Autore Topic: PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED  (Letto 2162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« il: Marzo 30, 2015, 22:24:29 pm »
Oltre un anno fa mostrai questa Pelikan 101N Milano full tortoiseshell http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=5619.0 oggi è la volta di questo set composto da penna stilografica e matita.
Anche se non è appariscente come la versione tortoiseshell, anche il classico verde venato Pelikan fa sempre la sua "sporca figura"



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2015, 22:32:48 pm »
Oltre un anno fa mostrai questa Pelikan 101N Milano full tortoiseshell http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=5619.0 oggi è la volta di questo set composto da penna stilografica e matita.
Anche se non è appariscente come la versione tortoiseshell, anche il classico verde venato Pelikan fa sempre la sua "sporca figura"
Verissimo.
Io trovo molto bella anche la matita di questa serie.

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2015, 22:37:02 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2015, 23:57:13 pm »
Riccardirondirondello...

Potevi mettere almeno un paio di foto; a forza di "scrollare" con il mouse l'ultima foto l'ho vista al piano di sotto

 :set2010021:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2015, 00:00:50 am »
Però non puoi dire di non averla vista bene

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2015, 06:45:53 am »
...Primissimi anni 50 Riccardo??
Il pennino non porta il Pellicano a quanto vedo...La testina del cappuccio si...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2015, 09:05:30 am »
...Primissimi anni 50 Riccardo??
Il pennino non porta il Pellicano a quanto vedo...La testina del cappuccio si...

Onestamente non lo so. Normalmente le Pelikan 101N Milano erano fornite coi pennini CN in acciaio e/o acciaio dorato differenti però per forma e dimensioni dal CN normalmente utilizzato sulle Pelikan di produzione tedesca.

Secondo me a questa penna fu cambiato il pennino magari proprio al momento dell'acquisto o chissà quando. Certezze non ne ho ma avendo fatto un confronto con la sorella tortoiseshell, se cambio ci fu, mi verrebbe da pensare che fu fatto per una questione di flessibilità dato che il CN in acciaio di produzione italiana è più flessibile del 14kt tedesco.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2015, 09:13:24 am »
...Primissimi anni 50 Riccardo??
Il pennino non porta il Pellicano a quanto vedo...La testina del cappuccio si...

Onestamente non lo so. Normalmente le Pelikan 101N Milano erano fornite coi pennini CN in acciaio e/o acciaio dorato differenti però per forma e dimensioni dal CN normalmente utilizzato sulle Pelikan di produzione tedesca.

Secondo me a questa penna fu cambiato il pennino magari proprio al momento dell'acquisto o chissà quando. Certezze non ne ho ma avendo fatto un confronto con la sorella tortoiseshell, se cambio ci fu, mi verrebbe da pensare che fu fatto per una questione di flessibilità dato che il CN in acciaio di produzione italiana è più flessibile del 14kt tedesco.

...Credo che il pennino col pellicano sia stato introdotto nel 52...
Quindi piu' verosimile che sia stato sostituito ne caso della tua penna.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2015, 09:35:57 am »
...Primissimi anni 50 Riccardo??
Il pennino non porta il Pellicano a quanto vedo...La testina del cappuccio si...

Onestamente non lo so. Normalmente le Pelikan 101N Milano erano fornite coi pennini CN in acciaio e/o acciaio dorato differenti però per forma e dimensioni dal CN normalmente utilizzato sulle Pelikan di produzione tedesca.

Secondo me a questa penna fu cambiato il pennino magari proprio al momento dell'acquisto o chissà quando. Certezze non ne ho ma avendo fatto un confronto con la sorella tortoiseshell, se cambio ci fu, mi verrebbe da pensare che fu fatto per una questione di flessibilità dato che il CN in acciaio di produzione italiana è più flessibile del 14kt tedesco.

...Credo che il pennino col pellicano sia stato introdotto nel 52...
Quindi piu' verosimile che sia stato sostituito ne caso della tua penna.

Sempre che non sia stato sostituito con un fondo di magazzino o con quel che in quel preciso istante si aveva a disposizione...

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:PELIKAN 101N MILANO SET GREEN VEINED
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2015, 23:12:17 pm »
All'epoca della prima Pelikan Milano che presentasti, quella con corpo tortoise e cappuccio nero, che adesso è in amorevoli mani, ci fu una ricostruzione storica  riguardo a queste penne, la cui produzione fu trasferita a Milano nell'ultimo periodo di guerra non tanto per il bombardamento dello stabilimento di Hanover quanto per la requisizione dei macchinari a fini bellici e l'invio al fronte della manodopera. Questo dovrebbe essere avvenuto nel 1944, fino al 1947. E' plausibile che queste Milano siano state prodotte in quei tre anni, con il nome omaggio alla città. Secondo me è stupefacente come in quegli anni difficili e con scarsezza di materiali siano state prodotte celluloidi così belle, e nel complesso oggetti di simile accuratezza costruttiva, fin nei minimi particolari.
Io su queste penne preferisco il pennino CN in acciaio, di fabbricazione italiana, più slanciato di quello tedesco.

Tags:
 

       
Twittear