Autore Topic: Eversharp Skyline  (Letto 9800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #15 il: Aprile 04, 2014, 00:44:26 am »

A me la Skyline piace molto, forse proprio per quel suo grosso testone che la rende così sproporzionata.
Ne ho comprata giusto ieri una su eBay, spero di potervela presto mostrare.


Per me la Skyline è una bella penna, ancora oggi certamente di rottura. E' una penna che va certamente compresa ma è innegabilmente una pietra miliare della storia della stilografica.
Attendiamo di vedere la tua conquista!

 :set2010001:

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Eversharp Skyline
« Risposta #16 il: Aprile 04, 2014, 07:05:26 am »
Non mancherò! (Royal Mail consentendo... eheh!)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #17 il: Aprile 04, 2014, 10:46:54 am »
Per la sua linea molto particolare la Skyline è una di quelle penne che solitamente o piacciono tanto o  piacciono niente.
Al di là di ciò è sicuramente una stilografica tra quelle che hanno fatto storia e, fatto salvo il caso di collezioni tematiche alle quali risulterebbe estranea, a mio parere è una penna assolutamente da avere: magari in parure con la matita, che è altrettanto bella.
Un po' come accade per l'Aurora 88, il successo conseguito ai suoi tempi ne ha determinato l'ampia diffusione; ciò la penalizza sulle quotazioni, risultando tra le penne più abbordabili. A parte logicamente la versione in oro massiccio...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #18 il: Aprile 04, 2014, 19:35:24 pm »
Per la sua linea molto particolare la Skyline è una di quelle penne che solitamente o piacciono tanto o  piacciono niente.
Al di là di ciò è sicuramente una stilografica tra quelle che hanno fatto storia e, fatto salvo il caso di collezioni tematiche alle quali risulterebbe estranea, a mio parere è una penna assolutamente da avere: magari in parure con la matita, che è altrettanto bella.
Un po' come accade per l'Aurora 88, il successo conseguito ai suoi tempi ne ha determinato l'ampia diffusione; ciò la penalizza sulle quotazioni, risultando tra le penne più abbordabili. A parte logicamente la versione in oro massiccio...

Dici bene e secondo me la matita è ancora più bella della penna!

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #19 il: Aprile 06, 2014, 17:47:22 pm »
Mi associo agli apprezzamenti per la Skyline: il design è quello futurista degli anni 40, come il muso della Pontiac, la locomotiva postata dal Tubi e naturalmente il richiamo aeronautico. A me piacciono in particolare quelle con cappuccio in celluloide striata e corpo monocolore.Forse non è un capolavoro, ma si comprano per pochi soldi. Ma non ne ho neppure una...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #20 il: Aprile 06, 2014, 18:53:45 pm »
Ultimo sussulto di questa marca,
che a seguito della ristrutturazione aziendale del 1940 aveva perso il nome "Wahl",
fu questa penna di chiara ispirazione areonautica, fabbricata fino al 1949;

penna dal grosso ed imponente cappuccio che ricordava la carlinga degli aerei dell'epoca
ma dal corpo affusolato e terminante a punta che, nell'intenzione del designer,
doveva facilitare la composizione dei numeri telefonici;

venne fuori una penna sbilanciata e, lasciatemelo dire, davvero bruttina,
anche se con buoni pennini piuttosto scorrevoli.

In realtà la Skyline non fu l'ultima penna della Eversharp; le succedettero prima la Symphony (1950 - 1954) e poi la Ventura (1954 - 1957), ultima prodotta prima dell'acquisizione della Eversharp da parte della Parker.
Sia per la Skyline che per la Symphony la casa americana si affido a due grandi designer industriali: Henry Dreyfuss per la prima e Raymond Loewy per la seconda.
La skyline ebbe un enorme successo e per un periodo fu la penna più venduta in assoluto. Ne è prova il fatto che oggi è una delle penne con l'indice di rarità più basso.
La creatura di Loewy al contrario non riscosse il gradimento della clientela. Non sarebbe giusto né corretto attribuire questo scarso successo al solo disegno; probabilmente sugli scarsi risultati influì anche il fatto che la Symphony era tecnicamente arretrata, utilizzando ancora caricamento a leva quando erano armai affermati sistemi più moderni ed efficienti. Resta comunque il fatto che la Symphony è una penna del tutto "scialba".
Al contrario a me la Skyline piace; la trovo originale e dotata di grande personalità: quel suo essere sgraziata e squilibrata nei pesi me la rende simpatica. Tanto è vero che ho comprato (a pochi soldi) anche il recente rifacimento. Curioso come la linea del cappuccio della penna sia riconoscibile nella caldaia della locomotiva a vapore di Dreyfuss, di cui vi allego l'immagine.

Secondo me la Skyline fu una delle prime penne se non addirittura la prima pensata per essere utilizzata senza cappuccio calzato, infatti secondo me, senza risulta molto equilibrata, col peso concentrato verso il pennino e non verso il fondello e quindi con un baricentro piuttosto basso all'incirca proprio lungo la giunzione che poi è anche il punto più largo della penna.

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #21 il: Aprile 19, 2014, 15:15:14 pm »

A me la Skyline piace molto, forse proprio per quel suo grosso testone che la rende così sproporzionata.
Ne ho comprata giusto ieri una su eBay, spero di potervela presto mostrare.


Per me la Skyline è una bella penna, ancora oggi certamente di rottura. E' una penna che va certamente compresa ma è innegabilmente una pietra miliare della storia della stilografica.
Attendiamo di vedere la tua conquista!

 :set2010001:

Eccola:


Wahl Eversharp Skyline di FLO_mac , su Flickr

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #22 il: Aprile 19, 2014, 15:54:46 pm »
Direi che la Skyline è una penna alla quale il nero dona molto.
Non ricordo se ne ho mai viste prima.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #23 il: Aprile 19, 2014, 17:38:27 pm »
Bella, e ottima l'ambientazione.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #24 il: Aprile 19, 2014, 18:03:09 pm »
Due volte complimenti, per la penna e l'ambientazione.

Offline FLO_mac

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #25 il: Aprile 19, 2014, 18:33:38 pm »
Grazie! ;)

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #26 il: Aprile 19, 2014, 21:21:03 pm »
Complimenti Andrea, bellissima penna.
 :set2010001:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #27 il: Aprile 20, 2014, 12:46:58 pm »
Non è il mio regista preferito ma su questo ha ragione Woody Allen: New York è davvero bellissima in bianco e nero.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #28 il: Aprile 20, 2014, 14:21:05 pm »
Secondo me la Skyline ha anche un'altra prerogativa: è forse la penna la cui replica attuale mi piace di più. Anche perché praticamente è identica alla vecchia...
Interessante il fondello rimovibile che permette di accedere al comando del converter, nobilitandone la natura. La versione "Yellow Cab", aldilà di poter risultare più o meno gradevole, credo che sia una mera "paraculata" commerciale: che fosse esistita all'epoca una Skyline dedicata ai taxisti mi sembra assai difficile da credersi....

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eversharp Skyline
« Risposta #29 il: Aprile 20, 2014, 16:41:56 pm »
La yellow cab sarà anche una "paraculata", ma se guardiamo a certe MB....

Tags:
 

       
Twittear