Autore Topic: Penna, Matita e coltellino  (Letto 3582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Penna, Matita e coltellino
« il: Novembre 18, 2018, 16:48:31 pm »
A proposito di cose strane. Da tempo ho in casa questa penna (per pennino da intinzione) portamine e coltellino, assolutamente anonima, in celluloide nera/marron scuro.
Niente di particolare credo, ma per quanto mi riguarda è certamente la penna più strana che abbia mai avuto.

Se qualche amico del forum colleziona oggetti simili sarei felice di regalargliela.
Ciao, Max

75780-0

75782-1

75784-2



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna, Matita e coltellino
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2018, 17:35:10 pm »
Davvero curioso.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna, Matita e coltellino
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2018, 19:59:01 pm »

Probabilmente potrebbe trattarsi, il condizionale è d’obbligo, di una penna da intingere nella quale si poteva inserire un pennino di acciaio o la punta di una penna d’oca appositamente tagliata ed a questo doveva servire il coltellino, o per tagliarla o per rifinirne la punta che si consumava.

Venivano utilizzate alla fine dell’800, primi decenni del 900, da chi imparava a scrivere, ma non si poteva permettere di acquistare una stilografica.
Dovrebbe però essere di ebanite, anche se a lastre semiconcave  ribattute e chiuse con rivetti, non di celluloide.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna, Matita e coltellino
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2018, 22:36:37 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Penna, Matita e coltellino
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2018, 10:37:37 am »
Un cutter Asterope

 :set2010001:

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna, Matita e coltellino
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2018, 14:41:51 pm »

Probabilmente potrebbe trattarsi, il condizionale è d’obbligo, di una penna da intingere nella quale si poteva inserire un pennino di acciaio o la punta di una penna d’oca appositamente tagliata ed a questo doveva servire il coltellino, o per tagliarla o per rifinirne la punta che si consumava.
Venivano utilizzate alla fine dell’800, primi decenni del 900, da chi imparava a scrivere, ma non si poteva permettere di acquistare una stilografica.
Dovrebbe però essere di ebanite, anche se a lastre semiconcave  ribattute e chiuse con rivetti, non di celluloide.


In effetti la prima impressione, a vista, è che sia di ebanite, ma ieri, quando l'ho tolta dal contenitore di plastica dove la tengo, ho sentito l'odore tipico della celluloide... rifarò il test odorifero.
Max

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna, Matita e coltellino
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2018, 19:12:48 pm »

Dovrebbe però essere di ebanite, anche se a lastre semiconcave  ribattute e chiuse con rivetti, non di celluloide.


In effetti la prima impressione, a vista, è che sia di ebanite, ma ieri, quando l'ho tolta dal contenitore di plastica dove la tengo, ho sentito l'odore tipico della celluloide... rifarò il test odorifero.
Max


Forse avevo "annusato" il contenitore sbagliato... non è celluloide, ma come giustamente notato da Pedewall, di ebanite.
Max

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna, Matita e coltellino
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2018, 10:51:14 am »
nel complesso un bell'oggetto, particolare ma sicuramente interessante.....apprezzo la generosità, ma io la terrei se fossi in te..!!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Penna, Matita e coltellino
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2018, 18:17:05 pm »
Davvero un oggetto molto curioso e bello. Appoggio l'idea di Pedewall.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear