linea teutonica, non so se questa Kaweco fu laminata in Italia ma sono dell'idea che almeno nel decoro e negli smalti, almeno un minimo di influenza di italian style ci sia.
Meglio il pennino Ercolessi che nulla, sicuro che un pennino Kaweco non ci possa stare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2016, 09:55:12 am »
Complimenti Tubi, bellissima questa Kaweco laminata, molto differente dalla classica linea teutonica, non so se questa Kaweco fu laminata in Italia ma sono dell'idea che almeno nel decoro e negli smalti, almeno un minimo di influenza di italian style ci sia.
Meglio il pennino Ercolessi che nulla, sicuro che un pennino Kaweco non ci possa stare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Anch'io, pur non molto erudito in queste cose, penso che il rivestimento potrebbe essere italiano, mentere mi stupirebbe che fosse stato fatto in Italia quello delle matite Eversharp; per quasto motivo mi ha (piacevolmente) sorpreso che quella clip ci calzasse alla perfezione.
Un pennino Kaweco sarei felice di mettercelo.... l'avessi!
Per combinazione ne ho diversi, ma oltre ad esssere in acciaio sono tutti grandi ed a spalla larga!
P.S. se a qualcuno servisse, non faccia complimenti

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2016, 10:14:47 am »
Tubi probabilmente è come dici tu, per le minuterie ci saranno alcune ditte che smerciavano i loro prodotti un po dappertutto.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Kaweco con smalti
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2016, 12:13:49 pm »
Tubi probabilmente è come dici tu, per le minuterie ci saranno alcune ditte che smerciavano i loro prodotti un po dappertutto.
In Italia è appurato che fosse così: infatti, salvo rarissime eccezioni, testine, fermagli, anelli ecc. sono un numerodefinito e ricorrono nelle varie laminate.
Che la cosa travalicasse i confini nazionali non mi pare che sin'ora fosse emerso. Poi quel tipo di clip non mi pare avere una foggia molto "italiana"; ne ho visto di simili ma sempre più "lavorate".

Tags:
 

       
Twittear