Autore Topic: Omas Extra big ricostruzione  (Letto 1146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Omas Extra big ricostruzione
« il: Gennaio 04, 2018, 18:43:26 pm »
Buongiorno. Mi fa piacere mettervi a parte di un piccolo restauro effettuato durante le vacanze, visto il tempo libero disponibile.
Ho comprato un mese fa 10 penne, per la cifra totale di 100 €, tra cui questa Omas Extra, tenuta perfettamente, ma purtroppo rotta, cosa dichiarata dal venditore.
Ordunque, la smonto e manca il dentino interno del serbatoio, indispensabile per non far ruotare il pistone durante l'aspirazione e non far uscire dal corpo tutto il gruppo, perchè non più ritenuto appunto da questo insignificante dentino.
Mi metto all'opera per vedere se sia possibile risolvere la cosa. Trovo in magazzino un tappino di plastica bianca che ha diametro quasi uguale all' interno del serbatoio.
Lo taglio con la taglierina, creo il dentino, lo piego, lo irrigidisco con loctite, lo adatto piano piano al diametro esatto, lo inserisco, lo accompagno sino in fondo...et voilà!
La penna ora funzia perfettamente. Non sarà bello, la corsa e quindi la capacità sono un pò ridotti, ma intanto, sino al ritrovamento di un serbatoio da sostituire ( qualcuno ne ha uno che avanza?) la penna va egregiamente. Allego le foto schifose fatte durante il lavoro, per comprensione migliore... Un saluto a tutti... :)
Mirco.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra big ricostruzione
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2018, 19:18:48 pm »
Innanzitutto complimenti per l'ingegnoso rimedio trovato. Difficile ipotizzarne la durata, ma intanto ha restituito funzionalità alla penna: non è poco.
Purtroppo l'inconveniente della "sgranatura" della guida stantuffo è un problema piuttosto frequente in queste Omas: faccettate o tonde che siano la vergognosa debolezza della guida è comune.
Pensa che le Omas più vecchie avevano un sistema opposto, ovvero i "denti" in rilievo erano due, diametralmente opposti e situati sulla parte alta dello stantuffo: nel corpo erano invece realizzati due guide a binario, ovvero due solchi nei quali scorrevano le due denti di cui sopra. Superfluo aggiungere che tale sistema era infinitamente migliore, prova ne è che non sono a conoscenza di penne che hanno avuto guai del genere.
La tua Omas dovrebbe essere di una serie abbastanza particolare, visto che la fasce dorate su cappuccio e puntale non hanno le usuali greche ma dei simboli che non riesco a decifrare dalle foto.
Non so se sarà più possibile richiedere un nuovo corpo alla fabbrica: questi ricambi costavano una somma abbastanza contenuta.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Omas Extra big ricostruzione
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2018, 09:55:13 am »
è una Extra prodotta per GlaxoSmithkline con storte e microscopi sulle fascette al posto delle greche,
da buon "ex" chimico ne ho una anche io

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Omas Extra big ricostruzione
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2018, 10:34:59 am »
Grazie ad entrambi, per le vostre risposte. Non sapevo della GlaxoSmithkline, interessante. Per Giuseppe, non so dove potrei cercare un serbatoio nuovo, visto Omas è purtroppo defunta. :( Se hai qualche riferimento, sarei grato me lo indicassi.
Buona giornata.
Mirco.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra big ricostruzione
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2018, 10:39:49 am »
Grazie ad entrambi, per le vostre risposte. Non sapevo della GlaxoSmithkline, interessante. Per Giuseppe, non so dove potrei cercare un serbatoio nuovo, visto Omas è purtroppo defunta. :( Se hai qualche riferimento, sarei grato me lo indicassi.
Buona giornata.
Mirco.
Purtroppo non ho riferimenti, ma forse la fabbrica non sarà stata dismessa; magari qualcuno al telefono risponde e qualche indicazione te la sa dare: potrebbe essere per esempio che qualche centro di assistenza abbia rilevato le parti di ricambio.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Omas Extra big ricostruzione
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2018, 17:49:13 pm »
la Omas è fallita, e penso che tutti i macchinari, parti di ricambio etc saranno stati messi all'asta dal curatore fallimentare...beato chi se li è presi, sicuramente per una pipa di tabacco... :)

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra big ricostruzione
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2018, 20:24:44 pm »
Cosa c'hai te contro le pipe, eh?

Comunque congratulazioni, ricevere i complimenti da parte del Prof. Tubi non è cosa da poco.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Omas Extra big ricostruzione
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2018, 20:34:43 pm »
Cosa c'hai te contro le pipe, eh?

Comunque congratulazioni, ricevere i complimenti da parte del Prof. Tubi non è cosa da poco.

Assolutamente nulla contro le pipe, ne ho una settantina che non uso più da 20 anni, e non so che farne... :D ma sono belle, le tengo... ;)

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra big ricostruzione
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2018, 21:05:09 pm »
 :set2010090:

Si, bella, bella fiammata, bella dimensione. Anche a me piacciono molto le pipe con innesto a baionetta.

(Le pipe, come i cavalli, si guardano sempre dal lato sinistro).

Io fumo ancora e non ho nessuna intenzione di smettere, anche se ormai è diventata un'impresa trovare un'oretta per farsi una pipata in santa pace.
Non è che tutti i giorni faccio un sopralluogo esterno e mi dicono che in ufficio non si può fumare, anche se sono solo e non "contamino" nessuno.
"Ma non puoi andare fuori" "Si, e sto fuori un'ora? Alla faccia dell'assenteismo!" "Ma non puoi fumare una sigaretta?"
Ma cosa vuoi... non è una questione di fumo, la sigaretta dura meno di cinque minuti, è come una sveltina, a me non piace, io sono fatto all'antica, ho bisogno dei preliminari e poi di tutto il rituale che ne segue.

Tags:
 

       
Twittear