Autore Topic: Omas Oversize - Fat le differenze  (Letto 560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Omas Oversize - Fat le differenze
« il: Dicembre 13, 2022, 17:40:38 pm »
Partiamo dall'inizio, tutto nasce nel 2010 con questo topic: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=489.0 dove Eric47 al pen show di firenze dell'epoca, trova una Omas Extra a pistone che per i più passa inosservata. Come recita il topic, quella Omas Extra aveva la finestra trasparente rotta e me la consegnò per farla restaurare. Da subito, mi accorsi che quella Omas Extra non era come tutte le altre, aveva qualcosa di particolare ma non riuscivo a capire esattamente cosa. Fu poi quando la esaminai con più attenzione prima della ricostruzione della finestra che mi accorsi che la particolarità stava nel diametro del corpo e del cappuccio maggiori rispetto alla versione Oversize. Fu così che nacque il termine Fat.

Preso dalla curiosità, mi sono sempre chiesto se in versione Fat fossero state fatte anche le Lucens e le Extra Lucens e così da quel giorno, iniziai a fotografare e misurare tutte le Omas Lucens ed Extra Lucens disponibili finché proprio recentemente grazie ad un colpo di fortuna, sono finalmente riuscito a mettere le mani su una Omas Lucens Fat che potete vedere a questo link: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=9452.0

Se osservata da sola, la Omas Lucens Fat (così come la Omas Extra Fat), è difficile da riconoscere ed è molto facile scambiarla per una oversize "normale" e passare oltre, soprattutto quando in collezione se ne ha già una o più. Per questo motivo, sono quasi certo che moltissime Omas Lucens Fat e Omas Extra Fat, siano passate del tutto inosservate o vendute/scambiate come "normali" Oversize.

Se però si ha l'occasione di confrontare una Fat con una Oversize, ecco che le differenze diventano palesi e per dimostrare l'esistenza della linea Fat, ho deciso di fare il confronto fotografico che trovate qui sotto dove affianco una Omas Lucens Oversize con la Omas Lucens Fat del topic sopra citato.

Partiamo dal cappuccio, a sinistra il cappuccio di una Omas Lucens Oversize a destra il cappuccio di una Omas Lucens Fat



Qui un confronto tra i corpi a sinistra il corpo di una Omas Lucens Oversize a destra il corpo di una Omas Lucens Fat



Chiudiamo con il confronto tra le due penne chiuse a sinistra la Omas Lucens Oversize a destra la Omas Lucens Fat



Com'è possibile osservare, la lunghezza dei corpi è sostanzialmente simile, mentre il diametro del corpo Fat è sensibilmente maggiore. Tutto però diventa palese quando si confrontano i cappucci ed è possibile osservare come quello della versione Fat sia  sensibilmente più lungo e largo, intuibile anche dal maggior spazio ai lati dell'aggancio della clip. Le dimensioni maggiori della versione Fat diventano palesi anche affiancandola alla versione Oversize.

Come vedete, la versione Oversize necessita di qualche opera di restauro ma queste non sono tali da inficiare la validità di quanto scritto e mostrato in fotografia. Comunque sia non appena possibile, farò un confronto anche post restauro. 

Ci sono voluti 12 anni di ricerche ma alla fine credo che si possa chiudere definitivamente il capitolo Omas Fat potendo aggiungere alla storia Omas una nuova misura.

Chiudo questo post condividendo una riflessione: "Chissà quante Fat ci sono passate davanti agli occhi senza accorgercene...""



Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Omas Oversize - Fat le differenze
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2022, 09:42:26 am »
BRAVO !!!!

Una cosa simile, però per le 361 sfaccettate in celluloide, è riuscito anche Roberto Vetrugno a dimostrarla.
Anche lui ha certificato che esistevano 4 misure:
- 361 B (big)
- 361 standard
- 361 piccola
- 361 piccola fat

Si vede che in Omas c'era qualche d'uno in sovrappeso e si creava una variante personalizzata
 :set2010033: :set2010033:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Oversize - Fat le differenze
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2022, 21:02:03 pm »
BRAVO !!!!

Una cosa simile, però per le 361 sfaccettate in celluloide, è riuscito anche Roberto Vetrugno a dimostrarla.
Anche lui ha certificato che esistevano 4 misure:
- 361 B (big)
- 361 standard
- 361 piccola
- 361 piccola fat

Si vede che in Omas c'era qualche d'uno in sovrappeso e si creava una variante personalizzata
 :set2010033: :set2010033:

La cosa non mi stupisce, credo che quelli fossero anni in cui pur di vendere il più possibile, ne facevano di ogni. Non solo Omas ma praticamente qualsiasi azienda.

Tags:
 

       
Twittear