Autore Topic: Multicaccia  (Letto 8319 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Multicaccia
« il: Novembre 01, 2013, 12:18:33 pm »
Un po' di robetta di qualità non eccelsa presa recentemente.
Curioso il pennino DUK PEN della IDEAL ; tempo addietro mi era capitata una DUK PEN in ebanite, nuda.
Le piccolette sono una GOLD STAR con fiochetto ed una UNIVERSAL con minuscolo pennino del medesimo marchio.
Singolare che queste penne siano tutte inusate.



Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2013, 12:32:54 pm »
Complimenti...veramente in condizioni ottime!!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2013, 12:40:05 pm »
clap, clap  :set2010090:
Mi fanno venire in mente le "penne da parata" di Fantozziana memoria....

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2013, 16:08:35 pm »
 :set2010001: :set2010001:

mi sembra che il nuovo filone scoperto stia dando i suoi frutti.....

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2013, 16:42:34 pm »
Proprio belle! :set2010001:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2013, 19:57:30 pm »
Singolare che queste penne siano tutte inusate.
In effetti sembrerebbe che tu abbia fatto un viaggio indietro nel tempo. Sono veramente in condizioni eccezionali.
Complimenti.
Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Multicaccia
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2013, 01:05:37 am »
Complimenti anche da parte mia, tre penne in eccellenti condizioni! Personalmente trovo che la Ideal e la Universal siano le più interessanti.
La Ideal ha una testina che fino ad ora non credo di aver mai visto su altre penne, potresti fotografarla in dettaglio, magari vista dall'alto o di 3/4 per apprezzarla meglio? A me sembra di vedere delle teste di giullare molto stilizzate o sbaglio?
L'universal invece mi piace per il fatto che ha il guilloché racchiuso in questi spazi così geometrici, molto particolare.

Domanda tecnica sullo sfondo utilizzato, in alcune fotografie sembra quasi semi riflettente in altre invece semi trasparente lasciando intuire quasi la sagoma di alcune piante, molto curioso.
Qualunque cosa sia, complimenti perché l'effetto finale è molto interessante.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2013, 09:53:55 am »
Complimenti anche da parte mia, tre penne in eccellenti condizioni! Personalmente trovo che la Ideal e la Universal siano le più interessanti.
La Ideal ha una testina che fino ad ora non credo di aver mai visto su altre penne, potresti fotografarla in dettaglio, magari vista dall'alto o di 3/4 per apprezzarla meglio? A me sembra di vedere delle teste di giullare molto stilizzate o sbaglio?
L'universal invece mi piace per il fatto che ha il guilloché racchiuso in questi spazi così geometrici, molto particolare.

Domanda tecnica sullo sfondo utilizzato, in alcune fotografie sembra quasi semi riflettente in altre invece semi trasparente lasciando intuire quasi la sagoma di alcune piante, molto curioso.
Qualunque cosa sia, complimenti perché l'effetto finale è molto interessante.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
Sarà fatto.
Per lo sfondo ho utilizzato un pezzo di plexiglas opalino che avevo comprato tanto tempo fa per utilizzarlo come diffusore. In questo caso faceva solo da appoggio, riflettendo peraltro la vegetazione circostante....

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2013, 12:38:10 pm »
Aggiunte un paio di foto di dettaglio della testina IDEAL.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Multicaccia
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2013, 19:37:35 pm »
Per il riflesso dell'immagine SNB10949.JPG avevo dato quasi per certo che il riflesso della penna fosse frutto di plexiglas opalino, mentre per le altre no di certo.
Come diffusore hai provato la carta velina e la carta da lucido? secondo me funzionano davvero molto bene e costano praticamente zero.

Rinnovo i complimenti per le penne, la testina della Ideal è davvero notevole, confermo di non averla mai vista su altre penne, però non riesco a capire cosa siano le quattro figure principali???

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2013, 20:03:16 pm »
Il plexiglas l'avevo comprato per fare un diffusore nell'ingranditore, in un periodo che ho sperimentato un'illuminazione a led.
Purtroppo all'epoca la luminosità dei diodi non era neppure lontana parente di quelle che si raggiungono oggi, ed ho lasciato perdere.
So che qualcuno adesso produce modifiche per alcuni ingranditori con quel tipo d'illuminazione; un po' tardi per avere successo....
Credo che anche per me sia la prima volta che incontro il decoro della testina della IDEAL; se ci pensi è una cosa abbastanza singolare, visto che ,come ormai sappiamo, la varietà di queste parti era abbastanza vasta, ma non certo infinita; strano quindi che qualcosa di "speciale" sia stato fatto su una penna che non aveva certo il prestigio delle Waterman, Aurora ecc.
La parte centrale, con quel motivo geometrico che isola cinque settori, ha un ché di deja vu: hai notato che il profilo è realizzato come una corda che negli incroci passa sopra se stessa?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Multicaccia
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2013, 17:00:44 pm »
Il plexiglas l'avevo comprato per fare un diffusore nell'ingranditore, in un periodo che ho sperimentato un'illuminazione a led.
Purtroppo all'epoca la luminosità dei diodi non era neppure lontana parente di quelle che si raggiungono oggi, ed ho lasciato perdere.
So che qualcuno adesso produce modifiche per alcuni ingranditori con quel tipo d'illuminazione; un po' tardi per avere successo....
Credo che anche per me sia la prima volta che incontro il decoro della testina della IDEAL; se ci pensi è una cosa abbastanza singolare, visto che ,come ormai sappiamo, la varietà di queste parti era abbastanza vasta, ma non certo infinita; strano quindi che qualcosa di "speciale" sia stato fatto su una penna che non aveva certo il prestigio delle Waterman, Aurora ecc.
La parte centrale, con quel motivo geometrico che isola cinque settori, ha un ché di deja vu: hai notato che il profilo è realizzato come una corda che negli incroci passa sopra se stessa?

Quello che non ho mai capito del mondo della fotografia specialmente nel settore dell'illuminazione è il fatto che per molti anni c'è stato l'immobilismo più assoluto benché già ci fossero in commercio delle novità decisamente interessanti. Poi di colpo con la storia del digitale boom! si sono svegliati di colpo! Risveglio forse dettato anche dal fatto che il digitale è meno dipendente da sorgenti luminose artificiali?

Vedo e osservo con curiosità la Ideal e la sua testina, è davvero molto ma molto curioso il fatto che la come dici quella testina sia stata utilizzata su un marchio minore. Altra cosa molto curiosa è il fatto che questa penna esprima praticamente tutta la sua ricchezza in pochi cm sparsi tra testina parte alta del del cappuccio e clip.
Molto bello il decoro della parte alta del cappuccio che ricorda un po' il nodo savoia anche se non è proprio identico.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2013, 19:53:08 pm »
.... Chissà se il nostro Pedewall saprà dirci qualcosa in merito....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Multicaccia
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2013, 22:38:38 pm »

.... Chissà se il nostro Pedewall saprà dirci qualcosa in merito....


Penso di si

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Multicaccia
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2013, 00:09:09 am »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Tags:
 

       
Twittear