Autore Topic: Segna riga in osso.  (Letto 3167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Segna riga in osso.
« il: Maggio 11, 2010, 22:24:49 pm »
Oggetto in osso, non in avorio non dente di tricheco.
Chi me lo ha venduto non sapeva cosa fosse.
Un antiquario me lo descrive come un segnariga, oggetto molto in uso nel secolo scorso presso i preti ortodossi, di produzione dell’est: Romania, Bulgaria, Polonia o Russia.
Ho trovato alcuni segnariga nei mercatini antiquari di Firenze, ma erano tutti in argento, più o meno grandi, qualcuno con pietre e quasi tutti avevano all’apice una mano chiusa con l’indice (indice non il medio) levato.
Al mio manca il terminale, il dito per intenderci.
Chi ne sa qualcosa di più, si faccia avanti



Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Segna riga in osso.
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2010, 22:36:44 pm »
Bello e interessante, come tutti gli oggetti particolari. Complimenti
 :set2010090:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Segna riga in osso.
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2010, 23:20:59 pm »
Quelli in argento con in cima una mano con l'indice levato, sono sicuramente degli YAD.

Lo YAD è un oggetto di culto ebraico, serve per non perdere il segno durante la lettura dei testi sacri, che non possono essere toccati dalla mano dell'uomo.

Il fatto che l'oggetto da te mostrato abbia una penna al suo interno e che manchi la manina potrebbe far pensare a qualcosa di diverso da uno YAD, ma non ne sono sicuro.


Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Segna riga in osso.
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2010, 07:24:02 am »
Mi associo a Pumelli; complimenti! :set2010090:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Segna riga in osso.
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2010, 15:45:28 pm »
Grazie Luigi, una cosa in più.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Segna riga in osso.
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2010, 17:09:17 pm »
Quelli in argento con in cima una mano con l'indice levato, sono sicuramente degli YAD.

Lo YAD è un oggetto di culto ebraico, serve per non perdere il segno durante la lettura dei testi sacri, che non possono essere toccati dalla mano dell'uomo.

Il fatto che l'oggetto da te mostrato abbia una penna al suo interno e che manchi la manina potrebbe far pensare a qualcosa di diverso da uno YAD, ma non ne sono sicuro.



 :set2010083: grazie Mac, non si smette mai d'imparare!

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Segna riga in osso.
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2010, 01:16:16 am »
Quelli in argento con in cima una mano con l'indice levato, sono sicuramente degli YAD.

Lo YAD è un oggetto di culto ebraico, serve per non perdere il segno durante la lettura dei testi sacri, che non possono essere toccati dalla mano dell'uomo.

Il fatto che l'oggetto da te mostrato abbia una penna al suo interno e che manchi la manina potrebbe far pensare a qualcosa di diverso da uno YAD, ma non ne sono sicuro.



Wow...
La classe non è acqua.
Grande prova Sor Gigi; in una sintesi la foto di un pezzo di cultura a me sconosciuta.
Grazie
 :set2010001:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2013, 23:19:31 pm »
Oltre il segnariga avevo insieme acquistato un contenitore che mi era stato detto fosse un porta pennini, ma pensavo fosse un portaghi e non lo avevo fotografato.
.
Ho recentemente incontrato, nei consueti giri di caccia, un antiquario di Milano che  aveva diversi di questi oggetti in osso, identica lavorazione e mi spiegava che lui li conosceva da quando era piccino: sono dei souvenirs realizzati in Italia al cui apice vi è un foro passante del diametro di non più di 2-3 mm, al cui interno vi è un minuscolo vetro/cristallo in cui è incisa o impressa una piccola scritta con un disegno o una fotografia che si può vedere benissimo in controluce.
L’antiquario raccontava che da piccolo (pre post WW2)  veniva portato sui monti di Arona e gli facevano vedere in controluce il santo di turno raffigurato nel vetro del souvenir.
Gli ho domandato se sapesse ove fossero realizzati e candidamente mi rispose:”…ma dove lavoravano l’osso con cui si facevano i bottoni ad inizio del 900”.
Non ho sottomano, per verificare,  il libro su Settimo Torinese, cittadina in cui tutti gli artigiani tornitori, prima dell’inizio della lavorazione delle stilografiche avvenuta a cavallo del 1930, la principale attività era quella di produrre bottoni dalle ossa animali, ma”i locali”, forse ne sanno di più.

Tornato a casa ho attentamente ispezionato controluce l’oggetto raffigurato ed ho trovato il cristallo che in trasparenza (posizionandolo vicino all’occhio e guardando verso una sorgente luminosa artificiale) fa vedere un panorama di una città con sopra scritto: Chicago 1893.

Qualcuno conosce qualcosa di questi souvenirs e del cristallo?

Se l’origine di questi oggetti fosse giusta, questo topic lo si potrebbe intitolare:
Ecco cosa facevano i produttori di stilografiche nel tempo libero.



















Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2013, 12:30:13 pm »
Oggetti terribilmente affascinanti e realizzati con una tale maestria da andare oltre la semplice funzione per cui furono pensati. Sono dell'idea che questi oggetti possono e anzi debbano essere equiparati alle così dette opere d'arte.
Oltretutto vista la qualità dei decori, dovrebbero anche indicare oltre che la loro importanza, anche l'alto ruolo del proprietario.

A proposito di osso e avorio, ho un oggetto misterioso chi prova a svelarne la funzione?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2013, 18:19:13 pm »
Non ridete, ma sono convinto che dell'oggetto nella seconda foto qualcuno mi abbia detto che serviva per mangiare le lumache; in particolare per estrarle dal guscio.
Data la forma c'ho pure creduto. Io le lumache non sono mai riuscito a mangiarle, quindi se potesse funzionare non lo so dire....

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2013, 19:11:41 pm »

Probabile che in tanti abbiano usato il gancio per sgusciare le lumache, ma credo che sia utilizzato nel ricamo per sfilare i tessuti, come il punteruolo per fare ed allargare i fori.
Ritengo molto carino e particolare l'ombrello che, svitando il manico, è un portaghi.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2013, 19:59:03 pm »
Intrigante, davvero intrigante. Non saprei dire se effettivamente fosse pensato per estrarre le lumache dal guscio ma ammetto che l'idea mi stuzzica parecchio.

so che non c'entra nulla con l'argomento principale del topic ma visto che parliamo di osso, avorio e oggetti per gli usi più strani provo a stuzzicare ulteriormente la vostra curiosità. Chi saprebbe dire a cosa serve questo curioso oggetto?







Le foto le ho fatte al volo insieme a quelle della matita eagle, spero siano sufficientemente nitide

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2013, 20:25:08 pm »
Premesso che non ne ho comunque idea, dovresti aiutarci un pò con le dimensioni; così ad occhio e croce, ritenuto che sia stato fotografato sopra un calendario, mi verrebbe da dire una decina di cm di altezza. C'ho preso?

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2013, 20:35:28 pm »
E' una trottola?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Segna riga in osso.
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2013, 23:24:18 pm »
Premesso che non ne ho comunque idea, dovresti aiutarci un pò con le dimensioni; così ad occhio e croce, ritenuto che sia stato fotografato sopra un calendario, mi verrebbe da dire una decina di cm di altezza. C'ho preso?

Giusto non ho pensato a inserire prima le misure. dunque è lungo circa 4,5cm e il diametro massimo è di circa 2,5cm è in avorio e questo credo che lo si comprenda anche dal colore.

Dimenticavo di dire che è molto, molto, molto, molto vecchio.

Tags:
 

       
Twittear