Autore Topic: Come si ripara la "galatite" (volgarmente caseina)?  (Letto 1788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Come si ripara la "galatite" (volgarmente caseina)?
« il: Novembre 02, 2012, 21:10:05 pm »
Mi è capitato di prendere una Burnham in un mercatino e quando sono tornato a casa l'ho messa a bagno come le altre per sciogliere l'inchiostro rimasto all'interno, pensando che fosse di celluloide, ma, sorpresa, ho ritrovato il cappuccio aperto quasi a metà e il labbro inferiore, quello dove c'è l'anello per rafforzare il bordo, completamente accartocciato!! Purtroppo solo dopo ciò, mi sono andato a documentare e ho scoperto che alcune di queste penne sono fatte di "caseina"!! Non sembrava proprio essendo di un bel colore vermiglio che tutto faceva presagire meno che fosse costruita con la caciotta...ehm in effetti adesso odorandola puzza proprio di cacio!! Mi chiedevo se qualcuno sapeva darmi qualche consiglio su come riparare il cappuccio (strano ma il fusto è rimasto integro!). Con la celluloide (grande Tubi!!) ho imparato, proprio quì, che si può rincollare con l'acetone ma la caseina con cosa si rincolla??



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come si ripara la "galatite" (volgarmente caseina)?
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2012, 21:26:35 pm »
Mi è capitato di prendere una Burnham in un mercatino e quando sono tornato a casa l'ho messa a bagno come le altre per sciogliere l'inchiostro rimasto all'interno, pensando che fosse di celluloide, ma, sorpresa, ho ritrovato il cappuccio aperto quasi a metà e il labbro inferiore, quello dove c'è l'anello per rafforzare il bordo, completamente accartocciato!! Purtroppo solo dopo ciò, mi sono andato a documentare e ho scoperto che alcune di queste penne sono fatte di "caseina"!! Non sembrava proprio essendo di un bel colore vermiglio che tutto faceva presagire meno che fosse costruita con la caciotta...ehm in effetti adesso odorandola puzza proprio di cacio!! Mi chiedevo se qualcuno sapeva darmi qualche consiglio su come riparare il cappuccio (strano ma il fusto è rimasto integro!). Con la celluloide (grande Tubi!!) ho imparato, proprio quì, che si può rincollare con l'acetone ma la caseina con cosa si rincolla??

Potresti provare con della mozzarella!

Scusa ma non ho resistito alla battuta, aspetta pareri di persone più esperte, ma credo ci sia poco da fare  :set2010027:

Alfredo

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come si ripara la "galatite" (volgarmente caseina)?
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2012, 21:43:20 pm »
In effetti, pensandoci bene, magari mettendola sulla pizza, essendo di un bel colore rosso, quando si squaglia, oltre alla mozzarella filante, viene anche il pomodoro!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come si ripara la "galatite" (volgarmente caseina)?
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2012, 22:32:21 pm »
Mi è capitato di prendere una Burnham in un mercatino e quando sono tornato a casa l'ho messa a bagno come le altre per sciogliere l'inchiostro rimasto all'interno, pensando che fosse di celluloide, ma, sorpresa, ho ritrovato il cappuccio aperto quasi a metà e il labbro inferiore, quello dove c'è l'anello per rafforzare il bordo, completamente accartocciato!! Purtroppo solo dopo ciò, mi sono andato a documentare e ho scoperto che alcune di queste penne sono fatte di "caseina"!! Non sembrava proprio essendo di un bel colore vermiglio che tutto faceva presagire meno che fosse costruita con la caciotta...ehm in effetti adesso odorandola puzza proprio di cacio!! Mi chiedevo se qualcuno sapeva darmi qualche consiglio su come riparare il cappuccio (strano ma il fusto è rimasto integro!). Con la celluloide (grande Tubi!!) ho imparato, proprio quì, che si può rincollare con l'acetone ma la caseina con cosa si rincolla??
Mi spiace, ma qui non ti so proprio aiutare!
Agli inizi ho avuto anch'io un'esperienza analoga con una Conway Stewart Dinkie.
Temo purtroppo che ci sia poco da fare, perché il materiale si ammolla e si deforma e farlo tornare delle dimensioni originarie.....
Prova a scaldarla col Phon; magari ha un effetto "memoria" tipo l'ebanite. Tanto, persa per persa...

Tags:
 

       
Twittear