Autore Topic: Nuove Pelikan 2016  (Letto 3174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Nuove Pelikan 2016
« il: Febbraio 16, 2016, 09:24:55 am »
Prima nuova penna da casa Pelikan per questo 2016.
M120 riedizione storica della mitica penna prodotta dal 1955.
Sarà un'edizione speciale.
Una curiosità : il pennino è decorato con un'incisione che riporta un dettaglio della cornice di un listino storico Günter Wagner del 1889.
63274-0



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2016, 09:34:07 am »
bella idea questa avuta dalla Pelikan; la 120 è stata una penna che hanno usato praticamente tutti coloro che a cavallo tra gli anni '50 e '60 hanno frequentato la scuola.
Sembrerebbe quasi indistinguibile dall'originale, se non fosse per il conduttore, con le lamelle trasversali anziché longitudinali, ed il fregio sul pennino, che sarà anche elegante e storico ma, a mio parere, è un poco pretenzioso su una penna che impersonifica la sobrietà.
Comunque è un dettaglio trascurabile: se il prezzo è sostenibile, brava Pelikan!

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2016, 09:36:15 am »
Seconda nuova penna da casa Pelikan per questo 2016.
Souverän 805 Vibrant Blue.
Le numerose fasi di lavorazione hanno reso il materiale con cui è costruita la penna di un meraviglioso blu marmorizzato traslucente.
Le due penne saranno disponibili da aprile.
63278-0

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2016, 10:34:32 am »
Bella. Bellissimo colore. Chissà se la faranno anche con le finiture dorate: penso che ci starebbero bene; forse anche meglio che quelle in metallo bianco.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2016, 11:01:56 am »
Bella. Bellissimo colore. Chissà se la faranno anche con le finiture dorate: penso che ci starebbero bene; forse anche meglio che quelle in metallo bianco.

Chissà...
Penso anch'io che starebbero bene, ma credo anche che perderebbe un pò di luminosità...
Così mi sembra più luminosa e leggera...


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2016, 11:14:56 am »
Un amico aveva smarrito la sua Pelikan 120 e si è rivolto a me per trovarne una uguale.
Non capendoci una beata mazza, mi sono rivolta al mio spacciatore di fiducia, che me ne ha procurata una nuova di pacca!
Appena giunta nelle mie mani, ho chiesto all'amico di farmela provare e così ... è nata la recensione di "Barbara T" che è stata pubblicata sul sito della Casa della Stilografica.

http://www.stilografica.it/approfondimenti/pelikan-120-recensione-di-barbara-t-152.htm

A quell'epoca ero "orfana" di forum e non avevo ancora incontrato gli amici di Pennamania.

L’esemplare recensito è il 1° modello di 120 prodotto da Pelikan e risale al periodo 1955 - 1965.
Pelikan ha prodotto anche un 2° modello, dal 1973 al 1977, denominato “Model 120 Merz und Krell”.
I due modelli si differenziano per il dislivello tra fusto e fondello, rinvenibile nel primo modello, totalmente assente nel secondo, dando in quest’ultimo l’effetto ottico di continuità tra i due componenti.


Sono curiosa di vedere se il remake avrà o meno il famigerato scalino!

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2016, 14:00:23 pm »
Un amico aveva smarrito la sua Pelikan 120 e si è rivolto a me per trovarne una uguale.
Non capendoci una beata mazza, mi sono rivolta al mio spacciatore di fiducia, che me ne ha procurata una nuova di pacca!
Appena giunta nelle mie mani, ho chiesto all'amico di farmela provare e così ... è nata la recensione di "Barbara T" che è stata pubblicata sul sito della Casa della Stilografica.

http://www.stilografica.it/approfondimenti/pelikan-120-recensione-di-barbara-t-152.htm

A quell'epoca ero "orfana" di forum e non avevo ancora incontrato gli amici di Pennamania.

L’esemplare recensito è il 1° modello di 120 prodotto da Pelikan e risale al periodo 1955 - 1965.
Pelikan ha prodotto anche un 2° modello, dal 1973 al 1977, denominato “Model 120 Merz und Krell”.
I due modelli si differenziano per il dislivello tra fusto e fondello, rinvenibile nel primo modello, totalmente assente nel secondo, dando in quest’ultimo l’effetto ottico di continuità tra i due componenti.


Sono curiosa di vedere se il remake avrà o meno il famigerato scalino!
Prima di tutto complimenti per la recensione. L'informazione sui due disegni del fondello mi è stata molto utile, grazie!
La riedizione è della 120 prodotta dal 1955, quindi quella con lo scalino.
Nella foto si può vedere.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2016, 10:26:44 am »
Aprile ricco di novità Pelikan
Un gradito ritorno : Pelikan Cassic 205 Demostrator Transparent Blue Special Edition.
M205 con pennino in acciaio misura EF, F, M e B.
Per chi se la fosse persa.
Non è una bellezza?63673-1

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2016, 10:33:15 am »
No, questa francamente mi piace poco. Con questa inflazione di trasparenti danno l'impressione di essere a corto d'idee. Poi sembra una Ocean scolorita....

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2016, 10:34:42 am »
In ambito Pelikan ho una domanda: Ho avuto una M400, pennino F (scriverci era "burroso") che aveva un tratto largo quanto un'autostrada e un flusso inarrestabile persino con un catetere; durante il Penshow ho provato la M500 del Tubi e il tratto non era né largo né da annaffiatoio.

Non riesco a spiegarmi questa differenza di "restituzione" a livello di scrittura.
Perché?


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2016, 11:30:37 am »
No, questa francamente mi piace poco. Con questa inflazione di trasparenti danno l'impressione di essere a corto d'idee. Poi sembra una Ocean scolorita....

A me piace, anche se preferisco di gran lunga altri modelli di Pelikan.
Sai cosa, tra i giovani le demonstrator sono molto apprezzate.
La Cognac ad esempio è la penna più apprezzata dai miei allievi.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2016, 11:36:43 am »
In ambito Pelikan ho una domanda: Ho avuto una M400, pennino F (scriverci era "burroso") che aveva un tratto largo quanto un'autostrada e un flusso inarrestabile persino con un catetere; durante il Penshow ho provato la M500 del Tubi e il tratto non era né largo né da annaffiatoio.

Non riesco a spiegarmi questa differenza di "restituzione" a livello di scrittura.
Perché?

Se vuoi rendere giustizia ad un inchiostro non c'è nulla di meglio di un pennino italico o rotondo con il flusso generoso.
Per la M500 del Tubi...chiediamo al Tubi! :set2010059:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #12 il: Marzo 03, 2016, 14:14:24 pm »
In ambito Pelikan ho una domanda: Ho avuto una M400, pennino F (scriverci era "burroso") che aveva un tratto largo quanto un'autostrada e un flusso inarrestabile persino con un catetere; durante il Penshow ho provato la M500 del Tubi e il tratto non era né largo né da annaffiatoio.

Non riesco a spiegarmi questa differenza di "restituzione" a livello di scrittura.
Perché?
La penna non era mia, ma di Roberto Gong-ho; nel turbinio di penne che giravano sul tavolo in mezzo ai piatti di portata, ha fatto un po' di confusione. A parte quello mi verrebbe da ritenere normale il comportamento della sua Pelikan ed in qualche modo anomalo quello della 400 che hai provato.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2016, 14:20:06 pm »
In ambito Pelikan ho una domanda: Ho avuto una M400, pennino F (scriverci era "burroso") che aveva un tratto largo quanto un'autostrada e un flusso inarrestabile persino con un catetere; durante il Penshow ho provato la M500 del Tubi e il tratto non era né largo né da annaffiatoio.

Non riesco a spiegarmi questa differenza di "restituzione" a livello di scrittura.
Perché?
La penna non era mia, ma di Roberto Gong-ho; nel turbinio di penne che giravano sul tavolo in mezzo ai piatti di portata, ha fatto un po' di confusione. A parte quello mi verrebbe da ritenere normale il comportamento della sua Pelikan ed in qualche modo anomalo quello della 400 che hai provato.


Veramente eravamo davanti al banchetto di Letizia quando ho provato la M500, ricordo male di chi fosse perché c'era davvero uno spaccio di penne e inchiostri che non si capiva più niente ... l'unica cosa che ho capito è che la M500 ME PIASEVA TANTO TANTOOOOO!!!!
Grazie Roberto per avermela fatta provare!!! Inizio a riconsiderare le Pelikan dopo aver avuto il piacere di provare la tua!!!

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove Pelikan 2016
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2016, 14:41:14 pm »
Sai cosa Fenice, è che dipende anche dagli inchiostri. Alcuni che vanno molto bene con condotte parsimoniose di conseguenza gettano in maniera fin troppo generosa con condotte più generose, appunto...

Tags:
 

       
Twittear