Autore Topic: Diaframmi per vacumatic e simili.  (Letto 7158 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #15 il: Novembre 05, 2015, 20:09:20 pm »
Gli amici di Pennamania, che si dolevano della perdita dei miei disegnacci sul post dei sistemi di caricamento a diaframma (questo: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6628.msg65942#msg65942) possono ringraziare l'amico Pedewall che, sempre preciso e metodico nell'archiviare il materiale ritenuto utile, si era salvato il topic (tra l'altro la cosa m'inorgoglisce non poco) e mi ha fornito le immagini che ho subito provveduto a rimettere al loro posto.
Ma Pedewall ha fatto di più, perché ha raccolto e riunito una serie d'immagini fotografiche che avevo pubblicato in altri post sui sistemi a diaframma Saratoga (altre ce ne sono qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4603.msg42850#msg42850) e Tabo; grazie al nostro amico disponiamo quindi di una buona quantità di documentazione: ecco qua le foto

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #16 il: Novembre 05, 2015, 20:40:23 pm »
Magnifica ed utilissima documentazione!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #17 il: Novembre 05, 2015, 22:06:21 pm »
Pedewall santo subito!!!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #18 il: Novembre 05, 2015, 22:22:02 pm »
Sarebbe ottimo se anche Wally riuscisse a ripristinare le foto della Royal che aveva postato qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6720.msg66872#msg66872
e/o della Fulgens Stilnova postata qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6721.msg66875#msg66875

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #19 il: Dicembre 17, 2015, 00:38:36 am »
Grazie dei consigli che posso leggere solo ora, in pratica mi dite solo un produttore di sacchi e pure per vacumatic!?
Esisterà un qualcosa al giorno d'oggi atto all'utilizzo e magari migliore no?
Devo provare con i palloncini per gavettoni, quelli di ferragosto e mi scelgopure il colore...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #20 il: Dicembre 17, 2015, 13:17:19 pm »
Grazie dei consigli che posso leggere solo ora, in pratica mi dite solo un produttore di sacchi e pure per vacumatic!?
Esisterà un qualcosa al giorno d'oggi atto all'utilizzo e magari migliore no?
Devo provare con i palloncini per gavettoni, quelli di ferragosto e mi scelgopure il colore...
C'è anche woodbin.ca
www.woodbin.ca/PenSacsAndPressureBars.html le pressure bar che offre non valgono nulla ma i sacchetti vacumatic sono validi.

Comunque sia vale quanto scritto in precedenza, per i sistemi di caricamento "tipo vacumatic" italiani non c'è nulla di pronto o stock, vanno tutti personalizzati.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #21 il: Dicembre 17, 2015, 14:49:56 pm »
Grazie dei consigli che posso leggere solo ora, in pratica mi dite solo un produttore di sacchi e pure per vacumatic!?
Esisterà un qualcosa al giorno d'oggi atto all'utilizzo e magari migliore no?
Devo provare con i palloncini per gavettoni, quelli di ferragosto e mi scelgopure il colore...
C'è anche woodbin.ca
www.woodbin.ca/PenSacsAndPressureBars.html le pressure bar che offre non valgono nulla ma i sacchetti vacumatic sono validi.

Comunque sia vale quanto scritto in precedenza, per i sistemi di caricamento "tipo vacumatic" italiani non c'è nulla di pronto o stock, vanno tutti personalizzati.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Woodbin è il fabbricante canadese a cui mi riferivo in un mio precedente post. In passato compravo vesciche a migliaia, sia per me che per i miei clienti (anche italiani). Ci fu un periodo in cui la gomma di Woodbin si scioglieva in un lasso di un paio di mesi e diventava un chewing gum attaccaticcio. La cosa ci obbligò a ritirare centinaia di penne già consegnate ai clienti. Dopo avere corretto la formula della gomma, le cose sono migliorate, ma comunque ho notato che le vesciche di Woodbin perdono l'elasticità molto più rapidamente di quelle della Pen Sac company. Tra i due produttori, a mio modesto giudizio e in base alla mia esperienza, c'è un abisso. Tra l'altro anni addietro visitai la Woodbin: il titolare è persona squisita, ma la formulazione della gomma (anche nelle partite più recenti, che ho esaminato) lascia molto a desiderare.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #22 il: Dicembre 17, 2015, 17:38:08 pm »
Parlando di sacchetti tradizionali, di woodbin ho sempre preso quelli in silicone e non in lattice. In lattice di woodbin ho preso soltanto i vacumatic e i PFM, 120 vacumatic e 120 PFM sei/sette anni fa, per ora sono li tutti sani, nel corso di questi anni ne avrò usati credo una trentina a testa forse di più ma problemi proprio non ne ho avuti. Forse i miei fanno già parte della variante stabile chi lo sa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #23 il: Dicembre 17, 2015, 18:28:46 pm »
Parlando di sacchetti tradizionali, di woodbin ho sempre preso quelli in silicone e non in lattice. In lattice di woodbin ho preso soltanto i vacumatic e i PFM, 120 vacumatic e 120 PFM sei/sette anni fa, per ora sono li tutti sani, nel corso di questi anni ne avrò usati credo una trentina a testa forse di più ma problemi proprio non ne ho avuti. Forse i miei fanno già parte della variante stabile chi lo sa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Riccardo,
il problema con Woodbin è che tra un lotto e un altro ci può essere variabilità. Io acquistavo i sacchetti per la FILCAO, letteralmente a migliaia. Inoltre li vendevo ai riparatori di tutto il mondo tramite il sito Tryphon: posso assicurarti che tra i sacchetti di Woodbin e quelli della Pen Sac company c'è un abisso, anche quando hai la fortuna di prendere un sacchetto Woodbin da un lotto fatto bene. La Woodbin produce tutto in un granaio (ci sono stato), con attrezzature molto artigianali.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #24 il: Dicembre 18, 2015, 11:36:21 am »
Parlando di sacchetti tradizionali, di woodbin ho sempre preso quelli in silicone e non in lattice. In lattice di woodbin ho preso soltanto i vacumatic e i PFM, 120 vacumatic e 120 PFM sei/sette anni fa, per ora sono li tutti sani, nel corso di questi anni ne avrò usati credo una trentina a testa forse di più ma problemi proprio non ne ho avuti. Forse i miei fanno già parte della variante stabile chi lo sa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Riccardo,
il problema con Woodbin è che tra un lotto e un altro ci può essere variabilità. Io acquistavo i sacchetti per la FILCAO, letteralmente a migliaia. Inoltre li vendevo ai riparatori di tutto il mondo tramite il sito Tryphon: posso assicurarti che tra i sacchetti di Woodbin e quelli della Pen Sac company c'è un abisso, anche quando hai la fortuna di prendere un sacchetto Woodbin da un lotto fatto bene. La Woodbin produce tutto in un granaio (ci sono stato), con attrezzature molto artigianali.
Giovanni, sicuramente avendo ordinato sacchetti a migliaia e migliaia avrai maturato molta più esperienza e accumulato molte più variabili di me e di tutti noi messi insieme.
Leggo ciò che hai descritto sui sacchetti in lattice realizzati da woodbin con molto piacere e interesse.
Tutte le esperienze in questo settore sono utili, la mia forse rientra tra quelle fortunate.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #25 il: Dicembre 18, 2015, 12:55:18 pm »
Ciao Riccardo! Come tu ben sai, i miei post sono stati scritti per evitare ai cari amici di Pennamania problemi che, magari appaiono dopo un certo lasso di tempo e possono danneggiare le penne. Woodbin fa ottime cose, come l'estrattore per gli inner cap e, come ho scritto, vendevo molti componenti fatti da lui quando avevo il Webstore Tryphon, che spediva parti e attrezzi letteralmente in tutto il mondo. Di sacchetti in gomma e in PVC (Woodbin li chiama sacchetti in silicone, ma sono in PVC e possono provocare problemi in penne di celluloide!!!) ne compravo lotti di migliaia di pezzi.
La PenSac company californiana (non ho alcun rapporto commerciale con tale ditta, ne sono semplicemente un cliente) usa macchine e formula che risalgono agli anni trenta e devo dire che non ho avuto mai problemi con i loro sacchetti in gomma.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #26 il: Dicembre 18, 2015, 13:11:33 pm »
Video di David Nishimura sui sacchetti in Silicone/PVC (ed altro):


https://www.youtube.com/watch?v=WMvbSJAJMus&feature=youtu.be

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #27 il: Dicembre 25, 2015, 19:08:59 pm »
Ciao Riccardo! Come tu ben sai, i miei post sono stati scritti per evitare ai cari amici di Pennamania problemi che, magari appaiono dopo un certo lasso di tempo e possono danneggiare le penne. Woodbin fa ottime cose, come l'estrattore per gli inner cap e, come ho scritto, vendevo molti componenti fatti da lui quando avevo il Webstore Tryphon, che spediva parti e attrezzi letteralmente in tutto il mondo. Di sacchetti in gomma e in PVC (Woodbin li chiama sacchetti in silicone, ma sono in PVC e possono provocare problemi in penne di celluloide!!!) ne compravo lotti di migliaia di pezzi.
La PenSac company californiana (non ho alcun rapporto commerciale con tale ditta, ne sono semplicemente un cliente) usa macchine e formula che risalgono agli anni trenta e devo dire che non ho avuto mai problemi con i loro sacchetti in gomma.

Ciao Giovanni,

leggo soltanto ora il tuo intervento (ho avuto un po' di lavori da smaltire), esattamente come scrivi, anche i miei interventi sono basati sull'esperienza e parlando di sacchetti per stilografiche, che siano in PVC o silicone, non mi hanno mai dato problemi.
Non sono un chimico, però da quel che ricordo, il PVC è una delle materie plastiche più inerti che ci siano in commercio, tanto da essere utilizzata anche nei bagni galvanici e che per migliorare le doti di flessibilità e malleabilità del PVC vengono aggiunti ftalati, sostante non solubili in acqua e poco volatili.
Attualmente, ripeto, anche a distanza di tanti tanti tanti anni, non ho avuto o riscontrato alcun genere di problema, comunque sia, al di la di quanto scritto fino ad ora, ci tengo a precisare che tutto quello cha hai scritto fino a qui sui sacchetti è molto molto interessante.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #28 il: Dicembre 30, 2015, 17:34:57 pm »
Proverò anche io qualcosa di qua e di là e riporterò i risultati, attualmente i diaframmi da me utilizzati li ho presi da thependragon su ebay ma ha anche il suo sito e sono comunque per parker ovvero con pallina in punta.
Invece del talco ho utilizzato il grasso al silicone all'interno del sacco per prevenire pizzicamenti, ciò nonostante quasi tutti i sacchi han ceduto, cosa che si evince dall'asta del pulsante che si sporca di inchiostro.

Ci metterò del tempo ma le proverò tutte, anche i gavettoni, anzi mi sa ke saranno i primi.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Diaframmi per vacumatic e simili.
« Risposta #29 il: Dicembre 30, 2015, 18:15:28 pm »
Moskitta, il grasso al silicone come lubrificante dei diaframmi non è indicato. Ci vuole un lubrificante asciutto: consiglio talco puro, senza profumi o grafite in polvere.

Tags:
 

       
Twittear