Autore Topic: Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione  (Letto 7779 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #15 il: Agosto 26, 2014, 22:06:31 pm »
Questa collaborazione è una cosa magica: dovremmo sentirla patrimonio comune e fare il massimo sforzo perché possa consolidarsi, conservarsi ed espandersi. Ne avremo tutti vantaggio.
Lo sforzo è massimo da ambo le sponde dell'oceano. Soltanto io in questo periodo sono leggermente in stad-by non tanto per le vacanze ma quanto per il fatto che la connessione internet è instabile. Comunque sia torno alla base tra poco per poi ripartire alla grande con tutto.
Intanto Giovanni sta facendo uno sforzo davvero incredibile e per questo dovremmo esserne tutti grati!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #16 il: Agosto 26, 2014, 22:21:26 pm »
Ottimo.
Nel frattempo con Giovanni abbiamo lavorato un po' per riproporre su Pentrace, adattati e tradotti, alcuni post sulle riparazioni; viene correttamente esplicitata la provenienza da questo forum.
Sembra che stiano suscitando un certo interesse.
Penso che si possa dare per scontata la disponibilità del nostro amico per travasi in senso inverso, se da parte nostra s'individuassero argomenti ritenuti interessanti da riproporre.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #17 il: Agosto 26, 2014, 23:43:21 pm »
Certamente! Fate una cernita tra i molti articoli che abbiamo su Pentrace e fatemi sapere quali vi interessano! Per noi sarebbe un vero onore vedere i nostri articoli su Pennamania!!!
I commenti che ricevo su Pennamania dagli amici di PT sono tutti MOLTO positivi!
Grazie ancora per la collaborazione!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #18 il: Agosto 27, 2014, 13:14:31 pm »
Certamente! Fate una cernita tra i molti articoli che abbiamo su Pentrace e fatemi sapere quali vi interessano! Per noi sarebbe un vero onore vedere i nostri articoli su Pennamania!!!
I commenti che ricevo su Pennamania dagli amici di PT sono tutti MOLTO positivi!
Grazie ancora per la collaborazione!

Positivi perchè immagino che per il momento non abbiano ancora l'autorizzazione alla visualizzazione delle mie minori italiane, dei lavoretti di wally ed alfredo  :set2010028:
Mi raccomando Giovanni, preparali adeguatamente, nel caso si manda il Mezzacapa in trasferta per organizzare dei seminari preparatori....

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #19 il: Agosto 27, 2014, 13:31:46 pm »
Certamente! Fate una cernita tra i molti articoli che abbiamo su Pentrace e fatemi sapere quali vi interessano! Per noi sarebbe un vero onore vedere i nostri articoli su Pennamania!!!
I commenti che ricevo su Pennamania dagli amici di PT sono tutti MOLTO positivi!
Grazie ancora per la collaborazione!

Positivi perchè immagino che per il momento non abbiano ancora l'autorizzazione alla visualizzazione delle mie minori italiane, dei lavoretti di wally ed alfredo  :set2010028:
Mi raccomando Giovanni, preparali adeguatamente, nel caso si manda il Mezzacapa in trasferta per organizzare dei seminari preparatori....

OF COURSE!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #20 il: Agosto 27, 2014, 14:15:29 pm »
Certamente! Fate una cernita tra i molti articoli che abbiamo su Pentrace e fatemi sapere quali vi interessano! Per noi sarebbe un vero onore vedere i nostri articoli su Pennamania!!!
I commenti che ricevo su Pennamania dagli amici di PT sono tutti MOLTO positivi!
Grazie ancora per la collaborazione!

Positivi perchè immagino che per il momento non abbiano ancora l'autorizzazione alla visualizzazione delle mie minori italiane, dei lavoretti di wally ed alfredo  :set2010028:
Mi raccomando Giovanni, preparali adeguatamente, nel caso si manda il Mezzacapa in trasferta per organizzare dei seminari preparatori....

OF COURSE!
Il Falchetto scherza ("ruzza" per i toscani) e piace farlo anche a me; Giorgio nell'occhio del ciclone per un po' dopo averci portato a sfinimento col suo malefico orologio onnipresente: però va riconosciuto che a lui dobbiamo quello che al momento sembrerebbe essere il sistema più efficace per riportare all'originario nero il colore alterato dell'ebanite rispettandone la "texture".
A mio parere sarebbe anche questa una pratica che, col permesso del Mezzacapa e la traduzione di Giovanni (che dovrebbe anche individuare un equivalente del Fornet tra i prodotti a stelle&strisce), sarebbe da divulgare agli amici di Pentrace.
Il succo, contenuto in un topic piuttosto lungo ed eterogeneo, è qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3423.msg31637#msg31637

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #21 il: Agosto 27, 2014, 14:22:04 pm »
Questo gemellaggio mi "garba di molto" :set2010021:

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #22 il: Agosto 27, 2014, 14:56:16 pm »
Certamente! Fate una cernita tra i molti articoli che abbiamo su Pentrace e fatemi sapere quali vi interessano! Per noi sarebbe un vero onore vedere i nostri articoli su Pennamania!!!
I commenti che ricevo su Pennamania dagli amici di PT sono tutti MOLTO positivi!
Grazie ancora per la collaborazione!

Positivi perchè immagino che per il momento non abbiano ancora l'autorizzazione alla visualizzazione delle mie minori italiane, dei lavoretti di wally ed alfredo  :set2010028:
Mi raccomando Giovanni, preparali adeguatamente, nel caso si manda il Mezzacapa in trasferta per organizzare dei seminari preparatori....

OF COURSE!
Il Falchetto scherza ("ruzza" per i toscani) e piace farlo anche a me; Giorgio nell'occhio del ciclone per un po' dopo averci portato a sfinimento col suo malefico orologio onnipresente: però va riconosciuto che a lui dobbiamo quello che al momento sembrerebbe essere il sistema più efficace per riportare all'originario nero il colore alterato dell'ebanite rispettandone la "texture".
A mio parere sarebbe anche questa una pratica che, col permesso del Mezzacapa e la traduzione di Giovanni (che dovrebbe anche individuare un equivalente del Fornet tra i prodotti a stelle&strisce), sarebbe da divulgare agli amici di Pentrace.
Il succo, contenuto in un topic piuttosto lungo ed eterogeneo, è qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3423.msg31637#msg31637

Quello del restauro dell'ebanite è un tasto delicatissimo! Lo so per esperienza personale, avevo sviluppato un metodo (G10) che dava ottimi risultati, ma sono stato "linciato" dai collezionisti che vedevano le loro collezioni di penne con l'ebanite ancora nera svalutate dal fatto che le penne ossidate potevano tornare nere e lucide. Comunque se ve la sentite, io sono disponibile per traduzione e messa in linea...dovrebbe generare un bel po' di corrispondenza, vedrete!
Oggi sono in parternza per il Mississippi per lavoro, rientro venerdì sera. Cercherò di mettermi in linea con il portatile. Ciao!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #23 il: Agosto 27, 2014, 18:18:59 pm »

Quello del restauro dell'ebanite è un tasto delicatissimo! Lo so per esperienza personale, avevo sviluppato un metodo (G10) che dava ottimi risultati, ma sono stato "linciato" dai collezionisti che vedevano le loro collezioni di penne con l'ebanite ancora nera svalutate dal fatto che le penne ossidate potevano tornare nere e lucide. Comunque se ve la sentite, io sono disponibile per traduzione e messa in linea...dovrebbe generare un bel po' di corrispondenza, vedrete!
Oggi sono in parternza per il Mississippi per lavoro, rientro venerdì sera. Cercherò di mettermi in linea con il portatile. Ciao!

Immagino che questi collezionisti organizzino attentati contro le autocarrozzerie, responsabili di riportare una vettura che ha subito un urto ad uno stato analogo a quello di una che è sempre restata in garage. A morte anche i restauratori, i chirurghi estetici, le imprese edili che fanno ristrutturazioni... Sacrileghi!
Il mondo è popolato da pazzi!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pentrace @ Pennamania - Una Grande Collaborazione
« Risposta #24 il: Agosto 27, 2014, 22:17:01 pm »

Giovanni aspetto queste notizie sulla ebanite.
Non sono molto favorevole a questi trattamenti solitamente molto invasi, ma ripristinare queste vecchie signore in abito scuro, mi rallegra.

Potrei rimettere a nuovo parte della mia collezione di A.A. Waterman una piccola parte della quale, con pessime foto (giorni non di grazia fotografici), ho tempo fa mostrato.

Tags:
 

       
Twittear