Autore Topic: Bulova Accutron - La piccola leggenda  (Letto 21325 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #45 il: Dicembre 01, 2014, 22:11:29 pm »
Lo sapete .... Al Lorde piace vincere facile...questo č un muletto quarzone da passeggio riproposto quest'anno ...i Vs. bellissimi, ma sempre saputo delicatissimi IMHO

 :set2010001:
Insomma Lord, ci deludi un po': al tuo nobile polso villoso che emerge da un pulloverino alla Marchionne, ci si attende di vedere come minimo uno snorkel originale (che aveva data e giorno), no una copia al quarzo!.

Oh villico...te lo dicetti che di muletto trattasi..la miseria attanaglia anche noialtri..

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #46 il: Febbraio 01, 2015, 17:50:19 pm »
'Nzomma, l'originale č sempre l'originale...
Anche se il bracciale della replica mi piace molto.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #47 il: Febbraio 01, 2015, 20:53:06 pm »
Lo sapete .... Al Lorde piace vincere facile...questo č un muletto quarzone da passeggio riproposto quest'anno ...i Vs. bellissimi, ma sempre saputo delicatissimi IMHO

 :set2010001:
Insomma Lord, ci deludi un po': al tuo nobile polso villoso che emerge da un pulloverino alla Marchionne, ci si attende di vedere come minimo uno snorkel originale (che aveva data e giorno), no una copia al quarzo!.

Oh villico...te lo dicetti che di muletto trattasi..la miseria attanaglia anche noialtri..

 :set2010001:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #48 il: Marzo 06, 2015, 18:27:53 pm »
Visto che l'accutronmania continua a perseguitarmi, vi mostro questo modello abbastanza inconsueto della serie fatta per il centenario della casa. Rimarchevoli le condizioni dell'orologio: praticamente inusato.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #49 il: Marzo 06, 2015, 19:43:44 pm »
Bellissima presa! Condizioni fantastiche! Il quadrante blu mi piace da impazzire!

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #50 il: Marzo 07, 2015, 19:02:50 pm »
Visto che l'accutronmania continua a perseguitarmi, vi mostro questo modello abbastanza inconsueto della serie fatta per il centenario della casa. Rimarchevoli le condizioni dell'orologio: praticamente inusato.

Bello, bello, bello!!!!!

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #51 il: Maggio 05, 2015, 08:09:20 am »
...Questo e' il mio Spaceview 214 N3 (1973)






Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #52 il: Maggio 05, 2015, 09:17:47 am »
...Questo e' il mio Spaceview 214 N3 (1973)
Bellissimo. E', al pari di quello del centenario, lo Spaceview che mi piace di pių in assoluto.
Il tuo mi sembra anche in condizioni eccellenti, da fondo di magazzino o simili.
Invidia....

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #53 il: Maggio 05, 2015, 09:48:14 am »
...Questo e' il mio Spaceview 214 N3 (1973)
Bellissimo. E', al pari di quello del centenario, lo Spaceview che mi piace di pių in assoluto.
Il tuo mi sembra anche in condizioni eccellenti, da fondo di magazzino o simili.
Invidia....

Ciao Giuseppe.
E' usato...Solo che e' rimasto nel cassetto del suo proprietario senza pila (per fortuna) per almeno 30 anni...Con tanto di scatola originale.
Ti avevo scritto in privato per chiederti lumi in quanto come ben sai questi orologi montavano una pila da 1,35V al Hg (tipo Accucel 1)
Siccome si parla sempre di far modificare il meccanismo (giochino da 200 a 300 Euro) per renderlo compatibile con le pile attuali da 1,55V,
ho verificato bene la sua eta' in quanto i modelli anni 70 pare montassero gia' meccanismi compatibili con pile da 1,55V Ag
Il problema e' su quelli "ante" 1968-1970...
Va da Dio...
Grazie. Lieto che ti piaccia.

P.S.
Un modello simile venne indossato in un film con Ugo Tognazzi ed Edwige Fenech...Al tempo era un orologio icona.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #54 il: Maggio 05, 2015, 14:46:04 pm »
...Questo e' il mio Spaceview 214 N3 (1973)
Bellissimo. E', al pari di quello del centenario, lo Spaceview che mi piace di pių in assoluto.
Il tuo mi sembra anche in condizioni eccellenti, da fondo di magazzino o simili.
Invidia....

Ciao Giuseppe.
E' usato...Solo che e' rimasto nel cassetto del suo proprietario senza pila (per fortuna) per almeno 30 anni...Con tanto di scatola originale.
Ti avevo scritto in privato per chiederti lumi in quanto come ben sai questi orologi montavano una pila da 1,35V al Hg (tipo Accucel 1)
Siccome si parla sempre di far modificare il meccanismo (giochino da 200 a 300 Euro) per renderlo compatibile con le pile attuali da 1,55V,
ho verificato bene la sua eta' in quanto i modelli anni 70 pare montassero gia' meccanismi compatibili con pile da 1,55V Ag
Il problema e' su quelli "ante" 1968-1970...
Va da Dio...
Grazie. Lieto che ti piaccia.

P.S.
Un modello simile venne indossato in un film con Ugo Tognazzi ed Edwige Fenech...Al tempo era un orologio icona.
Scusa, non ho visto il tuo messaggio; probabilmente l'hai mandato al vecchio indirizzo che non uso praticamente pių.
Io ho un riparatore Accutron di fiducia, che lo fa non professionalmente ma č molto bravo; poi essendo figlio di un riparatore ufficiale della casa ha avuto scuola ed attrezzatura.
Lui mi dice che sostanzialmente il circuito dell'Accutron č surdimensionato e quindi in grado di supportare senza problemi la batterie da 1,55V.
Mi ha raccontato anche qualche aneddoto curioso, come quello che all'introduzione dell'Accutron sul mercato lo Spaceview non esisteva in commercio, ma solo in un limitato numero di esemplari destinati ad essere esposti nei punti vendita per mostrarne il meccanismo. Le continue richieste dei clienti "voglio quello!" indussero la Bulova a produrlo regolarmente ed inserirlo a catalogo. Visto il successo, fu una mossa saggia.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #55 il: Maggio 05, 2015, 14:48:21 pm »
.... Un modello simile venne indossato in un film con Ugo Tognazzi ed Edwige Fenech...Al tempo era un orologio icona.
Al tempo anche la Fenech era una ..icona!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #56 il: Maggio 06, 2015, 02:58:01 am »
Qui negli USA si trovano batterie modificate con l'aggiunta di un minuscolo diodo zener apposta per gli Accutron.



...Questo e' il mio Spaceview 214 N3 (1973)
Bellissimo. E', al pari di quello del centenario, lo Spaceview che mi piace di pių in assoluto.
Il tuo mi sembra anche in condizioni eccellenti, da fondo di magazzino o simili.
Invidia....

Ciao Giuseppe.
E' usato...Solo che e' rimasto nel cassetto del suo proprietario senza pila (per fortuna) per almeno 30 anni...Con tanto di scatola originale.
Ti avevo scritto in privato per chiederti lumi in quanto come ben sai questi orologi montavano una pila da 1,35V al Hg (tipo Accucel 1)
Siccome si parla sempre di far modificare il meccanismo (giochino da 200 a 300 Euro) per renderlo compatibile con le pile attuali da 1,55V,
ho verificato bene la sua eta' in quanto i modelli anni 70 pare montassero gia' meccanismi compatibili con pile da 1,55V Ag
Il problema e' su quelli "ante" 1968-1970...
Va da Dio...
Grazie. Lieto che ti piaccia.

P.S.
Un modello simile venne indossato in un film con Ugo Tognazzi ed Edwige Fenech...Al tempo era un orologio icona.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #57 il: Maggio 06, 2015, 07:25:15 am »
Rispondo anche a Giovanni
l'accutron in origine era nato per essere commercializzato con il quadrante...Gli orologi da esposizione non lo montavano proprio per far vedere il meccanismo...Da li le richieste dei clienti per volerlo "nudo"...Si parla comunque dei modelli meta' anni 60 col problema precedentemente citato...In pratica calibri 214 con transistor al Germanio...
Io ho montato una Duracell 387 (che e' in pratica una 394)con o-ring che serve solo per "centrare" la pila all'interno della sua sede...Anche la Martina svizzera le fa.
provo ad allegare questo link dove si vedono tutti i tipi di meccanismi

http://members.iinet.net.au/~fotoplot/acctech214.htm

Condivido che anche la Edvige fosse un'icona :set2010028:

Giuseppe mi puoi mandare il tuo nuovo indirizzo con MP?
Grazie

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #58 il: Maggio 06, 2015, 10:16:48 am »
Qui negli USA si trovano batterie modificate con l'aggiunta di un minuscolo diodo zener apposta per gli Accutron.
Sė, sono reperibili in rete anche qui, verosimilmente a costi maggiori: ne ho comprata una se non ricordo male ad una dozzina di euro.
Oltre al difetto di costare care hanno purtroppo anche quello di durare poco. Avrebbe senso interporre un diodo zener di tale valore nel circuito e risolvere il problema una volta per tutti. Credo che poi sia verosimile pensare che sia sostanzialmente questa lo modifica circuitale fatta cadere dall'alto e venduta a caro prezzo da alcuni riparatori.
Ripeto, il mio tecnico di fiducia sostiene che il circuito dell'Accutron non ha alcun problema a sopportare gli 0,2 V di differenza tra le vecchie batterie all'Hg e le attuali.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #59 il: Maggio 06, 2015, 10:36:24 am »
Spezzo una lancia in favore del Tubi pensiero.
Ho regalato uno spacewiew Alpha a mia moglie una  trentina di anni fa acquistato da un commerciante americano ho sempre usato una batteria Sony 936 SW che dovrebbe essere uguale alla Renata 387, ma qualunque rivenditore ha la scala di comparazione tra le diverse marche quindi conosciuta una .......
Forse unica pecca si prende circa un minuto al mese di ritardo.........
Possiamo accontentarci????

Erminio



Tags:
 

       
Twittear