Autore Topic: Suggerimenti acquisto...  (Letto 2144 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Suggerimenti acquisto...
« il: Ottobre 11, 2015, 15:43:25 pm »
Salve a tutti!

Tra poco sarei in procinto di acquistare una bella Waterman vintage, vorrei sapere da voi esperti quali preferireste, per bellezza ed importanza collezionistica, tra: Wat. W2 - Ideal 2A - #503. Sono tre modelli che mi affascinano, anche la Ripple è molto bella ed economicamente un buon investimento, ma in Italia non ne trovo in vendita! Aspetto vostri suggerimenti!



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2015, 18:49:59 pm »
Secondo me se ti metti in caccia di una 52 Ripple, guardando anche su ebay francese (www.ebay.fr) la trovi ad una somma abbordabile.
Quelle che hai messo nel mirino sono un po' più moderne, ma se ti piacciono sono penne utilizzabilissime. Il mio consiglio è prendere quella che per colore e condizioni ti soddisfa di più tenendo conto anche del prezzo.

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2015, 20:28:34 pm »
Ti ringrazio per avermi risposto Giuseppe! Penne come la Waterman W2 e la Ideal 2A, (non sono riuscito a capire cosa si intende per 2A), mi piacciono ed avendole viste su BlancheurPens, sono anche restaurate alla perfezione, quindi sono un acquisto sicuro. Il problema è, che sia dannata la mia forma mentis, non ho un metro di paragone di quanto valgano. Pertanto non so se le pago uno sproposito, per il giusto prezzo, oppure faccio il "fantomatico" affare!!! Visto che ho deciso di potere dare sfogo alla mia passione per le penne, vorrei "ottimizzare" le scelte, seguendo una politica di acquisto di penne ricercate, ma che abbiano comunque una fascia di prezzo abbordabile, insomma utilizzando un solo aggettivo, direi pregevoli. Non vorrei essere scambiato per una persona venale, ma un giorno vorrei lasciare a mio figlio qualcosa che valga sia dal punto di vista affettivo che economico. Per questi motivi, mi sto piacevolmente documentando moltissimo e gongolo quando schiaccio virtualmente il tasto "compra" su ebay. Darò domani un'occhiata all'ebay francese!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2015, 20:33:17 pm »
La ricerca avanzata-oggetti venduti che puoi effettuare su ebay potrebbe darti un'idea del valore medio di oggetti che stai puntando. Così,tanto per una sgrossata iniziale...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2015, 21:10:13 pm »
Qui ce n'è una che potrebbe valere la pena di seguire, facendo un'offerta alla scadenza:
http://www.ebay.it/itm/Stylo-plume-ancien-WATERMAN-IDEAL-52-Ripple-Plume-or-/191710424173?hash=item2ca2d4ec6d

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2015, 21:36:30 pm »
Ti ringrazio per i consigli...adesso la caccia è iniziata :set2010010:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2015, 18:04:10 pm »
Hai valutato anche la possibilità di altri modelli di penne?

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2015, 21:43:08 pm »
Quali modelli potresti consigliarmi? Fai riferimento sempre al mondo Waterman oppure anche ad altre marche?
In questo momento ho avuto una battuta di arresto. Fare restaurare la mia Waterman 42 safety gold plated porterebbe a due strade: un restauro economico (meccanica e ripristino laminatura) ed un restauro costoso che comprenderebbe a parte quello appena detto, la sostituzione del mio pennino che non è originale, con uno appunto originale. Il solo pennino verrebbe a costare sulle 150 euro. Cosa mi consigliate di fare?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2015, 21:57:41 pm »
A mio personalissimo parere 150 euro per un pennino della Waterman 42, comune a molte altre penne Waterman dell'epoca, sono decisamente troppi.
Io ti consiglierei dai fare eseguire sulla penna gli altri lavori, principalmente la guarnizione di tenuta sul fondo se vuoi provare ad usarla, e mi riserverei di cambiare il pennino in una prossima occasione. Tanto è una cosa relativamente semplice che può essere fatta in qualsiasi momento.

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2015, 22:00:14 pm »
Grazie, allora effettuerò il restauro "economico", senza tanti pensieri. Cosa pensi della Waterman W2 o della Ideal 2A?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2015, 22:22:00 pm »
Grazie, allora effettuerò il restauro "economico", senza tanti pensieri. Cosa pensi della Waterman W2 o della Ideal 2A?
Sono ottime penne da usare, collezionisticamente non mi fanno impazzire e la loro valutazione è abbastanza modesta: quindi se ti piacciano comprale, ma cerca di pagarle poco.
Ti ho consigliato la 52 perché è anch'essa molto piacevole da usare e, pur non essendo una penna rara, è decisamente più vecchia ed è una pietra miliare della produzione della casa (allora) americana.
Comunque penne piacevoli ed abbordabili ce ne sono molte: quasi tutte le Sheaffer, per esempio, sono poco apprezzate dai collezionisti (il perché è anche un mistero) eppure alcune sono decisamente bellocce.
Comunque il mio consiglio è quello di farti supportare per l'aspetto della valutazione per evitare di spendere male il tuo denaro, ma per il resto pensa che sei tu che utilizzerai la pena che acquisti ed è pertanto a te che deve piacere.

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Suggerimenti acquisto...
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2015, 22:42:47 pm »
Grazie Giuseppe per il tuo prezioso supporto. La 52 la sto seguendo mancano quasi due giorni alla scadenza! Assieme alla mia Wat. 42, spedirò a BlancheurPens (Roberto D'Antonio) anche un'Auretta con caricamento a pistone che non funziona ed una Aurora 88 con le guarnizioni da sostituire. Insomma risistemo un poco quello che ho.
In effetti una Sheaffer Balance, per esempio, è proprio bella. Non avrei mai pensato che collezionisticamente fosse poco apprezzata.

Tags:
 

       
Twittear