Autore Topic: Uhlmann's eterno con anellini smaltati  (Letto 7599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Uhlmann's eterno con anellini smaltati
« il: Settembre 02, 2014, 17:25:19 pm »
In una delle mie caccie estive ho avuto la fortuna di prendere questa penna perfetta (non proprio a buon prezzo, ma ne valeva la pena), è tutta in oro con due fascette smaltate, una pietra azzurra alla fine della clip ed ha un sistema di carica mai visto su una stilo.
Sul corpo e sul cappuccio non è stampato niente, solo il pennino è marcato "Ulhmann's Eterno"  e sulla clip c'è 18 KTRF.
Il modello della penna e gli anellini smaltati sono uguali ad altre penne della stessa marca postate sul forum.
Spero al più presto di mostrarvi le foto per condividerle con voi ed anche per discutere di questo "strano" sistema di carica di questa penna non rientrante .
58294-058296-158298-258300-358302-458304-558306-658308-7



Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2014, 18:29:02 pm »
Corri a comprarti uno smartphone od un tablet, vai in tasca alla telecom e mandaci le foto che c'hai incuriosito.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2014, 18:47:46 pm »
Il gruppo del puntale è solidale ad una parte tubolare che entra nel serbatoio, credo che il cilindro sopra al puntale  si metta nell'inchiostro, lo si lascia un poco e questo assorbe l'inchiostro e lo trasmette all' alimentatore, più o meno come un refil di un pennarello con la differenza che invece di essere spugnoso e morbido è duro, credo sia fatto in una specie di ebanite.
58310-058312-158314-258316-358318-458320-558322-658324-758326-8

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2014, 19:47:25 pm »
Ciao, senza vederla posso solo fare una ipotesi...
Si dovrebbe trattare di una semplice eyedropper, allungabile per renderla più
maneggevole, un modello che è abbastanza comune proprio sulle Uhlmann's,
ne ho viste altre di queste Eterno telescopiche...
La tua ipotesi su un sistema di caricamento tipo Parker 61 mi sembra troppo
fantascientifica...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2014, 20:09:07 pm »
No Max, anch'io so riconoscere una telescopica, la penna non si allunga, entra solo il cilindro solidale al puntale nel serbatoio.

Non è neanche un sistema a capillarità come nella 61 Parker.

Domani vedo di caricare le foto su una pennetta e mandarle da un altro computer.

Questa è una telescopica   http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1453.msg10624#msg10624

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2014, 21:50:06 pm »
Ora volete vede' viene fuori che è una penna a cartuccia....

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2014, 22:44:13 pm »
a cartucce............... quasi
Vagamente somiglia al sistema della 61, anche se è antecedente di alcuni decenni.
Sono andato da un amico e mi sono collegato, volevo assolutamente mostrarvela per cercare insieme di capire qualcosa in più.
La penna è tutta in metallo rivestito, l'unica parte non metallica come già detto è il puntale col sistema di carica integrato.
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2014, 22:47:47 pm »
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #8 il: Settembre 02, 2014, 22:53:15 pm »
a cartucce............... quasi
Vagamente somiglia al sistema della 61, anche se è antecedente di alcuni decenni.
Sono andato da un amico e mi sono collegato, volevo assolutamente mostrarvela per cercare insieme di capire qualcosa in più.
La penna è tutta in metallo rivestito, l'unica parte non metallica come già detto è il puntale col sistema di carica integrato.
(Attachment Link) (Attachment Link) (Attachment Link) (Attachment Link) (Attachment Link) (Attachment Link) (Attachment Link)
La penna è molto bella. Secondo me ha ragione Max: penso anch'io che sia una telescopica e che la canna in ebanite si sia accidentalmente sfilata dal tubo liscio che sporge da quello lavorato e che dovrebbe potere essere estratta. Se fa resistenza usa un poco  di olio penetrante, tipo WD-40 e vedrai che tornerà a scorrere. Fissa di nuovo la parte in ebanite all'interno del tubo e la penna sarà tornata a posto.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #9 il: Settembre 02, 2014, 22:56:11 pm »
Secondo me è una telescopica, Max ci aveva preso, si è sfilato tutta la parte interna in ebanite,
che era incollata nel guscio laminato, se controlli bene, la sezione si svita e si carica a contagocce,
prova a scaldare e tirare il tubo più piccolo che spunta da quello con gli smalti, dovrebbe uscire.

splendida penna con un pennino molto particolare, ottimo ritrovamento

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #10 il: Settembre 02, 2014, 23:01:29 pm »
Tubi scusa se insisto, non è telescopica, controllerò meglio se il puntale si stacca dall'altra sezione.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2014, 23:09:58 pm »
Ho visto, la sezione con la lente d'ingrandimento si dovrebbe separare dal puntale.
Ma la penna è non è telescopica.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2014, 23:13:56 pm »
Ho pasticciato una delle tue foto; scusa se insisto ma la tua bella penna ha tutte le caratteristiche di una telescopica; tira la parte che ti ho indicato: se fa resistenza lubrificala un po' e vedrai che tutto prenderà il suo senso.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2014, 23:24:09 pm »
Il tipo di carica è a contagocce,  la penna è telescopica, chiedo scusa a Max per aver insistito a torto, grazie a tutti per l'aiuto.
Siete tutti un ottima squadra, devo levarmi il brutto vizio d'insistere, scusatemi.
Appena possibile posterò le foto della penna tutta aperta.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Uhlman's eterno con anellini smaltati
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2014, 23:36:35 pm »
Il tipo di carica è a contagocce,  la penna è telescopica, chiedo scusa a Max per aver insistito a torto, grazie a tutti per l'aiuto.
Siete tutti un ottima squadra, devo levarmi il brutto vizio d'insistere, scusatemi.
Appena possibile posterò le foto della penna tutta aperta.
Ma di che vai cianciando? E' giustissimo avere un opinione e difenderla sino a quando se ne è convinti. Se poi ci si accorge di sbagliare, è giusto correggersi.
Esattamente ciò che hai fatto.
Facci vedere le foto della penna rimontata ed estesa. E' veramente un gran bel pezzo, di cui essere orgogliosi.

Tags:
 

       
Twittear