Autore Topic: Aqua Pen  (Letto 2088 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Aqua Pen
« il: Luglio 21, 2014, 15:33:27 pm »
"Si carica ad acqua e scrive ad inchiostro!" - Copiarono pure lo slogan della LUS Atomica Magica! L'Aqua pen ebbe un notevole successo in America negli anni '60. Usava un sistema diverso da quello usato dalla LUS: una megacartuccia conteneva nella parte superiore uno strato di inchiostro secco blu, che si scoglieve gradualmente quando la cartuccia veniva riempita d'acqua. Il sistema era inferiore a quello della penna italiana, che usava granuli di inchiostro, ma funzionava comunque abbastanza bene. Un sistema simile, con un "tappino" traforato contenente inchiostro secco, venne commercializzato pure dalla Parker per la Parker 61. L'Aqua pen era fatta con materiali di buona qualità e ha resistito bene agli anni! L'Aqua pen è una penna interessante, che rappresenta ,a suo modo, un pezzo di storia delle stilografiche. Si trova facilmente su ebay a pochi dollari.






Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aqua Pen
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2014, 07:53:05 am »
...Interessante

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aqua Pen
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2014, 08:45:38 am »
Penna particolare per il sistema di caica, ma non incontra i miei gusti, sicuramente ha il pennino corazzato.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aqua Pen
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2014, 11:29:33 am »
Mai vista ne questa ne quella della LUS. Quasi quasi le cerco, non saranno penne di grandissimo valore ma sono certamente molto curiose.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aqua Pen
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2014, 15:23:38 pm »
Mai vista ne questa ne quella della LUS. Quasi quasi le cerco, non saranno penne di grandissimo valore ma sono certamente molto curiose.

Riccardo, si trovano facilmente a pochi dollari su eBay (le Aqua pen). Le Atomica Magica dovresti trovarle senza alcun problema. L'Aqua pen era di fattura migliore, ma la Magica aveva un caricatore più interessante. Tra l'altro è storicamente importante perchè con l'Atomica Magica la LUS ha inventato il converter!

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aqua Pen
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2014, 16:37:12 pm »
Mai vista ne questa ne quella della LUS. Quasi quasi le cerco, non saranno penne di grandissimo valore ma sono certamente molto curiose.

Riccardo, si trovano facilmente a pochi dollari su eBay (le Aqua pen). Le Atomica Magica dovresti trovarle senza alcun problema. L'Aqua pen era di fattura migliore, ma la Magica aveva un caricatore più interessante. Tra l'altro è storicamente importante perchè con l'Atomica Magica la LUS ha inventato il converter!
Se questa Lus è grossomodo coetanea della Aqua pen, allora l'invenzione del converter dovrebbe essere attribuita alla napoletana DP2 che è del 1952:

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aqua Pen
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2014, 23:01:57 pm »
Hai ragione!!! Tra l'altro ne ho una anch'io.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aqua Pen
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2014, 12:16:25 pm »
Hai ragione!!! Tra l'altro ne ho una anch'io.
La DP2 ha un suo fascino: anche se a livello estetico non esprime perticolari novità, è una penna ben costruita e che, allo stato delle conoscenze, sembrerebbe avere il merito di avere introdotto l'innovazione della cartuccia ricaricabile, ovvero del converter.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aqua Pen
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2014, 01:06:28 am »
Questi due quando si cissano a vicenda, sono terribili!
Sono certo che tra non molto troveranno una penna a sphera, inventata da un bresciano oriundo di Bergamo, specifica per scrivere i caratteri sumerici sul vetro bagnato.

Per parte mia, spero di trovare in qualche scatola in cantina una matita di mio nonno, che  sputandole sulla punta scriveva ad inchiostro.
 :set2010028:

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aqua Pen
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2014, 05:45:31 am »

Per parte mia, spero di trovare in qualche scatola in cantina una matita di mio nonno, che  sputandole sulla punta scriveva ad inchiostro.
 :set2010028:

Si chiamavano matite copiative!!! Forse dovrei averne una......   ;)
Ciao!
Giovanni

Tags:
 

       
Twittear