Autore Topic: Un giorno in Aurora con gli amici del C.S.R.  (Letto 327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Un giorno in Aurora con gli amici del C.S.R.
« il: Febbraio 13, 2023, 10:56:05 am »
È sempre bello quando una passione comune, riesce a mettere in contatto persone lontane. Infatti venerdì 10 febbraio abbiamo avuto l'occasione di organizzare una visita guidata presso la manifattura Aurora e annesso museo del segno "Officina della Scrittura" per alcuni amici del Circolo Stilografico Romano.

Per l'occasione mi sono vestito da Cicerone occupandomi della visita guidata presso le sale del museo del segno, mentre la visita in manifattura è stata guidata dal mitico Capitano Erminio "mio padre" mentre la parte calligrafica è stata curata dal maestro Ernesto Casciato.

Non poteva mancare un selfie di gruppo con il nib meister di Aurora Filippo Loghero.





Offline MarcoFalcinelli

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un giorno in Aurora con gli amici del C.S.R.
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2023, 20:47:50 pm »
Desidero ringraziare per la bella esperienza vissuta, che avete veramente reso speciale.
Conserverò un bellissimo ricordo di questi giorni torinesi, e dell'ospitalità di cui abbiamo goduto.

Se vi sono lettori che ancora non hanno visitato il museo Officina della Scrittura e la Manifattura Aurora, non posso che consigliarvi di andare. Ne rimarrete senz'altro affascina, come è accaduto a noi.


Offline tribbo

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un giorno in Aurora con gli amici del C.S.R.
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2023, 21:42:58 pm »
Anche io desidero ringraziare per averci accompagnato nella bellissima magia della manifattura Aurora. Abbiamo avuto conferma di quanto lavoro e passione sono necessari per creare dei prodotti di elevata qualità

Grazie del tempo che ci avete dedicato, abbiamo conosciuto persone non solo ampiamente esperte dal lato tecnico e storico della manifattura Aurora, ma anche (e soprattutto) veramente accoglienti!

Capitan Erminio ha dato prova di essere la vera memoria storica e tecnica della ditta, è sbalorditivo come possa chiamare per nome e rievocare ogni piccolo accaduto storico di ogni angolo, attrezzo, strumento.....pagliuzza della manifattura! Nulla sfugge al suo occhio o al suo controllo!

Che dire poi della cultura enciclopedica di Turin-pen che ci ha veramente impressionati con la sua profonda conoscenza della storia della Aurora, descrivendo minuziosamente le meravigliose penne in esposizione nel Museo della Scrittura!

Veramente adorabile poi Filippo Loghero (me lo sarei portato a casa...), vera figura di "nib meister" che ci ha descritto per filo e per segno la filiera della creazione del pennino Aurora, passando attraverso termini per me fino a poco tempo fa sconosciuti: centinatura, brasatura, imbutitura, incrudimento... che immersione di cultura!

A questa visita poi è seguita una mezza giornata passata a girare con il maestro calligrafo Ernesto Casciato per il centro della bellissima Torino sotto uno splendido sole. con un freddo pungente... la Mole Antonelliana, piazza San Carlo, piazza Castello i Portici, il bicerin... fantastico!

Insomma, siamo tornati a casa veramente contenti, con la certezza che d'ora in poi le Aurora delle nostre raccolte non saranno più ai nostri occhi "solo" delle belle penne, ma saremo capaci di intuire l'anima dell'Aurora, quell'anima che Loghero, Capitan Erminio, Turin-pen ed Ernesto Casciato sono stati capaci di evocare ai nostri occhi

A presto rivederci Torino, sicuramente al prossimo Pen show di Ottobre!

Tags:
 

       
Twittear