Autore Topic: Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo  (Letto 6315 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
« il: Marzo 18, 2012, 12:23:07 pm »
  • Publish
  • Ricordate il topic sulle Ancora anellate e la Maxima di Lord Fabbale a pulsante di fondo?
    Riccardo ad un certo punto aveva scritto:
     
    Per assurdo, stavo pensando che sarebbe divertente e forse anche istruttivo provare a modificare una penna a depressione facendola diventare a pulsante in casa, con pochi e semplici attrezzi.
    Questo però vorrebbe dire "rischiare di sacrificare una penna" chi se la sente? sono però dell'idea che questa prova potrebbe schiarire la mente a molti.

    Voi cosa ne pensate?


    Era un pò che volevo dare seguito all'invito, ma non trovavo una penna da utilizzare per l'esperimento. Dopo un pò di travaglio ho pensato "al diavolo!" ed ho deciso di operare proprio su una delle Ancora.
    Dato che si prestava meglio una penna col fondello ad avvitatura femmina, la scelta è caduta su quella rossa.
    Naturalmente già scritto, il lavoro più complesso è quello di dotare dell'attacco per il serbatoio il puntale, che originariamente ne è sprovvisto.
    L'imboccatura di un vecchio alberino di una rientrante può prestarsi perfettamente; quindi si tratta di creare sul retro del puntale una sede dove il cilindretto possa essere fissato garantendo una buona tenuta.
    Con un pò di Attak fisso per bene il tutto e, tanto per strafare un pò, ricavo con una lima dei solchi circolari che facilitino la tenuta del serbatoio.



    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #1 il: Marzo 18, 2012, 12:34:15 pm »
  • Publish
  • L'altro intervento necessario è la modifica del manicotto terminale, che dovrà ospitare il pulsante di fondo, il cui diametro è di 4 mm circa, in luogo dei 3 del foro originario, che dovrà quindi essere allargato.
    Sarà altresì necessario allargare ulteriormente il foro dalla parte interna affinché la parte terminale del pulsante, sagomata ad "arpione" possa allargarsi ed impedire uscite indesiderate del pulsante medesimo.

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #2 il: Marzo 18, 2012, 12:38:35 pm »
  • Publish
  • A questo punto si tratta solo di trovare una molletta di lunghezza adeguata, magari accorciandone una abbondante, e rimontare il tutto.
    Et voilà, l'Ancora Maxima è divenuta a pulsante di fondo.
    Conviene non avere pentimenti e ripensamenti, perché l'operazione non è (o quasi) reversibile.

    Offline Ambros

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +1/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #3 il: Marzo 18, 2012, 13:02:20 pm »
  • Publish
  • Ho già provveduto ad inoltrare alla Competente Procura della Repubblica
    una denunzia nei tuoi confronti per danneggiamento del patrimonio
    culturale italiano. :set2010052:

    Dovrebbero arrestarti a breve....

    Offline mccagly

    • Special Guest
    • Hero Member
    • *********
    • Karma: +1/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #4 il: Marzo 18, 2012, 13:03:15 pm »
  • Publish
  • Ignazio,

    di una chiarezza cristallina.

    Bravo.

     :set2010001:

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #5 il: Marzo 18, 2012, 13:49:28 pm »
  • Publish
  • Ho già provveduto ad inoltrare alla Competente Procura della Repubblica
    una denunzia nei tuoi confronti per danneggiamento del patrimonio
    culturale italiano. :set2010052:

    Dovrebbero arrestarti a breve....
    Tranquillo, ho scherzato un pò.
    In realtà si tratta solo di una simulazione: il puntale non è quello dell'Ancora, ma un'altro di recupero ed il manicotto posteriore non è stato assolutamente toccato. I trucioli sono ricavati con un cutter da una carcassa, ed il pulsante di fondo che sembra inserito è stato in realtà tagliato ed è quindi solo lì appoggiato.
    Ho voluto solo mostrare quello che sarebbe stato effettivamente fattibile all'occorrenza, con difficoltà piuttosto modeste ed un'attrezzatura minima.
    Per il resto, 'un so' mica così scemo da rovinare una Maxima!   

    Online turin-pens

    • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
    • Amministratore
    • Hero Member
    • *****
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    • Traguardo 200.000 ormai prossimo
    R: Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #6 il: Marzo 18, 2012, 13:58:02 pm »
  • Publish
  • Lavoro fantastico e come dice Luigi di una chiarezza cristallina! Sono molto contento di vedere come la "sfida" sia stata accettata e messa in pratica con tanto di risultato che sfiora l'eccellenza!
    In questo caso i complimenti hanno anche un ulteriore valore aggiunto perché si dimostra come la collaborazione possa dare risultati davvero sorprendenti!
    Il rammarico maggiore e constatare la scarsa partecipazione di altri utenti che pur definendosi capaci di effettuare riparazioni più o meno complesse, abbiano disertato questa amichevole "sfida" peccato perché ci avremmo guadagnato tutti non tanto per i risultati ottenuti (assolutamente da ammirare) ma perché tutto questo aiuta a far luce (come tante altri discorsi affrontati sul forum)  su dicerie sempre perpretate ma mai seriamente affrontate.
     
    Ora sarò io a mettermi all'opera, sperando di non essere l'unico insieme a Ignazio!

    Nuovamente i miei più sinceri complimenti!

    Un'ultima cosa ma a noi di pennamania (e con noi intendo tutti) chi ci batte?

    Inviato dal mio HTC Explorer A310e usando Tapatalk

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:R: Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #7 il: Marzo 18, 2012, 16:35:40 pm »
  • Publish
  • Lavoro fantastico e come dice Luigi di una chiarezza cristallina! Sono molto contento di vedere come la "sfida" sia stata accettata e messa in pratica con tanto di risultato che sfiora l'eccellenza!
    In questo caso i complimenti hanno anche un ulteriore valore aggiunto perché si dimostra come la collaborazione possa dare risultati davvero sorprendenti!
    Il rammarico maggiore e constatare la scarsa partecipazione di altri utenti che pur definendosi capaci di effettuare riparazioni più o meno complesse, abbiano disertato questa amichevole "sfida" peccato perché ci avremmo guadagnato tutti non tanto per i risultati ottenuti (assolutamente da ammirare) ma perché tutto questo aiuta a far luce (come tante altri discorsi affrontati sul forum)  su dicerie sempre perpretate ma mai seriamente affrontate.
     
    Ora sarò io a mettermi all'opera, sperando di non essere l'unico insieme a Ignazio!

    Nuovamente i miei più sinceri complimenti!

    Un'ultima cosa ma a noi di pennamania (e con noi intendo tutti) chi ci batte?

    Inviato dal mio HTC Explorer A310e usando Tapatalk
    Grazie, grazie.
    Sono molto contento che il lavoro vi sia piaciuto; complimenti troppo generosi ed immeritati.
    Immeritati, ma giustificatissimi, anche gli improperi di Andrea, al quale devo aver causato un groppo allo stomaco, come minimo. Se davvero avessi inflitto uno sgarbo simile ad una bella e rara Maxima, sarei stato da interdire al collezionismo oltre a meritare pene corporali pesanti. Complimenti anche per l'aplomb; penso che al suo posto mi sarei lasciato andare a dei "disgraziato! Assassino!"
    Comprensione molto maggiore merita chi ha fatto deturpazioni analoghe in epoca, quando la penna serviva per scrivere e l'importante era che scrivesse; è comprensibile che non si guardasse troppo per il sottile nelle riparazioni, il cui fine principale, per non dire unico, era quello di restituire funzionalità allo strumento.
    Bene. A questo punto aspetto con ansia nuovi cimenti (Riccardo ha già annunciato il suo che sarà sicuramente quanto di più professionale ci si possa attendere) e che la fantasia di qualcuno inventi nuove sfide da cogliere.
     :set2010002: :set2010021:

    Offline fabbale

    • Special Guest
    • Hero Member
    • *********
    • Karma: +2/-0
    • Sesso: Maschio
    • Don't worry be happy !!!
    Re:Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #8 il: Marzo 18, 2012, 17:10:36 pm »
  • Publish
  • Ho già provveduto ad inoltrare alla Competente Procura della Repubblica
    una denunzia nei tuoi confronti per danneggiamento del patrimonio
    culturale italiano. :set2010052:

    Dovrebbero arrestarti a breve....
    Tranquillo, ho scherzato un pò.
    In realtà si tratta solo di una simulazione: il puntale non è quello dell'Ancora, ma un'altro di recupero ed il manicotto posteriore non è stato assolutamente toccato. I trucioli sono ricavati con un cutter da una carcassa, ed il pulsante di fondo che sembra inserito è stato in realtà tagliato ed è quindi solo lì appoggiato.
    Ho voluto solo mostrare quello che sarebbe stato effettivamente fattibile all'occorrenza, con difficoltà piuttosto modeste ed un'attrezzatura minima.
    Per il resto, 'un so' mica così scemo da rovinare una Maxima!

    Fiuuuuuuuuuuu...
     :set2010057:

     cavolo... per un momento ho pensato che tu avessi modificato la "mia rossina" ..
    Non fare più scherzi del genere... siamo deboli di cuore..

    Offline sbroglia

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +0/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #9 il: Marzo 18, 2012, 17:32:15 pm »
  • Publish
  • Servizio fotografico impeccabile anche se all'inizio pensi di dover chiamare subito il reparto di igene mentale  :set2010035:

    Offline f.hawks

    • Special Guest
    • Hero Member
    • *********
    • Karma: +2/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #10 il: Marzo 18, 2012, 17:34:39 pm »
  • Publish
  •  :set2010001: :set2010001:

    veramente interessante, penso di aver capito anch'io...... mandami una ancora che ci faccio pratica.....


     :set2010080: :set2010080:

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Trasformazione siringa inversa > pulsante di fondo
    « Risposta #11 il: Marzo 18, 2012, 18:04:05 pm »
  • Publish
  • :set2010001: :set2010001:

    veramente interessante, penso di aver capito anch'io...... mandami una ancora che ci faccio pratica.....

    Domani fò un giro in porto e guardo un pò se c'è quarcosa ammodino.
    Però mi sa che te la devi venì a piglià da te: so' gingilli che pesano.
    Però così sei sicuro d'un fare danni...

    Tags:
     

           
    Twittear