Autore Topic: Osmia  (Letto 1586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Osmia
« il: Giugno 26, 2014, 23:43:58 pm »
Osmia Supra Progress 194, pennino M, anno 1935, presa qualche tempo fa al mercatino, condizioni pietose, incrostazioni dappertutto per pulirla ho impiegato molte ore di cui solo 3 per il pennino, difatti anche lucidato non è il top.
Non sono riuscito ad aprire la parte posteriore, se qualcuno mi consiglia sono ben lieto.
Ho provato col phon, con la pinza gommata ma niente..................

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Osmia
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2014, 08:52:21 am »
O bella! Le Osmia (anche molto simili) che mi è capitato di vedere in precedenza avevano tutte il caricamento a stantuffo; questa sembra invece mi pare che abbia un sistema tipo "stantuffo tuffante".
Non riesco a comprendere bene cos'è che non riesci a smontare: c'è una parte prima del fondello che deve svitarsi? Dalle foto non riesco a vedere bene....
Se è così sarebbe da capire innanzitutto da quale parte si deve girare; nella Pelikan, per esempio, è a passo inverso.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Osmia
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2014, 09:15:23 am »
L'hai presa tu quindi?
Io Domenica sono rimasto con il portafogli vuoto e non l'ho potuta (voluta) prendere. Sembra che siano finiti i tempi in cui potevo lasciare una penna, tanto l'avrei ritrovata la settimana successiva  :set2010033: :set2010033:

Il fondello era spaccato, l'hai sistemata con il metodo "Tubi"?
Alfredo

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Osmia
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2014, 13:38:28 pm »
Non vado al mercatino da un paio di settimane e non so quando potrò andare.
La prima ed unica volta sono andato è quando te lo dissi.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Osmia
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2014, 13:44:36 pm »
O bella! Le Osmia (anche molto simili) che mi è capitato di vedere in precedenza avevano tutte il caricamento a stantuffo; questa sembra invece mi pare che abbia un sistema tipo "stantuffo tuffante".
Non riesco a comprendere bene cos'è che non riesci a smontare: c'è una parte prima del fondello che deve svitarsi? Dalle foto non riesco a vedere bene....
Se è così sarebbe da capire innanzitutto da quale parte si deve girare; nella Pelikan, per esempio, è a passo inverso.
Ho provato nei due sensi ma niente da fare, c'è sotto il fondello la parte da svitare, ma è pochi mm., per cui è difficile da serrare per lavorare.
Il sistema di carica credo che sia tipo vacumatic, passando uno scavolino dalla parte anteriore sono uscite parti cristallizzate di una pompetta.
Però se non apro non posso sapere cosa cè.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Osmia
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2014, 15:03:30 pm »
Non vado al mercatino da un paio di settimane e non so quando potrò andare.
La prima ed unica volta sono andato è quando te lo dissi.

Scusa, comunque penso sia quella che ho visto anch'io, probabilmente avrà fatto qualche strano giro.

Ciao
Alfredo

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Osmia
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2014, 17:05:00 pm »
Scusa di che..................
Alfredooooooooooooooooooooooooooooo
 :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Osmia
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2014, 17:53:15 pm »
O bella! Le Osmia (anche molto simili) che mi è capitato di vedere in precedenza avevano tutte il caricamento a stantuffo; questa sembra invece mi pare che abbia un sistema tipo "stantuffo tuffante".
Non riesco a comprendere bene cos'è che non riesci a smontare: c'è una parte prima del fondello che deve svitarsi? Dalle foto non riesco a vedere bene....
Se è così sarebbe da capire innanzitutto da quale parte si deve girare; nella Pelikan, per esempio, è a passo inverso.
Ho provato nei due sensi ma niente da fare, c'è sotto il fondello la parte da svitare, ma è pochi mm., per cui è difficile da serrare per lavorare.
Il sistema di carica credo che sia tipo vacumatic, passando uno scavolino dalla parte anteriore sono uscite parti cristallizzate di una pompetta.
Però se non apro non posso sapere cosa cè.
Certo che per essere un sistema tipo Vacumatic, a vederlo nella posizione estratta sembrerebbe che lo stantuffo faccia veramente una corsa lunga....
Per tentare di aprirla non ho molto da consigliarti, dopo quanto ha già tentato; se hai una vaschetta ad ultrasuoni, prova quella. Altrimenti prova a picchiettare sula zona della filettatura da svitare per esempio con il manico di plastica di un coltello da tavola impugnandolo per la lama: dai dei colpetti non esageratamente forti, ma abbastanza decisi, lungo la circonferenza. Tal volta le vibrazioni prodotte hanno effetti risolutori.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Osmia
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2014, 19:37:49 pm »
Grazie Tubi proverò senz'altro, poi faccio sapere.
Spero di riuscire a sistemarla, è proprio una gran penna, quando la presi mi dissi: " ma cosa ho preso".
Capisco perchè Alfredo non l'ha presa (se è la stessa) anche pochi euro sembravano tanti per quel rottame, ma ha bucato, è ucito un cigno dal brutto anatroccolo.
Con la caccia con cui ha preso l'"Etiopia" sta a posto per un bel pò. :set2010028:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Osmia
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2014, 01:16:39 am »
Oggi ho riprovato ad aprirla ma niente da fare, potrebbe essere un meccanismo  a pistoncino che crea depressione, con sfiato attraverso il tubo dove è collegato il pistone,  probabilmente prima aveva  troppo gioco per funzionare, ora si dovrebbero ricreare le guarnizioni.
Se non lo apro non so come ripararlo e vedere questo benedetto meccanismo come funziona, oltretutto sono curioso di conoscere il funzionamento di questo sistema di carica.

Tags:
 

       
Twittear