Autore Topic: Accutronmania  (Letto 4167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Accutronmania
« il: Luglio 12, 2014, 18:06:49 pm »
Però adesso basta; al massimo mi piacerebbero ancora lo spaceview in acciaio con cassa più o meno quadrata e bracciale integrato. Quello dell'ultima foto, presa in rete.



Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2014, 18:16:06 pm »
 Mai dire mai (o basta...).... vado a prendere i miei......

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2014, 18:54:17 pm »
Come forse ricordi, io restauravo gli accutron per hobby, alcuni anni fa. Ho ancora tutti i manuali originali della Bulova, i banchi prova originali e una montagna di pezzi di ricambio (abbastanza per ricavarne parecchi orologi). Sono andato a rispolverare la mia collezione per fotografarla e ho visto che uno spaceview ha il cristallo fessurato: dovrò sostituirlo, ne ho parecchi a disposizione, originali e riproduzioni (oggi molte varianti non si trovano più!). Metto in mostra la mia collezione, tra cui spicca un Astronaut completamente originale, da me restaurato come tutti gli altri.


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2014, 18:55:37 pm »

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2014, 18:56:35 pm »

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2014, 19:38:27 pm »
Complimenti, begli orologi, un pezzo di storia dell'orologeria. :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2014, 19:45:30 pm »

Purtroppo non si trovano quasi più le fibbie col diapason o quelle fatte a diapason. Non ho capito se in origine montavano solo quelle o anche delle fibbie normali.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2014, 19:46:54 pm »
Grazie Massimo! I miei sono stati tutti comprati a basso costo (dai 100 ai 200 $) e poi restaurati. Quelli nella foto sono quelli il cui restauro è riuscito...ci sono stati anche orologi meno fortunati, che hanno fatto la fine dei donatori di parti di ricambio. L'Accutron è uno dei movimenti, a mio giudizio, più difficili da riparare: l'unico, che io sappia, che richiede l'uso del microscopio. Con la vista che ho oggi, mi sarebbe difficilissimo lavorarci. Sono, comunque, magnifici esemplari del top della tecnologia degli anni '50 (anche se sono arrivati sul mercato negli anni '60).

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2014, 19:48:47 pm »

Purtroppo non si trovano quasi più le fibbie col diapason o quelle fatte a diapason. Non ho capito se in origine montavano solo quelle o anche delle fibbie normali.

In origine montavano le fibbie col diapason. Io ne ho un paio tra le parti di ricambio. Rari anche i cinturini di lucertola verdi, che erano gli originali per gli Spaceview. Poi ci sono state variazioni tra la produzione americana e quella svizzera.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2014, 19:52:30 pm »
Da notare la versione "Railroad Approved" che negli USA in quegli anni era l'equivalente del riconoscimento di "cronografo" degli svizzeri. Il quadrante era standard ed era utilizzato da vari fabbricanti americani di orologi, per i modelli, appunto, "railroad approved". Oggi ne resta in produzione uno, fatto dalla Timex, che costa poco e riproduce perfettamente lo storico quadrante. Lo porto abbastanza spesso; mi è costato, se ricordo bene, circa 50 dollari, con il cinturino metallico ad espansione!


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2014, 12:34:16 pm »
Anch'io con la vista non sono al top, e questi quadranti sono un ottimo aiuto, credo che mi metterò anch'io alla loro ricerca.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2014, 13:37:47 pm »
Anch'io con la vista non sono al top, e questi quadranti sono un ottimo aiuto, credo che mi metterò anch'io alla loro ricerca.

Massimo,
qui lo trovi a 33 dollari, nuovo, con il cinturino ad espansione:
http://www.ebay.com/itm/Timex-Mens-Easy-Reader-Expansion-Watch-Indiglo-Day-Date-T2N091-/271546657781?pt=Wristwatches&hash=item3f39712bf5
Se hai bisogno di un recapito in USA, mandami un MP che ti faccio avere il mio indirizzo.
Ciao,
Giovanni


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2014, 13:53:10 pm »
Grazie Giovanni, più tardi darò un occhiata  e ti faccio sapere.
Si trovano anche in Italia dagli orologiai e gioiellerie devo vedere a che prezzi.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2014, 13:58:38 pm »
L'Accutron "Railroad Approved" non sembrerebbe essere particolarmente raro e neppure tra i più cari. Digitandolo su ebay ne vengono fuori una decina.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Accutronmania
« Risposta #14 il: Luglio 13, 2014, 14:02:43 pm »
L'Accutron "Railroad Approved" non sembrerebbe essere particolarmente raro e neppure tra i più cari. Digitandolo su ebay ne vengono fuori una decina.

Non è raro ed è, a suo modo, un reperto storico! Un po' troppo delicato per portarlo, almeno per me, visto che spesso i miei orologi vanno a sbattere contro vari ostacoli, mentre lavoro in casa o mentre sono in viaggio. Per chi ama il look del Railroad approved, il Timex a 33 dollari va benissimo: inoltre è pure day-date e resistente all'acqua.

Tags:
 

       
Twittear