Autore Topic: ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.  (Letto 5480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gruzzo66

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« il: Settembre 29, 2016, 11:57:05 am »
Intanto buongiorno a tutti,
premetto di essere un profano che ha ricevuto in successione vari oggetti a me sconosciuti tra cui questa penna Ancora del 1912 in oro rinforzato 18 Kr con astuccio originale.
Potreste darmi qualche info in merito, tra cui un eventuale valore? Oltremodo leggevo che la produzione iniziò verso il 1919 ma la penna riporta il 1912 -
Mio bis-nonno era appunto di Sesto Calende come Zanini..

Grazie anticipatamente



Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2016, 16:41:13 pm »

Ritrovamento sicuramente interessante, ma oltre il pennino, vi è qualche scritta Ancora sulla penna che ne confermi l'origine?
Se così fosse verrebbero almeno in parte, confermate le ipotesi di alcuni che collocano le origini della Ancora al 1909.

Potrebbe altrimenti essere un rivestimento di qualche Parker Lucky C. e al proposito bisognerebbe vedere l'alimentatore.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2016, 17:37:55 pm »
Anche qualora fose ANCORA, penso non certo del 1912.... Mi sembra una penna a bottone duofold style o sbaglio.
Magari quel 1912 ha relazione con quel nome/marca impresso.

Il rivestimento "lo darei" per ANCORA; quelle vere sul cappuccio le abbiamo viste molte volte su dei  modelli Duofold Style di cui abbiamo discusso molte volte (uno colore rosso l'ho avuta anche io).
E' vero però che ANCORA a pulsante rivestite...

La parte finale della penna mi ricorda una THE KING che ho (vedi foto)

A parte tutto.... BELLISSIMA PENNA

Per il valore da capire veramente da chi prodotta....quindi quando....le dimensioni etc.etc.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2016, 18:02:34 pm »
In questi due esempi la vera spesso utilizzata da ANCORA anche se ad onor del vero, vista anche su qualche waterman 42, però sicuramente più su ANCORA.

Qui su di una duofold style jr e su di una safety.

Offline gruzzo66

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2016, 18:05:03 pm »
Si, senza lente non avevo visto l'incisione ANCORA 18 Kr anche alla base del "cappuccio" (scusate l'ignoranza). Allego foto dettagliate anche dell'astuccio originale con una scritta curiosa "Argentina 16.1.1941" forse una scritta del bisnonno all'inizio del 2° conflitto mondiale -
Pare che la penna si possa smontare, ma non vorrei fare danni forzandola.
Attendo vs impressioni sul ritrovamento.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2016, 18:08:15 pm »
Si, senza lente non avevo visto l'incisione ANCORA 18 Kr anche alla base del "cappuccio" (scusate l'ignoranza). Allego foto dettagliate anche dell'astuccio originale con una scritta curiosa "Argentina 16.1.1941" forse una scritta del bisnonno all'inizio del 2° conflitto mondiale -
Pare che la penna si possa smontare, ma non vorrei fare danni forzandola.
Attendo vs impressioni sul ritrovamento.

Lasciala così... NON TOCCARE NULLA !!!!

Dacci solo le dimensioni della penna chiusa così come l'hai fotografata.

11/12 centimetri?

grazie

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2016, 19:58:20 pm »
Gran penna, sicuramente rara e ambita.
Come giustamente osservato da Fabio (Fabbale) la sua data di costruzione non può essere così vecchia; secondo me è plausibile datarla intorno ai primi anni '30

Offline gruzzo66

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2016, 21:06:32 pm »
Ecco, vi allego altre foto dettagliate.
Misura circa 12 cm, diametro cappuccio circa 15 mm. al calibro, peso gr. 21.34 -
Mi confermano che il bisnonno era (residente) e amico dello Zanini in Sesto Calende (VA)
Più tardi carico altre foto, grazie ancora

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2016, 09:51:18 am »
 :set2010001: :set2010001:

Offline gruzzo66

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2016, 10:21:09 am »
Potreste darmi qualche indicazione (anche vaga) di valutazione? Saremmo interessati (3 eredi) all'eventuale vendita.
Grazie per la cortesia
 

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2016, 10:29:54 am »
Potreste darmi qualche indicazione (anche vaga) di valutazione? Saremmo interessati (3 eredi) all'eventuale vendita.
Grazie per la cortesia

Guarda....con tutta franchezza....se siete tre eredi tre secondo me le alternative:
1. se volevate bene al nonno, vedete chi di voi se la deve tenere perché rappresenta sempre un buon ricordo di lui (almeno immagino...)
2. trovate un acquirente (qui ce ne sono) che Vi faccia un'offerta equa-logica-di mercato. Con il ricavato, una buona cena per 3 sicuramente ci esce
3. mettetela su ebay e sparate grosso, tipo 2000€.... Forse qualche d'uno abbocca.

Scusa il cinismo, ma alle volte si crede di avere in mano un piccolo tesoro, ma nella realtà dei fatti questo questa sensazione è solo nostra. Avere una cosa che si può qualificare rara non vuol dire avere un Gronchi Rosa...



 :set2010021:

Offline gruzzo66

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2016, 10:43:20 am »
Grazie, stiamo valutando poichè il lascito comprende i più svariati oggetti dei quali nessuno ha competenze.
Si su ebay ho notato un certo interesse dopo aver pubblicato alcuni orologi e monete.
Concordo, con i tempi che corrono meglio essere cinici e concreti :)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2016, 11:22:09 am »
Potreste darmi qualche indicazione (anche vaga) di valutazione? Saremmo interessati (3 eredi) all'eventuale vendita.
Grazie per la cortesia

Guarda....con tutta franchezza....se siete tre eredi tre secondo me le alternative:
1. se volevate bene al nonno, vedete chi di voi se la deve tenere perché rappresenta sempre un buon ricordo di lui (almeno immagino...)
2. trovate un acquirente (qui ce ne sono) che Vi faccia un'offerta equa-logica-di mercato. Con il ricavato, una buona cena per 3 sicuramente ci esce
3. mettetela su ebay e sparate grosso, tipo 2000€.... Forse qualche d'uno abbocca.

Scusa il cinismo, ma alle volte si crede di avere in mano un piccolo tesoro, ma nella realtà dei fatti questo questa sensazione è solo nostra. Avere una cosa che si può qualificare rara non vuol dire avere un Gronchi Rosa...

Un tempo esisteva sul nostro forum un certo Sig. Notaro che era appassionato delle Ancora e questa avrebbe senz'altro tenuto ad averla in collezione...
Che fine avrà fatto?

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2016, 11:46:51 am »
Potreste darmi qualche indicazione (anche vaga) di valutazione? Saremmo interessati (3 eredi) all'eventuale vendita.
Grazie per la cortesia

Guarda....con tutta franchezza....se siete tre eredi tre secondo me le alternative:
1. se volevate bene al nonno, vedete chi di voi se la deve tenere perché rappresenta sempre un buon ricordo di lui (almeno immagino...)
2. trovate un acquirente (qui ce ne sono) che Vi faccia un'offerta equa-logica-di mercato. Con il ricavato, una buona cena per 3 sicuramente ci esce
3. mettetela su ebay e sparate grosso, tipo 2000€.... Forse qualche d'uno abbocca.

Scusa il cinismo, ma alle volte si crede di avere in mano un piccolo tesoro, ma nella realtà dei fatti questo questa sensazione è solo nostra. Avere una cosa che si può qualificare rara non vuol dire avere un Gronchi Rosa...

Un tempo esisteva sul nostro forum un certo Sig. Notaro che era appassionato delle Ancora e questa avrebbe senz'altro tenuto ad averla in collezione...
Che fine avrà fatto?

Ho visto che ora "veleggia" capelli al vento su moto vintage...
Bei tempi quando c'era il Not
 :set2010038:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ANCORA penna anno 1912 oro 18 Kr.
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2016, 11:58:53 am »
Ho visto che ora "veleggia" capelli al vento su moto vintage...
Bei tempi quando c'era il Not
 :set2010038:
Il tempo passa... le passioni cambiano...
Le tue invero non più di tanto. Lo sai a cosa mi riferisco, no?

Tags:
 

       
Twittear