Autore Topic: Mi sono fatto un attrezzo  (Letto 784 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Mi sono fatto un attrezzo
« il: Dicembre 04, 2017, 10:17:40 am »
Scamiciare i cappucci delle laminate è sempre noioso e difficoltoso anche per la necessità di allargare il bordo dall'imboccatura per permettere alla parte interna di ebanite di uscire.
Poi però c'è anche da ricrearla una volta rimontato, è questo è ancor più difficoltoso.
Mi è quindi venuto in mente di fare un aggeggio opportunamente sagomato che possa fare da contrasto nella ripiegatura della lamina. Devo dire che funziona abbastanza bene. nauralmente occorre essere abbastanza delicati e lasciare perdere il martello...



Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi sono fatto un attrezzo
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2017, 10:57:40 am »
 :set2010001: :set2010090:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi sono fatto un attrezzo
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2017, 09:25:47 am »
Bravo...veramente bravo...come sempre d'altra parte!! :set2010083: in effetti ho riscontrato anch'io queste difficoltà una volta reinserito il cappuccio di ebanite nella camicia in lamina...dovrò produrmelo anch'io...ahò non è che poi mi chiedi i diritti per il brevetto?? :set2010021: :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi sono fatto un attrezzo
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2017, 09:57:05 am »
Bravo...veramente bravo...come sempre d'altra parte!! :set2010083: in effetti ho riscontrato anch'io queste difficoltà una volta reinserito il cappuccio di ebanite nella camicia in lamina...dovrò produrmelo anch'io...ahò non è che poi mi chiedi i diritti per il brevetto?? :set2010021: :set2010033:
Grazie Amedeo. No, tranquillo, nessun diritto da pagare: replicalo pure. Anzi, possibilmente miglioralo!

Online stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi sono fatto un attrezzo
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2017, 15:16:28 pm »
sostanzialmente è una specie di apriscatole?


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi sono fatto un attrezzo
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2017, 19:39:43 pm »
sostanzialmente è una specie di apriscatole?
In realtà l'ho fatto per richiuderle le scatole, ovvero ricreare la piegatura del bordo verso l'interno dopo che il suddetto ha dovuto essere raddrizzato per permettere all'anima in ebantite di uscire fuori; però in effetti potrebbe funzionare anche in senso inverso.

Tags:
 

       
Twittear