Autore Topic: Parker Duofold Centennial  (Letto 6866 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Parker Duofold Centennial
« il: Dicembre 31, 2015, 17:38:10 pm »
Quando ci hanno mostrato il danno si questa Parker Duofold Centellian, la prima esclamazione è stata tutt'altro che di giubilo, date le caratteristiche costruttive con cui il cappuccio è stato realizzato.

Infatti, il cappuccio, le verette e il labbro del cappuccio, formano un sandwich incollato che nel corso del tempo può spaccarsi nei punti di maggior sollecitazione.
Tutto questo perché oggi, si sono perse le conoscenze su come un tempo venivano inserite le verette sul cappuccio. Non essendoci più memoria tecnica, si aggira l'ostacolo realizzando questi sandwich davvero pessimi dal punto di vista strutturale, tanto che a distanza di pochi anni i danni sono ingenti e più gravi di quelli normalmente visibili su cappucci degli anni 30 in celluloide oppure ebanite.

Ecco il prima









E qui il dopo









Qui invece la penna completa prima e dopo





Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2015, 17:47:12 pm »
Il risultato è perfetto, ma raccontaci la tecnica usata!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2015, 19:26:20 pm »
Non abbiamo modificato il principio costruttivo usato dalla Parker ma soltanto migliorato usando accoppiamenti conici, esattamente come si fa con i legni preparati per le barche, in questo modo non esistono punti più deboli di altri. Abbuamo ricostruito la parte di impanatura con medesimo materiale acrilico quasi dello stesso colore, aumentato lo spessore dello stesso di 5 decimi di millimetro e diminuito lo spessore delle verette che era davvero esagerato e inutile, sono comunque rimaste considerevolmente spesse e non modificate esteticamente.
Detto in soldoni, ora la penna è molto ma molto più robusta di prima.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2015, 19:35:33 pm »
Ottimo lavoro fatto con tecnica, potrà rompersi altro ma non il cappuccio. :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #4 il: Dicembre 31, 2015, 23:51:49 pm »
Non abbiamo modificato il principio costruttivo usato dalla Parker ma soltanto migliorato usando accoppiamenti conici, esattamente come si fa con i legni preparati per le barche, in questo modo non esistono punti più deboli di altri. Abbuamo ricostruito la parte di impanatura con medesimo materiale acrilico quasi dello stesso colore, aumentato lo spessore dello stesso di 5 decimi di millimetro e diminuito lo spessore delle verette che era davvero esagerato e inutile, sono comunque rimaste considerevolmente spesse e non modificate esteticamente.
Detto in soldoni, ora la penna è molto ma molto più robusta di prima.
Chapeau!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2016, 02:11:21 am »
Bellissimo lavoro! Queste Duofold hanno problemi dovuti alla resina usata. A me è successo lo stesso con una Duofold Centennial verde giada: fortunatamente alla Parker avevano il ricambio. Non fu così invece per una Duofold International Limited Edition Big Red: inviata alla Parker per la riparazione del cappuccio, se la sono tenuta e mi hanno mandato in cambio una Duofold International Black and Pearl, non Limited Edition. Avevano esaurito i ricambi della LE, che a causa di una resina fragile, era tornata in fabbrica a centinaia. Si tratta di resina made in Italy (purtroppo!), la prima serie usava resina made in UK e non aveva di questi problemi...

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2016, 09:26:49 am »
Ciao Giovanni, la tua è come questa? credo sia il colore che il mito associa a penne prodotte per la AMEX
A vedere la differenza fra le verette dei due cappucci dovrebbero essere produzioni diverse, spero che tutto rimanga ben saldo al suo posto  :set2010054: :set2010054:

Ho ritrovato questo vecchio topic dove si vede la differenza fra i due tipi di verde, topic vecchio fa buon brodo... immagini non perse ......

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1389.msg10517#msg10517

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #7 il: Gennaio 01, 2016, 09:36:48 am »
Non abbiamo modificato il principio costruttivo usato dalla Parker ma soltanto migliorato usando accoppiamenti conici, esattamente come si fa con i legni preparati per le barche, in questo modo non esistono punti più deboli di altri. Abbuamo ricostruito la parte di impanatura con medesimo materiale acrilico quasi dello stesso colore, aumentato lo spessore dello stesso di 5 decimi di millimetro e diminuito lo spessore delle verette che era davvero esagerato e inutile, sono comunque rimaste considerevolmente spesse e non modificate esteticamente.
Detto in soldoni, ora la penna è molto ma molto più robusta di prima.
Chapeau!

Al quadrato !!!!!!!

 :set2010035:

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #8 il: Gennaio 01, 2016, 14:53:42 pm »
Ciao Giovanni, la tua è come questa? credo sia il colore che il mito associa a penne prodotte per la AMEX
A vedere la differenza fra le verette dei due cappucci dovrebbero essere produzioni diverse, spero che tutto rimanga ben saldo al suo posto  :set2010054: :set2010054:

Ho ritrovato questo vecchio topic dove si vede la differenza fra i due tipi di verde, topic vecchio fa buon brodo... immagini non perse ......

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1389.msg10517#msg10517

Magari!! Ho tutti i colori della prima serie, meno il verde Amex! Quella che si ruppe è verde giada, di produzione più recente. La prima serie, come quella in foto, era di gran lunga migliore delle serie che le hanno fatto seguito.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #9 il: Gennaio 01, 2016, 18:10:07 pm »
Fammi capire meglio..... che mi ritrovo una penna rara in casa ?????
Da non credere, se se ne accorge il Lord capace la rivuole indietro.....


Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #10 il: Gennaio 01, 2016, 18:54:15 pm »
Veramente un ottimo lavoro..complimenti!!
Sarebbe possibile sapere con quale solvente sono state risaldate le due parti in resina??

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #11 il: Gennaio 01, 2016, 19:24:46 pm »
Bellissimo lavoro! Queste Duofold hanno problemi dovuti alla resina usata. A me è successo lo stesso con una Duofold Centennial verde giada: fortunatamente alla Parker avevano il ricambio. Non fu così invece per una Duofold International Limited Edition Big Red: inviata alla Parker per la riparazione del cappuccio, se la sono tenuta e mi hanno mandato in cambio una Duofold International Black and Pearl, non Limited Edition. Avevano esaurito i ricambi della LE, che a causa di una resina fragile, era tornata in fabbrica a centinaia. Si tratta di resina made in Italy (purtroppo!), la prima serie usava resina made in UK e non aveva di questi problemi...
Certamente la resina può avere avuto qualche problema ma è preoccupante scoprire che, chi ha progettato questo cappuccio, ha una scarsa conoscenza meccanica.
In pratica a causa del progetto, questi cappucci sono destinati a rompersi in quel modo.
In sostanza, hanno alleggerito il più possibile le parti in resina e ispessito senza alcuna logica le verette.
Certamente la qualità del materiale può avere giocato un ruolo importante ma con un progetto del genere, non si poteva che peggiorare tutta la situazione. Magari avrebbe ceduto comunque, magari non ora ma tra qualche altro anno.
Io ho visto che dati gli spessori la parte in resina poteva essere irrobustita del 50% e scusate ma non è poco. Secondo me è la differenza che corre tra un buon progetto e un mediocre progetto, senza entrare nel merito della tecnica di accoppiamento del sandwich che da sola fa quasi il 100% del successo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #12 il: Gennaio 01, 2016, 22:20:30 pm »
Fammi capire meglio..... che mi ritrovo una penna rara in casa ?????
Da non credere, se se ne accorge il Lord capace la rivuole indietro.....
Qui negli USA una penna Amex verde Centennial, se ti va bene, ti costa 600 dollari.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2016, 21:36:24 pm »
Veramente un ottimo lavoro..complimenti!!
Sarebbe possibile sapere con quale solvente sono state risaldate le due parti in resina??
È un prodotto "inventato" sul momento non sappiamo ancora se tiene oppure no.
Abbiamo provato vari prodotti in commercio ma non ci hanno mai convinto del tutto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker Duofold Centennial
« Risposta #14 il: Gennaio 04, 2016, 01:43:42 am »
Veramente un ottimo lavoro..complimenti!!
Sarebbe possibile sapere con quale solvente sono state risaldate le due parti in resina??

Alcune fabbriche di penne di qualità che conosco bene, usano questo prodotto: 

Tags:
 

       
Twittear