Autore Topic: Inchiostri impermeabili per stilografica.  (Letto 3961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michele.bartolettistella

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Inchiostri impermeabili per stilografica.
« il: Maggio 08, 2018, 00:27:16 am »
Caro Forum,

userei più volentieri le mie stilografiche, per scrivere lettere da spedire e sui miei quaderni personali, se potessi contare su inchiostri resistenti all'acqua.

Capita che al primo cenno di umidità, o colpite da gocce fortuite, le scritte prendano a dissolversi in una macchia sfocata, perdendo in un attimo tutto quel che avevano da dire.

Suggerimenti?



Offline Paolo Reffi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2018, 15:55:23 pm »
Gli inchiostri neri in genere sono indelebili.
Fra gli inchiostri non neri ve ne sono diversi indelebili.
Ne cito alcuni: il Pelikan blu-nero, il Parker blu-nero, il Mont Blanc blu permanent e molti altri.
Comunque una verifica sulla possibilità degli inchiostri di resistere all'acqua la si può fare facilmente con il pennarello Pelikan Super Pirat che nella sua parte bianca contiene un liquido in grado di cancellare completamente gli inchiostri non permanenti, senza lasciare alcuna traccia.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2018, 16:47:32 pm »
Caro Forum,

userei più volentieri le mie stilografiche, per scrivere lettere da spedire e sui miei quaderni personali, se potessi contare su inchiostri resistenti all'acqua.

Capita che al primo cenno di umidità, o colpite da gocce fortuite, le scritte prendano a dissolversi in una macchia sfocata, perdendo in un attimo tutto quel che avevano da dire.

Suggerimenti?
Ciao Michele,
hai già avuto qualche indicazione e tra di noi c'è chi è in grado di trattare l'argomento molto a fondo e "professionalmente", che spero vorrà intervenire. Nel frattempo sarebbe una buona cosa se procedessi alla tua presentazione, come previsto anche dal nostro regolamento. E' la prima voce del terzo punto dell'indice: "Benvenuto, consigli e presentazioni". Raccontando in poche parole quali sono gli argomenti che ti interessano riceverai l'accoglienza ed il saluto degli iscritti.

Offline michele.bartolettistella

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2018, 17:50:41 pm »
Hai ragione Giuseppe; come al solito, l'urgenza di sapere e chiedere mi ha fatto mettere da parte i convenevoli.

Eppure, proprio io che dico di amare la scrittura dovrei sapere che "forma è sostanza" o che, in ogni caso, forma e sostanza appartengono entrambe al modo migliore di praticare la buoneducazione.

Procederò subito al post di presentazione; intanto, se vi va, torniamo ai water-proof.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2018, 20:56:55 pm »
Certo, spero che intervengano gli esperti: io di inchiostri ne so poco. Mi pare però do ricordare che l'inchiostro ferrogallico sia insensibile all'acqua una volta asciutto.

Offline Paolo Reffi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2018, 12:10:55 pm »
Sul sito JETPENS sono riportati numerosi inchiostri indicati come "waterproof".

Offline Paolo Reffi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2018, 15:45:14 pm »
Allego documento tratto dal sito Pen Chalet, nel quale sono riportate le caratteristiche di vari tipi di inchiostro.


Offline michele.bartolettistella

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2018, 11:03:22 am »
Molto utile: grazie Paolo.

Ho trovato anche questo post su jetpens.com, che illustra altrettanto bene le differenze e le disponibilità di inchiostri sul mercato:

JetPens - Waterproof Fountain Pen Inks

Tra tutti mi pare che i più diffusi, o almeno quelli con maggiore varietà di modelli e caratteristiche, siano i Noodlers. Io sono un po' nuovo nel settore: li conoscete? La homepage un po' spartana e la grafica kitsch del logo lasciano qualche dubbio sulla qualità dei prodotti, quasi come se si spingesse più sulle performace dichiarate e sulla moltitudine di varianti che sulla bontà della sostanza. Ma si tratta di un'impressione, dunque di un pregiudizio fatto apposta per essere discusso e sfatato.

Altrettanto mi lasciano una buona impressione i Sailor giapponesi, che invece portano tutta l'eleganza -è sempre un'impressione- del Made in Japan.

Accolgo testimonianze esperte!

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2018, 11:46:58 am »
Molto utile: grazie Paolo.

Ho trovato anche questo post su jetpens.com, che illustra altrettanto bene le differenze e le disponibilità di inchiostri sul mercato:

JetPens - Waterproof Fountain Pen Inks

Tra tutti mi pare che i più diffusi, o almeno quelli con maggiore varietà di modelli e caratteristiche, siano i Noodlers. Io sono un po' nuovo nel settore: li conoscete? La homepage un po' spartana e la grafica kitsch del logo lasciano qualche dubbio sulla qualità dei prodotti, quasi come se si spingesse più sulle performace dichiarate e sulla moltitudine di varianti che sulla bontà della sostanza. Ma si tratta di un'impressione, dunque di un pregiudizio fatto apposta per essere discusso e sfatato.

Altrettanto mi lasciano una buona impressione i Sailor giapponesi, che invece portano tutta l'eleganza -è sempre un'impressione- del Made in Japan.

Accolgo testimonianze esperte!
.... Però se non sbaglio non ti sei ancora presentato...

Offline michele.bartolettistella

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2018, 16:46:17 pm »
.... Però se non sbaglio non ti sei ancora presentato...

Questa mattina, dopo avere pubblicato il post sugli inchiostri, ho pensato: bene, adesso però non ci sono scuse, è venuto il momento di postare una presentazione, in ossequio al Regolamento.

Dunque l'ho scritta, tutta bell'e pronta, ma quando è stato il momento di pubblicare è insorto un problema con il wi-fi, e non c'è stato verso di riaprire il Forum. Sembra una storiella fatta apposta, ma è andata proprio così.

Allora ho salvato il testo in un post-it digitale sul desktop, per non perderlo, con l'idea di portare a termine il tutto una volta tornata la linea; poco fa ho sistemato la linea e riacceso il computer.

Ecco il testo in bozza della presentazione, che riposava provvisoriamente sul post-it:

Codice: [Seleziona]
Caro Forum,

cerco di [color=maroon]rimediare al ritardo[/color], presentandomi ora anche se la mia iscrizione risale a qualche settimana fa.

[color=maroon]Michele[/color], di [color=maroon]Cesena (FC)[/color], con una certa predilezione per le [color=maroon]Aurora[/color], nel nome di un discreto orgoglio italiano.

Possiedo
- una coppia di [color=maroon]stilografiche Hastil[/color] (argento e vermeil),
- una coppia di [color=maroon]Magellano a sfera[/color] (sempre argento e vermeil),

e ultimamente sono riuscito a mettere insieme
- tre [color=maroon]stilografiche Kona[/color] nelle varianti rosso, nero e titanium.

Mi sono procurato anche
- una bella sfera GL in oro 8kt, nella speranza presto di riuscire ad averne un'altra.

Come avrete capito, mi piace accoppiare.

Buona scrittura!

Ed ecco finalmente la tanto attesa presentazione, con aggiunta di... scuse finali a Giuseppe.

Offline michele.bartolettistella

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2018, 18:15:07 pm »
Caro Forum,

parlavamo di inchiostri impermeabili. Un dubbio allora mi è sorto: ma se l'inchiostro è resistente all'acqua, come si fa con le preocedure di risciacquo e pulizia? Di solito ho sempre agito con semplice acqua fresca... con i waterproof? Si usano alcol e solventi?

M.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri impermeabili per stilografica.
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2018, 21:54:41 pm »
Non necessariamente le due cose vanno di pari passo; esistono sicuramente inchiostri indelebili e resistenti all'acqua che non intasano assolutamente la penna. Però il tuo dubbio è legittimo e prima di fidarsi a lasciare a lungo la penna carica è consigliabile lavarla abbastanza rapidamente e valutare se la pulizia è più o meno difficoltosa.

Tags:
 

       
Twittear