Autore Topic: Made in Japan, by?  (Letto 1093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Made in Japan, by?
« il: Dicembre 11, 2011, 14:34:42 pm »
Che questa penna sia stata fabbricata in Giappone, mi sentirei di scommetterci; però non vado più in là. Manca qualsiasi marca; non si vede alcun altro nome o simbolo a parte quella sgaruppatissima scritta Chiquita, metà in stampatello e metà in corsivo.
La cornice lavorata della clip forse è uno dei pochi indizi. Si carica a contagocce, il fondello si svita ed è collegato ad un'asta tipo quelli dei caricamenti a siringa inversa, ma in realtà ha solo la funzione di chiudere l'afflusso dell'inchiostro.
Le dimensioni sono davvero ragguardevoli; lo potete vedere nel confronto con una 88.
Help me, please....



Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Made in Japan, by?
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2011, 17:25:11 pm »
Mi spiace Ignazio ma non è impresa facile identificare la miriade di marchi riscontrabili sulle penne giapponesi.
Ditte come la "Arabian" ad esempio produssero componenti conto terzi, addirittura personalizzando serbatoi con loghi e marchi richiesti.
Molto probabilmente una ditta di stilografiche di nome Chiquita non è mai esistita; poteva benissimo essere, invece, il nome di una cartoleria o simile.
La clip è di tipo abbastanza comune. Ne avevano di simili anche le Platinum.
Dalla foto, il logo sembra essere stato inciso a mano.
Una volta l'anziano proprietario di una cartoleria mi fece vedere come incideva una personalizzazione su una penna. In piedi, a mano libera, incise in un paio di secondi dei bellissimi kanji sul serbatoio della prima penna che gli capitò sotto mano. Poi passò un pezzetto di impasto contenente oro sulla scritta, ripulì con un panno, ed ecco apparire i kanji dorati.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Made in Japan, by?
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2011, 17:46:42 pm »
Mi spiace Ignazio ma non è impresa facile identificare la miriade di marchi riscontrabili sulle penne giapponesi.
Ditte come la "Arabian" ad esempio produssero componenti conto terzi, addirittura personalizzando serbatoi con loghi e marchi richiesti.
Molto probabilmente una ditta di stilografiche di nome Chiquita non è mai esistita; poteva benissimo essere, invece, il nome di una cartoleria o simile.
La clip è di tipo abbastanza comune. Ne avevano di simili anche le Platinum.
Dalla foto, il logo sembra essere stato inciso a mano.
Una volta l'anziano proprietario di una cartoleria mi fece vedere come incideva una personalizzazione su una penna. In piedi, a mano libera, incise in un paio di secondi dei bellissimi kanji sul serbatoio della prima penna che gli capitò sotto mano. Poi passò un pezzetto di impasto contenente oro sulla scritta, ripulì con un panno, ed ecco apparire i kanji dorati.

Penso che anche la scritta Chiquita sia stata fatta a mano, ma con un'abilità molto inferiore a quella del cartolaio che hai conosciuto....
 :set2010027:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Made in Japan, by?
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2011, 17:58:27 pm »
direi penna artigianale con parti di produzione giapponese oem
poi qualcuno l'ha laccata e il pirla ci ha scritto sopra
 

Tags:
 

       
Twittear