Autore Topic: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera  (Letto 11150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #30 il: Settembre 03, 2010, 23:37:02 pm »
No, secondo me non c'è il punzone che illustri tu,
mi sembrano entrambi i classici punzoni dell'oro 750 e 18kt....

Ma allora chi cavolo può aver rivestito in oro quella penna?!

Per certo, io l'ho comprata da un negoziante di Bari, concessionario Aurora,
con scatola e garanzia, dopo averla pure aspettata parecchio tempo...

Esistono, ancora oggi, che tu sappia,
ditte artigianali specializzate in rivestimenti in oro di penne,
forse per esportazione???

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #31 il: Settembre 03, 2010, 23:47:42 pm »
No, secondo me non c'è il punzone che illustri tu,
mi sembrano entrambi i classici punzoni dell'oro 750 e 18kt....

Ma allora chi cavolo può aver rivestito in oro quella penna?!

Per certo, io l'ho comprata da un negoziante di Bari, concessionario Aurora,
con scatola e garanzia, dopo averla pure aspettata parecchio tempo...

Esistono, ancora oggi, che tu sappia,
ditte artigianali specializzate in rivestimenti in oro di penne,
forse per esportazione???

Se non ha il 5 TO non è di produzione Aurora, magari l'ha fatta fare il negoziante di Bari da un bravo orafo.
Che io sappia oggi non esistono aziende artigianali che fanno penne in oro da esportazione.

Però la penna continua a suscitare la mia curiosità.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #32 il: Settembre 04, 2010, 21:27:32 pm »
Ecco un estratto del catalogo Aurora anni '70 dove era rappresentata anche la Thesi in oro massiccio 18kt, l'unica versione mai fatta, con finitura a losanghe sottili (definito dalla casa madre a cesello lineare) lungo tutto il corpo della penna.
La versione laminata aveva le losanghe più larghe.
Come la Hastil in oro massiccio, anche la Thesi era proposta con la scatola in velluto.


Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #33 il: Settembre 04, 2010, 23:14:34 pm »
Davvero interessante,
questo fa del mio esemplare un pezzo forse unico,
come una penna degli anni trenta rivestita ad hoc dall'orafo.........

Il negozio a Bari esiste ancora, alla prima occasione
andrò a chiedere se il titolare (se è ancora vivo..) si ricorda qualcosa dopo 25 anni....
...ma immagino che mi guarderanno come un malato di mente...

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #34 il: Settembre 04, 2010, 23:18:27 pm »
dopo 25 anni....
...ma immagino che mi guarderanno come un malato di mente...

Non c'è bisogno di andare a Bari...

Qui, già dopo 5 minuti abbiamo capito che sei un malato di mente
Rivoglio la 180

 :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Abbi pazienza ma se mi dai questi assists non resisto
 :set2010045:

Offline lollo73

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #35 il: Aprile 21, 2011, 17:13:51 pm »
Ecco un estratto del catalogo Aurora anni '70 dove era rappresentata anche la Thesi in oro massiccio 18kt, l'unica versione mai fatta, con finitura a losanghe sottili (definito dalla casa madre a cesello lineare) lungo tutto il corpo della penna.
La versione laminata aveva le losanghe più larghe.
Come la Hastil in oro massiccio, anche la Thesi era proposta con la scatola in velluto.



Salve sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi esperti un parere. Sono in possesso di due penne a sfera Aurora Thesi, una in oro 18k esattamente identica a quella postata sopra compreso l'astuccio uguale anch'esso a quello della foto e l'altra nera con finiture dorate anche quest'ultima con astuccio identico a quello della foto, ma non ho la garanzia ne altri tipi di documenti perchè mi sono state regalate quando ero ragazzino e ancora non comprendevo il valore di certe cose ragion per cui sono andati smarriti.
Le penne le ho sempre tenute dentro un cassetto e mai usate se non per mostrarle ogni tanto a qualcuno, quindi praticamente nuove.
Ora ho deciso di venderle entrambe ma non ho la più pallida idea di quanto possano valere, specialmente quella d'oro che per completezza vi dico presenta il marchio con una stella affiancata da 5 to e naturalmente la losanga col 750.
Mi potete aiutare a valutare queste due penne??
Grazie in anticipo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #36 il: Aprile 21, 2011, 17:29:10 pm »
Citazione

Salve sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi esperti un parere. Sono in possesso di due penne a sfera Aurora Thesi, una in oro 18k esattamente identica a quella postata sopra compreso l'astuccio uguale anch'esso a quello della foto e l'altra nera con finiture dorate anche quest'ultima con astuccio identico a quello della foto, ma non ho la garanzia ne altri tipi di documenti perchè mi sono state regalate quando ero ragazzino e ancora non comprendevo il valore di certe cose ragion per cui sono andati smarriti.
Le penne le ho sempre tenute dentro un cassetto e mai usate se non per mostrarle ogni tanto a qualcuno, quindi praticamente nuove.
Ora ho deciso di venderle entrambe ma non ho la più pallida idea di quanto possano valere, specialmente quella d'oro che per completezza vi dico presenta il marchio con una stella affiancata da 5 to e naturalmente la losanga col 750.
Mi potete aiutare a valutare queste due penne??
Grazie in anticipo


Ciao Lorenzo,

prima di tutto benvenuto sul forum, con la speranza che la tua partecipazione sia sempre maggiore.
Quanto può valere la Thesi 18kt? prima di tutto il valore dell'oro 18kt che è oggi di circa 21 euro al grammo. Ora se non ricordo male la Thesi 18kt è prodotta con 13gr d'oro 18kt e otterrai il valore dell'oro.
Aggiungi che pur essendo rara (rispetto a quelle in argento massiccio o in metallo placcato) ai giorni nostri non è molto ricercata dai collezionisti (e dico purtroppo perché è bellissima).

Offline lollo73

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #37 il: Aprile 21, 2011, 17:44:39 pm »
Citazione

Salve sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi esperti un parere. Sono in possesso di due penne a sfera Aurora Thesi, una in oro 18k esattamente identica a quella postata sopra compreso l'astuccio uguale anch'esso a quello della foto e l'altra nera con finiture dorate anche quest'ultima con astuccio identico a quello della foto, ma non ho la garanzia ne altri tipi di documenti perchè mi sono state regalate quando ero ragazzino e ancora non comprendevo il valore di certe cose ragion per cui sono andati smarriti.
Le penne le ho sempre tenute dentro un cassetto e mai usate se non per mostrarle ogni tanto a qualcuno, quindi praticamente nuove.
Ora ho deciso di venderle entrambe ma non ho la più pallida idea di quanto possano valere, specialmente quella d'oro che per completezza vi dico presenta il marchio con una stella affiancata da 5 to e naturalmente la losanga col 750.
Mi potete aiutare a valutare queste due penne??
Grazie in anticipo




Ciao Lorenzo,

prima di tutto benvenuto sul forum, con la speranza che la tua partecipazione sia sempre maggiore.
Quanto può valere la Thesi 18kt? prima di tutto il valore dell'oro 18kt che è oggi di circa 21 euro al grammo. Ora se non ricordo male la Thesi 18kt è prodotta con 13gr d'oro 18kt e otterrai il valore dell'oro.
Aggiungi che pur essendo rara (rispetto a quelle in argento massiccio o in metallo placcato) ai giorni nostri non è molto ricercata dai collezionisti (e dico purtroppo perché è bellissima).

Grazie mille per il tuo Benvenuto
e per la velocità con cui mi hai risposto  :set2010001:
In un certo senso hai confermato quello che "temevo", ovvero che il suo valore si riducesse a poco più del suo peso in oro, che tra parentesi è esattamente 13 grammi.... e qui mi inchino difronte all'esperto  :set2010083:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #38 il: Aprile 21, 2011, 19:24:25 pm »
Lorenzo, benvenuto nel forum! :set2010001:

Però ascolta il mio consiglio: non "inchinarti" di fronte a nessun soggetto del forum....

.....è sempre pericoloso..... :set2010033:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #39 il: Aprile 22, 2011, 11:23:43 am »
Oggi 13gr di oro 18kt valgono €278,00 "circa" però secondo me a questa cifra è dura da vendere, credo che il prezzo più corretto sia intorno ai 200/230 euro.

 :set2010002:

Offline lollo73

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #40 il: Aprile 26, 2011, 16:59:19 pm »
Beh!!!  Se mi dici così...allora tanto varrebbe smontarla e portare il metallo ad un compro oro ci ricaverei più soldi e in più non dovrei neanche sbattermi a mettere annunci....ma sinceramente mi sembra un peccato.

Ringrazio Ambros per il suo benvenuto...grazie per il consiglio... da oggi starò attento a non farmi scivolare la saponetta  :set2010028:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Le vostre preferenze a proposito di penne a sfera
« Risposta #41 il: Aprile 26, 2011, 18:13:26 pm »
Beh!!!  Se mi dici così...allora tanto varrebbe smontarla e portare il metallo ad un compro oro ci ricaverei più soldi e in più non dovrei neanche sbattermi a mettere annunci....ma sinceramente mi sembra un peccato.

Ringrazio Ambros per il suo benvenuto...grazie per il consiglio... da oggi starò attento a non farmi scivolare la saponetta  :set2010028:

Probabilmente mettendola in asta su ebay potrebbe anche fare di più, provare non costa nulla.
Per esperienza personale, le oro massiccio 18kt delle serie hastil, thesi e 98 per quanto belle, affascinanti e rare non hanno mai realizzato prezzi molto alti.
Però mai dire mai.

Tags:
 

       
Twittear