Autore Topic: 88: Particolari (ir)rilevanti  (Letto 2655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
88: Particolari (ir)rilevanti
« il: Settembre 30, 2012, 18:04:55 pm »
Una delle prede della caccia odierna è un'Aurora 88 delle primissime. Forse la più vecchia di quelle che possiedo. La matricola, per quello che può valere, è: 64535.
Ho cercato di documentare le differenze più rilevanti con le sue sorelle di produzione più tardiva. Alcune le avevo già incontrate, altre no.
La prima, già ampiamente documentata sul forum è la punzonatura 18Kr sul bordo posteriore del cappuccio; un'altra, della quale Riccardo ha approfonditamente scritto, è la diversa incisione del marchio sul puntale. Un'altra ancora è costituita dal diverso diametro della avvitatura del puntale sul corpo.
Ma c'è altro: sulla punta del diffusore c'è un solco ortogonale alla canalina di alimentazione; il pennino non è marchiato ed ha un secondo foro in prossimità della base. In ultimo, ma non ultimo, il fondello è in celluloide anziché in ebanite ed ha il forellino per accedere alla vite di fissaggio di diametro decisamente inferiore ai modelli successivi. E' da notare che anni in seguito, con la 88k, l'Aurora adottoò un fondello in celluloide e si potrebbe pensare pertanto che quello di questa penna potrebbe essere stato sostituito. Resterebbe però da spiegare il diametro differente del foro per la vite di fondo.
La penna è piuttosto ben conservata e non sembra che sia stata manomessa; tuttavia non ho elementi per potere escludere in modo tassativo che possa aver subito modifiche. 



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88: Particolari (ir)rilevanti
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2012, 21:58:23 pm »
Davvero interessante! :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88: Particolari (ir)rilevanti
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2012, 07:58:29 am »
Grazie Tubi. :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88: Particolari (ir)rilevanti
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2012, 12:53:07 pm »
Grazie Tubi. :set2010001:
Non c'è di ché, ci mancherebbe.
Attendo un parere in merito dagli esperti.
Mi rendo conto che il significato attribuito ai dettagli illustrati possa essere valutato da i collezionisti in modo totalmente diverso; per alcuni (tra i quali il sottoscritto) può valere la pena di conservare un esemplare di ogni penna che contenga qualche variante, mentre altri è possibile che ritengano che della 88 quando hai un esemplare col cappuccio dorato, uno col nikargenta ed un col cappuccio d'argeno, ce ne sia più che a sufficienza.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:88: Particolari (ir)rilevanti
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2012, 22:10:16 pm »
Bella penna tutto molto interessante ma mi sorge un dubbio sul fondello: se ha il foro più piccolo come hanno fatto a mettere la vite?

Da quello che so, le 88 non hanno mai avuto fondelli in celluloide ma in Marbon-Cycolac materiale termoplastico. In pratica si passò dal fondello in ebanite materiale non stampabile al Marbon-Cycolac stampabile.

Il pennino non firmato della penna a sx è di quelli prodotti dalla Comit-Rover per Aurora.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88: Particolari (ir)rilevanti
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2012, 23:13:55 pm »
Bella penna tutto molto interessante ma mi sorge un dubbio sul fondello: se ha il foro più piccolo come hanno fatto a mettere la vite?

Da quello chenso, le 88 non hanno mai avuto fondelli in celluloide ma in Marbon-Cycolac materiale termoplastico. In pratica si passò dal fondello in ebanite materiale non stampabile ad Marbon-Cycolac stampabile.

Il pennino non firmato della penna a sx è di quelli prodotti dalla Comit-Rover per Aurora.

Il fondello è in effetti la parte più misteriosa; che sia in celluloide te lo darei per certo: ho provato a sfregarlo ed annusarlo ed anche a passare un pò d'acetone al suo interno.
La vite in effetti si svita ma non si riesce ad estrarre. Mi verrebbe da fare un'ipotesi che non so se sia verosimile, osservando alcuni segni radiali che si non si vedano ad occhio nudo ma sono abbastanza visibili nella foto che allego. Lo erano ancor di più in un altra, ma purtroppo l'ho cancellata. L'idea è che parrebbe che, dopo messa la vite, il fondo sia stato "strizzato" per definirne il profilo ogivale. Probabilmente è un'idea balzana, ma in qualche modo il foro si è ridotto di dimensione dopo che la vite è stata inserita.
Comunque sia la prima volta che riusciamo ad incontrarci ti faccio esaminare questa penna "de visu", così elucubriamo un pò, che è sempre divertente!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:88: Particolari (ir)rilevanti
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2012, 18:54:49 pm »
Secondo me il fondello è stato rifatto e poi piantato a forza in modo da riuscire a comandare il pistone. Questo potrebbe spiegare il perché del foto così stretto.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88: Particolari (ir)rilevanti
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2012, 19:24:26 pm »
Secondo me il fondello è stato rifatto e poi piantato a forza in modo da riuscire a comandare il pistone. Questo potrebbe spiegare il perché del foto così stretto.
Tutto può essere, però ti assicuro che anche all'interno il fondello è fatto a regola d'arte: si toglie perfettamente dal suo incastro è non da assolutamente l'impressione di essere mai stato piantato a forza.
Poi, riflettendo, direi che di tutta la penna è forse la parte meno soggetta a rotture; personalmente ne ho visto di maltrattati, rigati, ma mai uno rotto.
Non so che dire.
Comunque nel messaggio precedente avevo dimenticato la foto; rimedio adesso.

Tags:
 

       
Twittear