Autore Topic: Aiuto nella scelta  (Letto 767 volte)

Offline gillosiano

• Beginner
  • *
Aiuto nella scelta
« il: Maggio 20, 2025, 23:14:47 pm »
Buongiorno a tutti,

Mi viene data la possibilità di acquistare una penna stilografica con un forte sconto, come "risarcimento" per un vizio di fabbrica di una penna nella mia collezione. La proposta vale per alcuni modelli waterman e parker.
Ho alcune waterman tra cui una expert III, una concorde ed alcune parker (25, sonnet), ma nessuna per così dire "di lusso".
Siccome non mi capiterà mai più di avere un'occasione così, vorrei non sprecarla, acquistando un modello che possa darmi ottime soddisfazioni ad un prezzo ragionevole.
Ho pensato ad una Waterman Carene, mi intriga molto il look vintage e il pennino particolare, ma volevo sapere da qualcuno che ce l'ha, come si trova. Se foste in me, dall'elenco che segue, che è quello dal quale mi hanno detto di scegliere il modello, ovviamente mancano colori e dimensioni del pennino, che preferirei medio, quale prendereste in considerazione voi?

Parker 51
Parker Duofold
Parker IM
Parker Ingenuity
Parker Jotter
Parker Sonnet

Waterman Allure
Waterman Carene
Waterman Exception
Waterman Expert
Waterman Hemisphere
Waterman Man

Grazie molte per i vostri consigli.

Fabrizio

Offline greciacret

• Full Member
Re:Aiuto nella scelta
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2025, 01:04:43 am »
Premesso che non specifichi quale è l'entità del danno che Ti deve essere risarcito, io sceglierei una di queste:

Parker 51
Parker Duofold
Waterman Carene

Offline Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2025, 12:12:31 pm »
Mi verrebbe da consigliarti la Duofold, se fosse una di quelle d'epoca fabbricate negli Stati Uniti o in Canada, tanto più se si trattasse di una senior o di una junior. Purtroppo negli anni la Parker ha utilizzato il nome Duofold anche per penne decisamente inferiori, soprattutto dal punto di vista estetico: le Duofold inglesi sono decisamente bruttine e valgono decisamente poco. In tal caso meglio la Carene o la 51, che è sempre una penna che ha fatto storia.

Online turin-pens

• 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2025, 22:15:17 pm »
Non sapendo a quale Duofold ci si riferisce, direi 51 o Carene.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

Offline gillosiano

• Beginner
  • *
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2025, 22:05:09 pm »
Grazie mille a tutti!

Per rispondere alle vostre domande, non si tratta di un vero e proprio "risarcimento", in pratica, indipendentemente dall'importo del "danno", che in realtà non è calcolabile, perchè non si trovano più i pezzi originali (ma posso eventualmente cercarli nel mercato del vintage).

Mi propongono uno sconto sull'acquisto di un modello nuovo, credo di non aver specificato questo nel mio primo messaggio, si tratta di tutti modelli nuovi, che si trovano attualmente in commercio.

Mi hanno anche proposto sconti su altra cancelleria/marche che però a me non interessano.

Preferirei una penna sobria, con pennino M, dall'elenco, filtrando trovo le seguenti:

Tra le Parker che mi avete consigliato, trovo elencate tra le possibili scontate, le seguenti:

Parker Duofold PST BLU Chevron Gold Trim Fountain Pen-C M
Parker Duofold BIG RED Vintage Chrome Trim Fountain Pen-C M
Parker Duofold Black Gold Trim Fountain Pen-C M

Parker 51 Black Chrome Trim Fountain Pen M
Parker 51 Burgundy Chrome Trim Fountain Pen M
Parker 51 MIDBLU Chrome Trim Fountain Pen M
Parker 51 TEAL Chrome Trim Fountain Pen M
Parker 51 Deluxe Black Gold Trim Fountain Pen 18K M
Parker 51 Deluxe PLUM Gold Trim Fountain Pen 18K M
Parker 51 Premium Black Gold Trim Fountain Pen M
Parker 51 Premium RGRD Gold Trim Fountain Pen M
Parker 51 Premium FRSTGRN Gold Trim Fountain Pen M
Parker 51 Premium TRQS Gold Trim Fountain Pen M

Per la Carene:

Waterman Carene 22 SE Deluxe BLUE Chrome Trim Fountain Pen M
Waterman Carene Black ST Fountain Pen M 1 HR
Waterman Carene Deluxe Black Gold Trim Fountain Pen F 1 HR
Waterman Carene Black Gold Trim Fountain Pen M 1 HR
Waterman Carene AMBR Gold Trim Fountain Pen M 1 HR

Opterei per modelli sobri, di colore nero, ad esempio:

Oppure

oppure

oppure

anche quella verde non mi spiace

Per la waterman:

o

o

Ora dipende tutto da quanto mi costano, il mio budget non è altissimo, ma grazie allo sconto potrei arrivarci ad una di queste "inarrivabili".

Grazie ancora per le vostre risposte.

Offline Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2025, 19:19:48 pm »
Alla luce della tua precisazione, il mio consiglio è quello di scegliere la penna che ti piace di più mettendo in minore sofferenza il portafogli; sono infatti abbastanza convinto che a livello di scrittura le tre penne possano equivalersi.

Offline gillosiano

• Beginner
  • *
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2025, 16:08:27 pm »
Grazie a tutti per i suggerimenti!

Alla fine avevo individuato un modello che mi interessava e mi sono fatto inviare una proposta con uno sconto “a loro giudizio” del 50%. Con mia sorpresa, però, lo stesso modello era disponibile su Amazon a un prezzo inferiore, con uno sconto "amazon" del 30%...

Ho chiesto chiarimenti sul calcolo dello sconto, e mi è stato detto che facevano riferimento al listino ufficiale. Comprensibile, ma poco convincente.

Alla fine ho preferito non procedere con l’acquisto. Come gesto di cortesia, comunque, mi hanno inviato due converter… che sono sempre benvenuti!

Tags:

Twittear