Autore Topic: Attrezzo estrarre l'anello "C" dalla manopola di riempimento del moderno MB149-  (Letto 609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fountainbel

  • Baby User
  • *
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Ciao a tutti,
Come sicuramente sapete - o avete sperimentato ... - l'anello "C" che tiene il mandrino di piombo nella manopola di riempimento è estremamente difficile da rimuovere.
Ho progettato e realizzato un approccio alternativo per estrarre l'anello C, utilizzando un attrezzo che sfrutta l'effetto vite della vite di piombo del pistone rotto nell'asta del pistone integrata nell'attrezzo.
Qui sotto il disegno di un attrezzo che permette di estrarre l'anello "C" e la vite di piombo rotta/corta dal pomello di riempimento
C'è però una limitazione: bisogna avere una lunghezza minima della filettatura residua di 8mm all'interno del bottone di riempimento...
Per quanto ho sperimentato, una lunghezza residua della filettatura di 8mm o più è fortunatamente piuttosto comune
Quindi questo permetterebbe di tirare circa il 90% degli anelli "C".
Si noti che l'utensile non funziona quando la lunghezza residua della filettatura è più corta di 8mm !
L'attrezzo è composto da 2 parti:
1- La" manopola di avvitamento 1" con viti profondamente nella manopola di riempimento e assialmente contro la parte anteriore della manopola di riempimento MB.
Ho tagliato una manopola di riempimento per utilizzare la massima profondità di penetrazione disponibile per la manopola a vite
L'estremità del foro interno si adatta appena intorno al diametro posteriore dell'asta del pistone MB, evitando che l'asta si espanda/crepa quando si applica la coppia
Notare che la parte superiore dell'asta del pistone MB arretra assialmente contro il collare terminale all'interno del foro della manopola avvitata
2-La "manopola di azionamento 2" è permanentemente incollata con resina epossidica sull'asta del pistone MB accorciata
La filettatura dell'asta del pistone Montblanc si impegna con l'estremità rimanente dell'asta filettata.
Nella prima foto potete vedere un'asta filettata con una lunghezza residua della filettatura di 8mm, prima che io l'abbia installata di nuovo in una manopola di riempimento perfetta e fissata con l'anello "C".
Nella seconda foto devo ancora far scorrere la manopola di azionamento completamente nella manopola avvitata, infine avvitarla sul mandrino di piombo rotto
Girando la manopola ancora un po' in senso orario, la clip a "C" salterà fuori facilmente dalla sua scanalatura.
Questo è mostrato nella terza foto
Ho testato l'attrezzo diverse volte su diverse manopole di riempimento MB146/149 con la filettatura corta da 8mm, e la vite di piombo corta è sempre uscita insieme all'anello "C".
Come sempre le vostre domande / pensieri sono i benvenuti.
Cordiali saluti,
Francis









Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Ciao Francis,
Sono tornato da poco e solo ora leggo questo messaggio.
Ottima soluzione, semplice e geniale, complimenti.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear