Autore Topic: Pelikan 140  (Letto 7349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Pelikan 140
« il: Gennaio 06, 2011, 22:21:41 pm »
Una classica 140 verde striata, pennino extrafine, classico caricamento a pistone, non ha la classe della 100 ma è pur sempre un "pezzettino" di storia...






Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2011, 23:28:34 pm »
Queste penne sono sempre belle! :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan 140
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2014, 22:16:05 pm »
Ecco un altro pezzettino di storia, stesso modello 140 stesso colore verde striato, pennino F.
Punto veramente debole della 140 sono le dorature ma soprattutto la qualità del materiale sottostante, realmente pessimo se paragonato a quello utilizzato nelle Pelikan più costose.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2014, 19:44:18 pm »
Anzitutto complimenti per le foto, da sempre molto apprezzate.
La sottostante è da anni la mia 140, un poco consunta, ma sempre degna di essere portata.
La curiosità è che alla fine del corpo penna, si legge la scritta in tutto tondo : EXPORT(in testa) poi, e non si comprende da dove inizia, GUNTER WAGNER GERMANY PELIKAN 140.




Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan 140
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2014, 08:38:16 am »
Aggiungo la versione in resina bordeaux

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2014, 09:16:10 am »
Bella penna che ha fatto storia, ne ho una old stock mai inchiostrata nel suo cofanetto, anche la mia è di colore bordeaux

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #6 il: Giugno 30, 2014, 09:19:38 am »
Ecco un altro pezzettino di storia, stesso modello 140 stesso colore verde striato, pennino F.
Punto veramente debole della 140 sono le dorature ma soprattutto la qualità del materiale sottostante, realmente pessimo se paragonato a quello utilizzato nelle Pelikan più costose.
Verissimo.
D'altra parte la 140 era la versione "lusso" della 120, una penna molto economica pensata per scolari e studenti che è diventata un mito per la sua robustezza ed affidabilità. La 140, che essenzialmente differiva dalla sorella per il pennino in oro ed una gamma di colori decisamente più ampia (la 120 era solo verde/nera o tutta nera) a mio parere ha tuttavia molto meno personalità della 120, che trovo assai più coerente alla sua concezione.
Per fare un paragone per chi ha vissuto quei tempi, è un po' come la Fiat 500L (che ho avuto): moquettina e qualche leziosità esteriore, ma non era né più comoda né più prestante o sicura, perché la sostanza era quella della 500 immutata. E' vero che la "L" incontrò un grande successo, tant'è vero che - se non ricordo male - la "base" non venne nemmeno più prodotta, ma la storia ricorda la 500 nella sua originale versione spartana.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Pelikan 140
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2014, 22:38:39 pm »
Ecco un altro pezzettino di storia, stesso modello 140 stesso colore verde striato, pennino F.
Punto veramente debole della 140 sono le dorature ma soprattutto la qualità del materiale sottostante, realmente pessimo se paragonato a quello utilizzato nelle Pelikan più costose.
Verissimo.
D'altra parte la 140 era la versione "lusso" della 120, una penna molto economica pensata per scolari e studenti che è diventata un mito per la sua robustezza ed affidabilità. La 140, che essenzialmente differiva dalla sorella per il pennino in oro ed una gamma di colori decisamente più ampia (la 120 era solo verde/nera o tutta nera) a mio parere ha tuttavia molto meno personalità della 120, che trovo assai più coerente alla sua concezione.
Per fare un paragone per chi ha vissuto quei tempi, è un po' come la Fiat 500L (che ho avuto): moquettina e qualche leziosità esteriore, ma non era né più comoda né più prestante o sicura, perché la sostanza era quella della 500 immutata. E' vero che la "L" incontrò un grande successo, tant'è vero che - se non ricordo male - la "base" non venne nemmeno più prodotta, ma la storia ricorda la 500 nella sua originale versione spartana.

O Tubi, non devo essere io a dirti perché la 500 L incontrò grande successo: perché aveva i sedili reclinabili (o come dicono a Roma, "sbracabili").....
Detto questo, con le Pelikan in generale con me sfondi una porta aperta! La mia 120 verde-nera è praticamente sacra.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2014, 09:03:57 am »
O Tubi, non devo essere io a dirti perché la 500 L incontrò grande successo: perché aveva i sedili reclinabili (o come dicono a Roma, "sbracabili").....

Ciò è molto vero: per la gioventù dell'epoca era un optional fondamentale. Al tempo lo si sarebbe preferito ad aria condizionata, air bag, abs, asp, cambio sequenziale, etc. etc...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2014, 09:26:31 am »
.......................è proprio vero    :set2010021:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2014, 11:43:19 am »
A chi lo dici!!!  La mia Mini aveva tutto, ma non i reclinabili....una sofferenza!

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2014, 12:26:16 pm »
Io nella 126 li avevo  :set2010033: :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2014, 20:11:46 pm »
A chi lo dici!!!  La mia Mini aveva tutto, ma non i reclinabili....una sofferenza!
Pensa che invece la Mini Cooper 1300 era uno dei rarissimi modelli nati con i sedili reclinabili: pensa che per rendere ciò possibile era stato modificato il profilo dei tasconi ai lati del sedile posteriore, contro i quali gli schienali sarebbero altrimenti andati ad impattare.
Ne andavo orgogliosissimo....

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Pelikan 140
« Risposta #13 il: Luglio 01, 2014, 21:15:56 pm »
Bè, se avevi la Cooper 1.300 eri comunque a cavallo rispetto a noi poveri cinquecentisti. Penso però che su quel modello siano stati montati di serie per ragioni di assetto sportivo: la moda del tempo imponeva di stare praticamente sdraiati con le braccia lunghe.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2014, 23:20:51 pm »
Bè, se avevi la Cooper 1.300 eri comunque a cavallo rispetto a noi poveri cinquecentisti. Penso però che su quel modello siano stati montati di serie per ragioni di assetto sportivo: la moda del tempo imponeva di stare praticamente sdraiati con le braccia lunghe.
Non so; so che la mia, comprata usata e quando già avevo iniziato a lavorare, era una specie di mosca bianca: coi sedili reclinabili non ricordo se ne vidi mai altre. Dovevano essere davvero poche.

Tags:
 

       
Twittear