Miscellanea & Co. > Che penna uso oggi?

perchè lo vogliono tutti fino ?

<< < (2/4) > >>

Paolo Reffi:
Condivido la bellezza del tratto spesso. Io uso i pennini stub e gli italici in varie dimensioni e la grafia assume un'altra dimensione. Provare per credere.

livelegend:
posso dirvi che 15 anni fa la richiesta era piu' di M in assoluto
e le varianti "particolari"  tendevano al grande ed obliquo

anche io se uso la stilografica per piacere uso pennini grandi

se devo scrivere piccolo, molto piccolo, uso roller caricati con refill japponesi come otho o pilot

che non corrisponde a scrive con una sfera ma con un sistema in grado di lasciare inchiostro a basa d'acqua come lo stilografico in maniera precisa e sottile su carta

alcuni hanno anche la punta ad ago

le stilografiche dal pennino ef mi suscitano piacere misto a stupore quando sono precise e allo stesso tempo scorrevoli

ultimamente sono rimasto abbastanza stupito della Pilot Justus pennino F  (non esiste ef)  della Heritage 92
della capless decimo (che invece arriva a ef) e della Lamy dialog 3 ef

Massimo:
Personalmente amo dagli M in su, momentaneamente uso un F MB, .................. come non dare ragione ad Alfredo, però anche se non c'è una grande differenza di tratto tra F ed M della MB il Medio risulta più scorrevole dell 'F.

Resvis71:

--- Citazione da: Paolo Reffi - Marzo 21, 2016, 08:39:59 am ---Condivido la bellezza del tratto spesso. Io uso i pennini stub e gli italici in varie dimensioni e la grafia assume un'altra dimensione. Provare per credere.

--- Termina citazione ---

Idem, anche perchè con questi pennini si gode degli inchiostri e del loro shading.
Uso anche pennini con tratto F o EF perchè mi piacciono le stilografiche giapponesi e le Aurora vintage.
Pierluigi, è vero che le alternative al tratto del pennino EF o F ci sono, ma chi ama la stilografica in tutto e per tutto delle alternative se ne fa un baffo😜 E poi vuoi mettere poter scegliere l'inchiostro?
La tua è una giusta domanda che però si fonda su di una logica che la passione e l'amore considerano fino ad un certo punto.

moskitta75:
Per me oltre che fino od extrafino deve essere anche flex o semiflex, con tale configurazione riesco a dare al tratto spessori anche da M quando il polso lo impone.
A mio avviso una calligrafia con stilografica appare più bella se "aperta e tondeggiante" quindi con tratti M e superiori la calligrafia deve avere una certa dimensione, in particolare le righe delle (scuole) medie di sicuro non si addicono a queste misure.
Poi parlare di M è anche un po' senza senso visto che a seconda dei fabbricanti un F potrebbe essere un M e così via.

 
 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa