Autore Topic: Symys safety  (Letto 1327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Symys safety
« il: Ottobre 13, 2010, 20:44:36 pm »
Oggi ho rimesso in funzione la macchina digitale e vi propongo un'altra mia penna, una safety della Symys, probabilmente la penna più rara di cui dispongo. Da quel che ho saputo su FPN la Symys è fallita circa nel 1925, quindi la penna dovrebbe essere di data anteriore. Inoltre il cappuccio ha una stella rossa che richiama le Rouge et Noir pre-Montblanc, e questo potrebbe essere stato un tentativo da parte della Symys di copiare un marchio già noto (alcuni su FPN ed il restauratore da cui l'ho mandata a riparare hanno ipotizzato una "frankenpen", ma il corpo ed il cappuccio coincidono perfettamente anche nel motivo delle incisioni). Il pennino è sicuramente non originale essendo un pennino flessibile della Omas.

Ora bando alle ciancie, ed ecco le foto:









Alfredo



Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Symys safety
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2010, 07:48:32 am »
non parlerei di frankenpen perchè la testina solamente è montblanc (certo il pennino omas non aiuta...)  :set2010035:

probabilmente ha lo stesso passo e ad un certo punto è stata sostituita


Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Symys safety
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2010, 09:29:48 am »
non parlerei di frankenpen perchè la testina solamente è montblanc (certo il pennino omas non aiuta...)  :set2010035:

probabilmente ha lo stesso passo e ad un certo punto è stata sostituita



Quoto.
troppo uguale la testina alla R&N; vabbè copiare ma così sarebbero stati troppo spudorati.
Per me almeno la testina è originale MB .

 :set2010001:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Symys safety
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2010, 10:14:19 am »
Mi adeguo alla vostra saggezza, anche se qualche dubbio mi resta, visto le incisioni sull'ebanite perfettamente compatibili.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Symys safety
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2010, 23:42:01 pm »
Non vorrei mettere il dito nella piaga ma qualche tempo fa trovai uno scatolone (fondo di magazzino) pieno di corpi, cappucci, testine e fondelli per rientranti, tutti avevano il medesimo passo e i medesimi guilloché benché i nomi fossero i più disparati (molti anche importanti).
Quindi non mi stupisco che Montblanc e Symys siano sostanzialmente intercambiabili.

 :set2010021:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Symys safety
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2010, 00:05:41 am »
Non vorrei mettere il dito nella piaga ma qualche tempo fa trovai uno scatolone (fondo di magazzino) pieno di corpi, cappucci, testine e fondelli per rientranti, tutti avevano il medesimo passo e i medesimi guilloché benché i nomi fossero i più disparati (molti anche importanti).
Quindi non mi stupisco che Montblanc e Symys siano sostanzialmente intercambiabili.

 :set2010021:

Allora posso essere contento di avere diciamo 1/3 di Rouge et Noir, 1/3 di Symis, ed 1/3 di Omas  :set2010002: . La penna nel suo insieme è comunque accettabile.

Alfredo

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Symys safety
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2010, 00:39:23 am »
Alfredo,
non solo la penna è accettabile,
ma in un colpo hai praticamente la storia della stilografica.... :set2010001:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Symys safety
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2010, 09:25:41 am »
Non vorrei mettere il dito nella piaga ma qualche tempo fa trovai uno scatolone (fondo di magazzino) pieno di corpi, cappucci, testine e fondelli per rientranti, tutti avevano il medesimo passo e i medesimi guilloché benché i nomi fossero i più disparati (molti anche importanti).
Quindi non mi stupisco che Montblanc e Symys siano sostanzialmente intercambiabili.

 :set2010021:

Allora posso essere contento di avere diciamo 1/3 di Rouge et Noir, 1/3 di Symis, ed 1/3 di Omas  :set2010002: . La penna nel suo insieme è comunque accettabile.

Alfredo

NON E' BELLO CIO' E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE CI PIACE

 :set2010002:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Symys safety
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2010, 11:12:43 am »
e probabilmente quella testina Rouge e Noir vale da sola più di quello che immagini...  :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear