Autore Topic: Hi-Fi pensieri  (Letto 39549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #45 il: Aprile 16, 2012, 19:55:15 pm »

Hot Tuna: dei primi quattro LP (anni 70-74) ritengo il migliore Burgers, poi non li ho più seguiti tranne l'ultimo del 2011, Steady As She Goes, comprato per caso, ma ritengo che la sola prima canzone valga l'acquisto del CD.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #46 il: Aprile 16, 2012, 20:13:59 pm »

Hot Tuna: dei primi quattro LP (anni 70-74) ritengo il migliore Burgers, poi non li ho più seguiti tranne l'ultimo del 2011, Steady As She Goes, comprato per caso, ma ritengo che la sola prima canzone valga l'acquisto del CD.
Seguirò il tuo consiglio. Stasera ero molto curioso ed ho comprato appunto Steady As She Goes, che mi è piaciuto (ho appena finito di ascoltarlo).
In questo disco mi ricordano tantissimo i Dire Straits. 

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #47 il: Aprile 18, 2012, 23:04:25 pm »
Nel topic sullo stiloforo Topolino la discussione s'è spostata sul costo delle penne alla loro epoca.
Qui andiamo mano distanti, solo al 1970. L'anno cui dovrebbe essere riferito il listino McIntosh che allego. Lui non è datato, ma il resto della documentazione dei miei Mc risale a quell'anno.
Costavano veramente un occhio della testa! Per l'accoppiata preamplificatore C 28 + finale di potenza MC 2105 ci volevano 1.508.000 lire +IVA. Lo stipendio medio mensile di un lavoratore all'epoca era di 120.000 lire (due siti web dove lo riportano pienamente concordi). Ipotizzando che lo sconto rispetto al listino compensasse l'IVA, un anno di stipendio tondo tondo. A spanne un 20.000€ attuali......

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #48 il: Aprile 19, 2012, 08:16:40 am »
quando li vuoi vendere .... :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #49 il: Aprile 19, 2012, 12:22:40 pm »
quando li vuoi vendere .... :set2010021:
Mai e poi mai!
Sono troppo belli, oltre a rappresentare un mito dei miei tempi, quando si guardavano nelle vetrine sbavando come boxer (i cani), come si fa di fronte a qualcosa che non si ha nemmeno il coraggio di desiderare da quanto è inarrivabile..... Tipo Belen o la Canalis, tanto per capirci.
Purtroppo suonano veramente male.... ma proprio tanto. Se suonassero solo un pò peggio dell'ampli che uso, cederei al romanticismo, ma vi assicuro che quando li ho collegati la prima volta (allora utilizzavo un pre + finale della norvegese Tandberg) rimasi sbigottito.
Si sa che la memoria auditiva dura pochi secondi, e se si devono paragonare apparecchi qualitativamente simili, senza la possibilità di una commutazione istantanea, spesso si riscontarno difficoltà superabili solo con lunghe sedute d'ascolto.
In quel caso la differenza risultò drammatica anche se era qualche giorno che non ascoltavo musica.
Prma o poi devo però concedere loro una prova d'appello, testandoli sulle diverse uscite per gli altoparlanti, che sono separate su 4,  8 e 16 Ohm in ragione della particolare circuitazione con trasformatori d'uscita (che secondo me hanno pesanti responsabilità su quel suono "morto").
Non mi faccio molte illusioni, perché all'epoca provai anche le combinazioni pre Tandberg con finale McIntosh e pre McIntosh con finale Tandberg, con risultati sempre decisamente inferiori a quelli ottenuti dalla coppia scandinava.
Il paradosso è che tale era il mito McIntosh (totalmente meritato per la quaità cosruttiva, a dir poco assoluta) che all'epoca nessuno aveva il coraggio di criticarne il suono, che veniva definito "rigoroso e privo di colorazioni".....

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #50 il: Aprile 19, 2012, 17:42:02 pm »
 :set2010035:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #51 il: Aprile 19, 2012, 22:09:58 pm »

Giuseppe, sono andato a verificare nei vecchi numeri di Suono e trovo ben poche prove di elettroniche Mc Intosh; nel febbraio 1977 è stato provato il finale MC 2205 che costava di listino 1.770.000 Lire, l’articolista scrive nelle conclusioni: ”La principale preoccupazione dei progettisti sembra sia stata quella di creare un apparecchio estremamente affidabile, che non si guasti e che non provochi guasti in altri componenti dell’impianto”.
Similare prudente commento viene riportato in altre elettroniche stessa marca.
Insomma un mostro elettronico senza anima.
Le prove di ascolto a suo tempo da me fatte anni fa sul pre+finale Mc I che mi avevano dato in prova (primi anni 80 e non ricordo che modelli fossero), eseguite lasciando inalterata la catena audio e variando le sole amplificazioni, avevano dato risultati non soddisfacenti soprattutto per la scarsa definizione del suono, seppur molto potente, e sembrava che  suonassero meglio con la classica, ma non col rock.  Siccome sono convinto sostenitore che tutte queste elettroniche non debbano suonare, ma solo amplificare la sorgente a prescindere da quale musica si ascolta, le avevo bocciate (comunque costavano un botto e non ero tanto sicuro di voler spendere tanto).

Per quanto riguarda il problema, al tuo posto io proverei ad ascoltare il Mc commutando le uscite sui 4 Ohm, le B&W dovrebbero andare bene in quanto questo produttore ha sin dall’inizio caratterizzato i suoi prodotti su di una sensibilità (efficienza del suono) non elevata ed impostata su di una impedenza che “balzella” intorno al valore resistivo di 4 ohms, utilizzare il lettore CD collegato all’ingresso AUX 1.
Unica raccomandazione: tieni accese le elettroniche almeno un paio di ore prima di fare la prova in modo che i giganteschi condensatori del raddrizzatore si possano riscaldare.

Spero di poterti essere stato utile.




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #52 il: Aprile 19, 2012, 22:24:38 pm »

Giuseppe, sono andato a verificare nei vecchi numeri di Suono e trovo ben poche prove di elettroniche Mc Intosh; nel febbraio 1977 è stato provato il finale MC 2205 che costava di listino 1.770.000 Lire, l’articolista scrive nelle conclusioni: ”La principale preoccupazione dei progettisti sembra sia stata quella di creare un apparecchio estremamente affidabile, che non si guasti e che non provochi guasti in altri componenti dell’impianto”.
Similare prudente commento viene riportato in altre elettroniche stessa marca.
Insomma un mostro elettronico senza anima.
Le prove di ascolto a suo tempo da me fatte anni fa sul pre+finale Mc I che mi avevano dato in prova (primi anni 80 e non ricordo che modelli fossero), eseguite lasciando inalterata la catena audio e variando le sole amplificazioni, avevano dato risultati non soddisfacenti soprattutto per la scarsa definizione del suono, seppur molto potente, e sembrava che  suonassero meglio con la classica, ma non col rock.  Siccome sono convinto sostenitore che tutte queste elettroniche non debbano suonare, ma solo amplificare la sorgente a prescindere da quale musica si ascolta, le avevo bocciate (comunque costavano un botto e non ero tanto sicuro di voler spendere tanto).

Per quanto riguarda il problema, al tuo posto io proverei ad ascoltare il Mc commutando le uscite sui 4 Ohm, le B&W dovrebbero andare bene in quanto questo produttore ha sin dall’inizio caratterizzato i suoi prodotti su di una sensibilità (efficienza del suono) non elevata ed impostata su di una impedenza che “balzella” intorno al valore resistivo di 4 ohms, utilizzare il lettore CD collegato all’ingresso AUX 1.
Unica raccomandazione: tieni accese le elettroniche almeno un paio di ore prima di fare la prova in modo che i giganteschi condensatori del raddrizzatore si possano riscaldare.

Spero di poterti essere stato utile.
Certo che mi sei stato utile, ma come ho spiegato, ho ben poche speranze di tirare fuori un suono minimamente soddisfacente da questi due telai.
Non è facile spiegare perché un suono ti soddisfa ed un altro no, ma per quanto mi ricordo restituivano una musica del tutto priva di brio, che restava localizzata nelle casse senza espandersi nell'ambiente, senza la minima sensazione di quelle note guizzanti che ti sembra di poter seguire con gli occhi, tipiche degli apparecchi che si definiscono "veloci".....

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #53 il: Maggio 12, 2012, 18:43:20 pm »
Oggi dalla Cina mi è arrivato questo:



si tratta di un amplificatore in classe D da 8W con chip della Tripath (insomma un ormai famoso T-amp). L'ho pagato 12E. compreso la spedizione e al primo assaggio (cavi volanti ed alimentatore di fortuna) mi ha sorpreso molto positivamente. Degne di note le dimensioni molto ridotte della scheda.
Adesso devo trovare un buon contenitore in alluminio, prendere qualcosa come pre (al momento l'ho provato collegato al pre-out dell'AIWA vintage) sempre di dimensioni ultraridotte e costruirmi un mini sistema come si deve.
Alfredo

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #54 il: Maggio 12, 2012, 20:30:51 pm »

Bene Alfredo, è almeno da circa una decina di anni che si parla di questo mini ampli particolarmente ben suonante(leggiti le recensioni sulla rivista on line TNT audio del buon Careddu che tenta di accopiarlo), ma, che io sappia, il successo è stato modesto. almeno in Europa.
Avevo tentato di acquistarlo dagli USA (ricordo 30-40USD compresa spedizione), ma prima volevano un pre ordine non avendolo diponibile, e va bene, poi non accetavano paypal ma bonifico internazionale, e va bene infine non lo spedivano in Italia, ma vaffa....ed ho abbandonato l'idea di averlo.

Ascoltalo con CD (sopratutto perchè il segnale di linea è più elevato) e poi con LP e facci sapere le tue impressioni di ascolto; forse l'uscita del pre out è un poco bassa, ma meglio di niente.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #55 il: Maggio 12, 2012, 22:24:31 pm »
Oggi dalla Cina mi è arrivato questo:

si tratta di un amplificatore in classe D da 8W con chip della Tripath (insomma un ormai famoso T-amp). L'ho pagato 12E. compreso la spedizione e al primo assaggio (cavi volanti ed alimentatore di fortuna) mi ha sorpreso molto positivamente. Degne di note le dimensioni molto ridotte della scheda.
Adesso devo trovare un buon contenitore in alluminio, prendere qualcosa come pre (al momento l'ho provato collegato al pre-out dell'AIWA vintage) sempre di dimensioni ultraridotte e costruirmi un mini sistema come si deve.
Alfredo
Dei T-Amp classici, come quello della foto, ne ho un paio: uno in camera di mia figlia ed uno collegato al televisore ed a due piccoli diffusori per migliorarne l'audio quando occorre.
Alimentati per bene sono veramente incredibili. Naturalmente non si possono pretendere i miracoli, però suona meglio di apparecchi assai più blasonati.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #56 il: Maggio 13, 2012, 17:54:27 pm »

Bene Alfredo, è almeno da circa una decina di anni che si parla di questo mini ampli particolarmente ben suonante(leggiti le recensioni sulla rivista on line TNT audio del buon Careddu che tenta di accopiarlo), ma, che io sappia, il successo è stato modesto. almeno in Europa.
Avevo tentato di acquistarlo dagli USA (ricordo 30-40USD compresa spedizione), ma prima volevano un pre ordine non avendolo diponibile, e va bene, poi non accetavano paypal ma bonifico internazionale, e va bene infine non lo spedivano in Italia, ma vaffa....ed ho abbandonato l'idea di averlo.

Ascoltalo con CD (sopratutto perchè il segnale di linea è più elevato) e poi con LP e facci sapere le tue impressioni di ascolto; forse l'uscita del pre out è un poco bassa, ma meglio di niente.

Se lo vuoi prendere oramai su ebay si trova a prezzi estremamente bassi, da venditori italiani (cerca l'amplificatore fenice) si trova credo a partire dai 40 euro, se lo ordini direttamente in Cina scendi a prezzi estremamente più bassi, diciamo dai 12 Euro in poi (ai prezzi più bassi mandano solo la scheda, e poi devi pensare tu a tutto il resto), ovviamente c'è da aspettare molto di più (quaranta giorni nel mio caso).

Per quanto riguarda gli ascolti ci sarà da aspettare un pò, voglio infatti autocostruirmi il pre-amplificatore e mio figlio sta cercando di convincermi a costruire anche un paio di piccole casse, poi devo decidere che fare con l'alimentazione (o prendo uno switching o mi costruisco un alimentatore lineare) . Insomma un progetto a lunghissimo termine.

Alfredo

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #57 il: Ottobre 15, 2012, 22:24:03 pm »
Io come alimentatore userei una bella batteria per automobile...

;-)

Marco

P.S Non posso allontanarmi dal forum per un tot e scoprire che ci sono appassionati di Alta Fedeltà, per giunta analogisti impenitenti, ci ho messo anni a disintossicarmi...

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #58 il: Ottobre 15, 2012, 23:04:05 pm »
Io come alimentatore userei una bella batteria per automobile...

;-)

Marco

P.S Non posso allontanarmi dal forum per un tot e scoprire che ci sono appassionati di Alta Fedeltà, per giunta analogisti impenitenti, ci ho messo anni a disintossicarmi...

Certo una bella batteria per automobili nel salotto, dopo che ho divorziato mi ospiti tu?  :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Alfredo

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hi-Fi pensieri
« Risposta #59 il: Ottobre 15, 2012, 23:06:56 pm »
Si intona male?

mmmh... costruisci un meraviglioso scatolo in legno atto ad ospitarla se il salotto è in stile classico o in materiali più tecnologici se in stile moderno...

Ma una prova con la batteria la farei...

 :set2010026:

Marco

Tags:
 

       
Twittear