Autore Topic: Pubblicità di penne con "santino" ?  (Letto 820 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Pubblicità di penne con "santino" ?
« il: Febbraio 24, 2018, 16:06:51 pm »
Tra tutte le cose che possiedo sparse qua là relative al nostro amato mondo delle penne, oggi mi sono capitati in mano questi due specie di "santini" con scritte relative a Penne con nomi di importanti personaggi storici.
Allora quale migliore sede dove invocare l'aiuto degli amici competenti (Tubi, Pedewall, il Boss naturalmente e tutti gli altri) per poter ricavare qualche informazione più dettagliata.
Sono effettivamente penne prodotte in Italia da qualcuno?
Sono modelli depositati?
Cosa significa la sigla A.C.N.?
So che magari con opportune ricerca aprendo i testi sacri potrei forse trovare notizie, ma mi piaceva poterle condividere con altri appassionati.
Grazie a tutti




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pubblicità di penne con "santino" ?
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2018, 18:50:25 pm »
Posso solo dirti che a quanto mi consta i "santini" che hai mostrato (e probabilmente altri) fossero sulle confezioni di pennini per le cannucce, ovvero "da intinzione".

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pubblicità di penne con "santino" ?
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2018, 07:36:49 am »
Posso solo dirti che a quanto mi consta i "santini" che hai mostrato (e probabilmente altri) fossero sulle confezioni di pennini per le cannucce, ovvero "da intinzione".
Ottima osservazione, potrebbe proprio essere così (come per la Penna Littoria..?), ma il fatto di averli chiamati "santini" è che io li ho proprio nella forma, dimensioni e ...carta... da santino.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pubblicità di penne con "santino" ?
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2018, 12:17:26 pm »

Molto graziosi questi "santini".

Nel mio libro alla pag. 205 è riportato il deposito della dicitura "penna Felice Cavallotti".
Il n. 1898 che trovi in quella che credo possa essere la pubblicità allegata alla scatola dei pennini, è l'anno di deposito del marchio.
Su Armando Diaz nulla si trova.

Tags:
 

       
Twittear