Autore Topic: Pasticche, pastiglie e pillole.  (Letto 1709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Pasticche, pastiglie e pillole.
« il: Novembre 08, 2015, 13:56:23 pm »
Mi ricordo di avere letto in un libro che parlava della costruzione delle penne che la sommità del cappuccio veniva chiusa con una "pasticca", ovvero un circoletto dello stesso materiale di adeguate dimensioni; sii parla logicamente delle penne prive di un terminale. In effetti guardando attentamente in alcune penne è ben riconoscibile, in altre è decisamente più difficile da individuare; può essere d'aiuto la luce incidente secondo un adeguato angolo, ma talvolta non si vede proprio perché manca.
Credo che la spiegazione sia di natura tecnica e di economicità delle lavorazioni: il cappuccio necessita di lavorazioni interne, quantomeno la filettatura di accoppiamento con il corpo; è facilmente comprensibile come lavorare un "tubo" aperto, dove gli utensili sono liberi di uscire dal fondo sia decisamente più comodo rispetto ad avere tale possibilità preclusa perché s'intende realizzare il cappuccio in un unico pezzo.
Ci sono però (rari) casi nei quali soluzioni simili sono molto più difficili da spiegare e la logica non ci viene in aiuto.
Conoscevo il caso abbastanza noto delle ANCORA Duplex nel colore b&p (documentato nelle foto che seguono); recentemente mi è capitata tra le mani una piccola Waterman nel colore rosso cardinale e che mostro nello spazio riservato alla marca americana, che ha sul fondo del corpo un piccolo inserto circolare in ebanite fiammata.
Premesso che, costruttivamente parlando, l'utilità un foro di diametro decisamente inferiore a quello interno del cappuccio non parrebbe di alcuna utilità, alla teoria della ricercatezza estetica o comunque della cosa "cercata" francamente credo poco, specie nel caso delle Ancora: se quello fosse stato l'intento, credo che sarebbe stato scelto un colore che ben staccasse e risultasse evidente e non uno dei colori del materiale utilizzato che dimostrerebbe invece una volontà di mimetizzare il "tappo".
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri, ma io sono dell'idea che la spiegazione, qualunque essa sia, debba basarsi su una motivazione pratica, probabilmente banale.
Magari una partita di barre forate a seguito di uno specifico ordine che poi sono state per qualche ragione rifiutate ed offerte ad un prezzo stracciato...

P.S. nella foto il circoletto nero sulla testa del cappuccio della Ancora appare eccentrico, ma vi assicuro che è solo un effetto. 
 



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pasticche, pastiglie e pillole.
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2015, 22:52:36 pm »
Difficilissimo dare una risposta, anzi credo che ogni modello, potrebbe presentare una di queste caratteristiche per differenti motivi.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pasticche, pastiglie e pillole.
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2015, 07:52:40 am »
Difficilissimo dare una risposta, anzi credo che ogni modello, potrebbe presentare una di queste caratteristiche per differenti motivi.
Mi è venuto in mente di fare un controllo (che farò quanto prima): paragonare il diametro di questi inserti con quello del foro per il pulsante di fondo.
Sempre che la cosa abbia un senso....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pasticche, pastiglie e pillole.
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2015, 17:05:55 pm »
No, gli inserti hanno un diametro maggiore dell'usuale foro per il pulsante di fondo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pasticche, pastiglie e pillole.
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2015, 22:06:44 pm »
Il mistero s'infittisce!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear