Autore Topic: Altre passioni  (Letto 10909 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Altre passioni
« il: Febbraio 19, 2011, 01:29:48 am »
Visto l'interesse per gli orologi che molti mostrano di condividere, mostro anch'io qualcosa di diverso dalle penne (magari c'è qualche altro appassionato)

Apple //e


HP-41


Sinclair Zx-81


Sinclair QL



Un'apparecchiatura IBM non ancora identificata


Amiga 1200


Un rarissimo SEGA SC-3000H


Per ragioni di spazio ho ceduto buona parte dei miei computer e calcolatrici (la vendita ha finanziato l'acquisto di diverse penne), ma ne ho ancora qualche decina sparsi in giro per casa (per la felicità di mia moglie). In realtà ne cerco ancora uno: l'Olivetti M20 (magari qualche torinese se ne trova uno in giro :-)).

Alfredo



Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Altre passioni
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2011, 08:20:12 am »
Oh mamma..
io sono appena riuscita a far sparire un pc olivetti e un Commodore..
se li vede il mio ragazzo.. :set2010078: :set2010078:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2011, 08:35:08 am »
Avevo un Apple ][+, il mio primo computer con i disk drives come scatole di scarpe che facevano "le scoreggie". ;D Dicono così negli USA perché facevano rumori strani particolari quando lavorano. Ho scoperto qualche anno fa che mia madre ha venduto. Peccato, mi piaceva giocare i vecchi giochi come Swashbuckler e Castle Wolfenstein originale. Achtung! ;D  

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2011, 11:19:36 am »
Se proprio ci tenete, posso postare il mio Lemmon del 1982....... :set2010044:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2011, 13:02:32 pm »
Alfredo,

io ce l'ho, l'Olivetti M20... è in ufficio, lunedì faccio una foto e lo posto!  :set2010044:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2011, 14:23:15 pm »
Alfredo,

non immagini quante persone stanno dando ultimamente la caccia a questi oggetti.
 :set2010001:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2011, 14:39:53 pm »
Se proprio ci tenete, posso postare il mio Lemmon del 1982....... :set2010044:
Alfredo,

io ce l'ho, l'Olivetti M20... è in ufficio, lunedì faccio una foto e lo posto!  :set2010044:

Entrambe sono belle macchine, il Lemon II era un clone Apple ][, ne ho avuto uno non funzionante per un certo periodo, poi l'ho scambiato con dei drive per l'Apple ][. L'M20 è invece più particolare come macchina: primo Personal Computer italiano (ci sono macchine olivetti precedenti, come la Programma 101, ma secondo me queste vanno considerate più calcolatrici da tavolo), uno dei pochissimi PC a dotarsi dello zilog Z8001 (lo sfortunato successore dello zilog Z80), ed infine una produzione limitata in quanto l'Olivetti si rese conto che l'unica possibilità nel settore dei personal era di essere compatibile con mamma IBM (e produsse l'M24).

Le vostre macchine funzionano? Roberto se dovessi decidere di liberarti dell'M20 fammi sapere.

Alfredo,

non immagini quante persone stanno dando ultimamente la caccia a questi oggetti.
 :set2010001:


Io stesso gli ho dato la caccia per qualche annetto, poi mi sono fermato, perchè lo spazio necessario per una buona collezione è enorme, cosi come la manutenzione necessaria a  mantenere queste macchine funzionanti  (le macchine vanno accese di tanto in tanto, spesso i condensatori sulle schede madri si usurano e bisogna sostituirli, se si brucia un integrato a volte bisogna piangere turco per trovarne un altro). Ho mantenuto alcune macchine a cui sono affezionato gli Apple ][, lo ZX-80, qualche ZX-Spectrum, ma il resto sta lentamente andando via.

Alfredo

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2011, 15:02:46 pm »
Se funziona non lo so, sono anni che non l'accendiamo....  :set2010037:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Altre passioni
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2011, 18:35:22 pm »
Bella collezione! stavo per iniziarla pure io ma poi ho desistito (ho tenuto soltanto il commodore 64) e mi sono concentrato sulla fotografia (tutti i formati) e cinematografia 8/16mm.
Ho escluso le macchine fotografiche a telemetro perché non mi interessano (potrei fare una eccezione per la Nikon SP), di conseguenza lo spazio lasciato libero da esse è stato conquistato dai banchi ottici e dalle macchine fotografico di grande formato.

Comunque sia, complimenti una gran bella collezione!

 :set2010001:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2011, 21:17:53 pm »
Bella collezione! stavo per iniziarla pure io ma poi ho desistito (ho tenuto soltanto il commodore 64) e mi sono concentrato sulla fotografia (tutti i formati) e cinematografia 8/16mm.
Ho escluso le macchine fotografiche a telemetro perché non mi interessano (potrei fare una eccezione per la Nikon SP), di conseguenza lo spazio lasciato libero da esse è stato conquistato dai banchi ottici e dalle macchine fotografico di grande formato.

Comunque sia, complimenti una gran bella collezione!

 :set2010001:

Riki,

ho una Rolleiflex e una cinepresa Bolex Paillard ....... che non uso.

 :set2010026:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2011, 21:46:25 pm »
Io, fotograficamente parlando, ho fatto un percorso inverso: dopo le reflex Olympus e Nikon (la F3), non essendo per nulla soddisfatto, sono passato alle Leica a telemetro e ai loro obbiettivi superlativi. Mai scelta è stata più soddisfacente: foto a mano libera a teatro e durante concerti di musica classica, paesaggi, reportage, ecc.
Sempre efficienti, sempre pronte allo scatto, tempi di reazione istantanei... non come adesso, che schiacci il pulsante e passa mezz'ora prima che la foto sia davvero memorizzata!

Ho anche la camera oscura, sempre con ingranditore Leica, con cui mi sono ben divertito e con cui ho ottenuto parecchie soddisfazioni.

Ovviamente adesso è tutto un po' fermo, ma mai dire mai!

E poi mi sono appassionato anche al 9x11... millimetri con una piccola Minox e relativa attrezzatura di camera oscura. Quando ho un attimo faccio qualche foto!


Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Altre passioni
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2011, 22:09:48 pm »
Un paio di scatti dal caos polveroso del mio studio.
Mr. (accamparavatti) P





Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2011, 22:42:23 pm »
Paolo,

ieri non ho fatto in tempo a chiamarti .....
sono andato in un negozio di amici ( una specie di club house dell'antiquariato) e avevano appena preso un elmo da Generale di cavalleria, spettacolare:

Scatola per l'elmo e tubo per contenere le piume bianche ( con foto in alta uniforme del generale a cui era appartenuto).
L'elmo era ricoperto in "cavallino",
l'aquila era dorata il resto dei fregi in argento (punzonati).

Voi che fate militaria siete molto più PAZZI di noi .....

Quando sono arrivato erano già in parola con un compratore (commerciante), in 30 minuti sono venuti in 4/5, non si capisce come lo avessero saputo ( ma si immagina), e si sono SCANNATI  !!!

Ti garantisco che è tutto vero.

 :set2010021:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Altre passioni
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2011, 23:09:02 pm »
Paolo,

ieri non ho fatto in tempo a chiamarti .....
sono andato in un negozio di amici ( una specie di club house dell'antiquariato) e avevano appena preso un elmo da Generale di cavalleria, spettacolare:

Scatola per l'elmo e tubo per contenere le piume bianche ( con foto in alta uniforme del generale a cui era appartenuto).
L'elmo era ricoperto in "cavallino",
l'aquila era dorata il resto dei fregi in argento (punzonati).

Voi che fate militaria siete molto più PAZZI di noi .....

Quando sono arrivato erano già in parola con un compratore (commerciante), in 30 minuti sono venuti in 4/5, non si capisce come lo avessero saputo ( ma si immagina), e si sono SCANNATI  !!!

Ti garantisco che è tutto vero.

 :set2010021:


 :set2010091: Come aver perduto una Snake!!!

Immagino il prezzo a 3 zeri, solo l'aigrette costa come un set Patrician turquoise
ma quando mi ricapita?

Mr. (sad) P

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2011, 23:25:49 pm »
Io non l'avevo mai visto.

Confermo il prezzo "abbondantemente" a 3 zeri .....

 :set2010021:

Tags:
 

       
Twittear