Autore Topic: Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"  (Letto 9638 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« il: Settembre 14, 2016, 15:10:45 pm »
Carissimi amici, grandi notizie per tutti, il 1 Ottobre 2016 apre ufficialmente l'Officina della Scrittura "Museo Aurora" e per l'occasione, Pennamania organizza visita guidata con CICERONE D'ECCEZIONE!!!

Doveroso specificare che chi si aspetta di vedere il così detto "Museo Aurora" potrebbe sin dalle prime battute rimanere deluso poiché non si tratta del "Museo Aurora" in quanto tale ma come recita già il nome, tratterà la scrittura o meglio ancora il segno dalle sue origini a oggi, quindi dalle tavolette di argilla e la scrittura cuneiforme fatta con stili, passando per i calami in legno, le penne d'oca per poi arrivare alle penne stilografiche, americane prima e italiane poi.

Ovviamente non mancheranno le mitiche penne Aurora con diverse chicche mai o quasi mai viste prima, ma la vera regina del "museo" sarà il segno e la scrittura, non le penne.

Chiunque del forum volesse far parte del primo giro organizzato il 1 Ottobre da Pennamania, può contattarmi direttamente via messaggio privato.

PS: chi indovina chi sarà il cicerone d'eccezione vince un caffè pagato da me nella bellissima caffetteria dell'officina della scrittura.

 :set2010039: :set2010039: :set2010039:



Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2016, 15:22:50 pm »
Io dico: Erminio. Il Fenomeno dice: Riccardo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2016, 15:24:54 pm »
Io dico: Erminio. Il Fenomeno dice: Riccardo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chi lo sa, chi lo sa, presto si saprà!!!

 :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2016, 16:14:01 pm »
Ipotizzate luogo ed ora per l'appuntamento; farò il possibile per esserci.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2016, 20:45:53 pm »
Ipotizzate luogo ed ora per l'appuntamento; farò il possibile per esserci.
Un paio di giorni e fornisco tutte le informazioni del caso.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2016, 20:46:45 pm »
Nessun'altro partecipa al concorco indovina il cicerone d'eccezione?

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2016, 21:08:07 pm »
Il primo d'ottobre si avvicina, per un evento così c'è da aspettarsi grande fermento, invece la notizia passa un po' sotto tono. Capisco che per Masaniello possa essere un po' troppo complicato partecipare, però il Conte di Carmagnola è ad un tiro di schioppo, come mai non dà segni di vita? C'è da preoccuparsi?
 :set2010037:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2016, 21:11:49 pm »
Il primo d'ottobre si avvicina, per un evento così c'è da aspettarsi grande fermento, invece la notizia passa un po' sotto tono. Capisco che per Masaniello possa essere un po' troppo complicato partecipare, però il Conte di Carmagnola è ad un tiro di schioppo, come mai non dà segni di vita? C'è da preoccuparsi?
 :set2010037:
Se succede come per il Tutin Penshow, si "sveglieranno" tutti quanti gli ultimi giorni...

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2016, 22:47:25 pm »
Nessun'altro partecipa al concorco indovina il cicerone d'eccezione?

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk
Non partecipo perché sarebbe scorretto, conoscendo la risposta.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2016, 11:04:09 am »
Nessun'altro partecipa al concorco indovina il cicerone d'eccezione?

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk
Non partecipo perché sarebbe scorretto, conoscendo la risposta.

Non partecipo al concorso, perché non conosco la risposta e a me piace vincere facile.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2016, 15:29:19 pm »
Ho fatto una cosa...
l'ho fatta così, d'impeto, senza rifletterci troppo, ma convinto che fosse da fare.
Spero che nessuno dica che ho fatto male a postare lo scritto che segue (per il quale ho pescato pesantemente dalla presentazione di Riccardo) sul forum Fountain Pen:

Ne ha parlato anche la stampa nazionale: il 1 Ottobre 2016 apre ufficialmente il "Museo del Segno e della Penna - Officina della Scrittura".
Doveroso specificare che chi si aspetta di vedere il così detto "Museo Aurora" potrebbe sin dalle prime battute rimanere deluso poiché non si tratta di un'esposizione dedicata esclusivamente ai prodotti Aurora", ma come recita già il nome, tratterà la scrittura o meglio ancora il segno dalle sue origini a oggi, quindi dalle tavolette di argilla e la scrittura cuneiforme fatta con stili, passando per i calami in legno, le penne d'oca per poi arrivare alle penne stilografiche, americane prima e italiane poi.
Una precisazione: l'organizzazione, sino dall'idea iniziale, ha coinvolto la "direzione" del forum cugino (e mi auguro che nessuno lo definisca "rivale") Pennamania; spero davvero che questo non debba costituire per nessuno un deterrente, ma al contrario un'occasione d'incontro tra gente che, sino a prova contraria, condivide la stessa passione, magari dandosi appuntamento per beneficiare, il giorno dell'inaugurazione, di una guida particolarmente qualificata e che, aldilà dell'illustrazione, possa spiegare anche il perché delle scelte compiute.
So per esempio che uno specifico obiettivo sia stato quello di rendere l'esposizione particolarmente accattivante per i bambini. In effetti la "generazione digitale" rischia di saltare a piè pari la storia - anche contemporanea - della scrittura....

qui di seguito alcuni link dove si parla della cosa:
http://www.aurorapen.it/italian/azienda.php?subpage_id=19
http://torino.repubblica.it/dettaglio/apre-il-museo-aurora-un-viaggio-lungo-un-secolo-nel-segno-della-scrittura/1800951?refresh_ce
http://design.repubblica.it/2016/09/14/officina-della-scrittura-viaggio-attraverso-la-storia-del-segno/#1
http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/lasciare-segno-unarte-e-ora-anche-museo-1307144.html

Offline muristenes

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2016, 16:14:37 pm »
Carissimi amici, grandi notizie per tutti, il 1 Ottobre 2016 apre ufficialmente l'Officina della Scrittura "Museo Aurora" e per l'occasione, Pennamania organizza visita guidata con CICERONE D'ECCEZIONE!!!

Doveroso specificare che chi si aspetta di vedere il così detto "Museo Aurora" potrebbe sin dalle prime battute rimanere deluso poiché non si tratta del "Museo Aurora" in quanto tale ma come recita già il nome, tratterà la scrittura o meglio ancora il segno dalle sue origini a oggi, quindi dalle tavolette di argilla e la scrittura cuneiforme fatta con stili, passando per i calami in legno, le penne d'oca per poi arrivare alle penne stilografiche, americane prima e italiane poi.
[...]

Grande notizia e ottima iniziativa! È un vero peccato per me non poter presenziare all'inaugurazione, ma sono certo che ci sarà occasione in futuro!
 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2016, 16:50:01 pm »
Ho fatto una cosa...
l'ho fatta così, d'impeto, senza rifletterci troppo, ma convinto che fosse da fare.
Spero che nessuno dica che ho fatto male a postare lo scritto che segue (per il quale ho pescato pesantemente dalla presentazione di Riccardo) sul forum Fountain Pen:

Ne ha parlato anche la stampa nazionale: il 1 Ottobre 2016 apre ufficialmente il "Museo del Segno e della Penna - Officina della Scrittura".
Doveroso specificare che chi si aspetta di vedere il così detto "Museo Aurora" potrebbe sin dalle prime battute rimanere deluso poiché non si tratta di un'esposizione dedicata esclusivamente ai prodotti Aurora", ma come recita già il nome, tratterà la scrittura o meglio ancora il segno dalle sue origini a oggi, quindi dalle tavolette di argilla e la scrittura cuneiforme fatta con stili, passando per i calami in legno, le penne d'oca per poi arrivare alle penne stilografiche, americane prima e italiane poi.
Una precisazione: l'organizzazione, sino dall'idea iniziale, ha coinvolto la "direzione" del forum cugino (e mi auguro che nessuno lo definisca "rivale") Pennamania; spero davvero che questo non debba costituire per nessuno un deterrente, ma al contrario un'occasione d'incontro tra gente che, sino a prova contraria, condivide la stessa passione, magari dandosi appuntamento per beneficiare, il giorno dell'inaugurazione, di una guida particolarmente qualificata e che, aldilà dell'illustrazione, possa spiegare anche il perché delle scelte compiute.
So per esempio che uno specifico obiettivo sia stato quello di rendere l'esposizione particolarmente accattivante per i bambini. In effetti la "generazione digitale" rischia di saltare a piè pari la storia - anche contemporanea - della scrittura....

qui di seguito alcuni link dove si parla della cosa:
http://www.aurorapen.it/italian/azienda.php?subpage_id=19
http://torino.repubblica.it/dettaglio/apre-il-museo-aurora-un-viaggio-lungo-un-secolo-nel-segno-della-scrittura/1800951?refresh_ce
http://design.repubblica.it/2016/09/14/officina-della-scrittura-viaggio-attraverso-la-storia-del-segno/#1
http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/lasciare-segno-unarte-e-ora-anche-museo-1307144.html

Se l'hai pubblicato tu va bene.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2016, 17:20:10 pm »

Se l'hai pubblicato tu va bene.
Assolutamente io.
Nell'interesse di chi parteciperà e con la speranza che possa contribuire in qualche modo al meritatissimo successo dell'iniziativa.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Officina della Scrittura - 1 Ottobre 2016 Apre il Museo "Aurora"
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2016, 19:04:21 pm »

Se l'hai pubblicato tu va bene.
Assolutamente io.
Nell'interesse di chi parteciperà e con la speranza che possa contribuire in qualche modo al meritatissimo successo dell'iniziativa.

All'inizio avevo inteso che il messaggio era stato copiato da qualche utente transfugo senza chiedere alcun che, poi ho riletto per bene il tuo messaggio precedente qui su questo topi e ho collegato tutto nel modo corretto. Chiedo venia ma questi sono giorni un po' frenetici e DI TANTO IN TANTO LA MIA MENTE VA IN TILT!!!

 :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Detto questo hai fatto bene a condividere il messaggio e l'iniziativa. Ora bisogna vedere se qualche "cugino" si aggregherà per partecipare all'evento.

Tags:
 

       
Twittear