Autore Topic: Ripristino colore ebanite Pelikan 100  (Letto 26687 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #90 il: Maggio 23, 2013, 08:57:11 am »
Piccola aggiunta a distanza di tempo...sarebbe proprio da provare o da saperne la composizione, no?

http://www.ebay.it/itm/DENICARE-PASTA-PER-LUCIDARE-IL-BOCCHINO-DELLA-PIPA-PIPE-/400178617218?pt=Oggetti_per_Fumatori&hash=item5d2c811b82

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #91 il: Maggio 23, 2013, 10:44:10 am »
Piccola aggiunta a distanza di tempo...sarebbe proprio da provare o da saperne la composizione, no?

http://www.ebay.it/itm/DENICARE-PASTA-PER-LUCIDARE-IL-BOCCHINO-DELLA-PIPA-PIPE-/400178617218?pt=Oggetti_per_Fumatori&hash=item5d2c811b82

Sono coninto che la vera rivoluzione sia stata il Fornet, che consente una sostanziale eliminazione chimica dello zolfo in superficie senza pertanto alterare decori e scritte, come inevitabilmente avviene - in misura più o meno rilevante - utilizzando l'azione fisica dei prodotti abrasivi.
Poiché è indicata appropriata alla lucidatura di diversi materiali, sono assolutamente convinto che la pasta in vendita appartenga a quest'ultima categoria; magari avrà un'azione molto blanda, tipo la IOSSO od il Tremillimetri ai quali si potrebbe rivelare come valida alternativa.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #92 il: Maggio 23, 2013, 11:15:44 am »
Il venditore sembra avere un negozio in una zona dove mi capita di pssare...magari ne compro una e poi vi dico. Date le severe leggi in ambito salute ormai circolanti dubito che questa roba possa avere composizioni simili a Iosso visto che si darebbe su parti da mettere in bocca. No?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #93 il: Maggio 23, 2013, 12:01:08 pm »
Il venditore sembra avere un negozio in una zona dove mi capita di pssare...magari ne compro una e poi vi dico. Date le severe leggi in ambito salute ormai circolanti dubito che questa roba possa avere composizioni simili a Iosso visto che si darebbe su parti da mettere in bocca. No?
Mi stupirei se quello fosse considerato un problema; è chiaro che dopo che il prodotto ha fatto il suo lavoro è logico che venga completamente asportato con una pulizia e lavaggio finale. Non so se il detersivo per i piatti debba sottostare a particolari requisiti presupponendo che una parte venga ingerita. Sicuramente non saranno prodotti ad elevata tossicità, ma in un caso e nell'altro se c'è qualcuno tanto pirla da banchettarci, l'eventuale sua dipartita è da ritenersi effetto di una selezione naturale....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #94 il: Maggio 25, 2013, 10:38:36 am »
Il venditore sembra avere un negozio in una zona dove mi capita di pssare...magari ne compro una e poi vi dico. Date le severe leggi in ambito salute ormai circolanti dubito che questa roba possa avere composizioni simili a Iosso visto che si darebbe su parti da mettere in bocca. No?

Ho un amico che ormai da molti anni è un appassionato di pipe e da quel che mi ha detto, i prodotti per pulire le parti in ebanite per legge devono essere atossici proprio per il fatto che quelle parti poi andranno a contatto con le mucose.
C'è poi il fatto che se i prodotti utilizzati non fossero atossici, il fumo potrebbe veicolare all'interno dei polmoni residui di prodotti chimici non proprio salutari con gravi rischi.

Non so se tutto questo sia vero, però onestamente una certa logica c'è.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #95 il: Maggio 25, 2013, 14:14:49 pm »
Concordo pienamente: nulla di tossico, pur se poi uno risciacqua, può essere commercializzato per finire in gozzo! Non credo neanche che tenga il paragone tra detersivo per piatti e Iosso (contenete solventi petrolici et altro!)

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #96 il: Maggio 25, 2013, 14:16:52 pm »
E cmq problema risolto: lucida il legno, non il bocchino!

http://pipesandcigars.com/depibopo.html#.UaCrj0lH600

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #97 il: Maggio 25, 2013, 19:29:20 pm »
Concordo pienamente: nulla di tossico, pur se poi uno risciacqua, può essere commercializzato per finire in gozzo! Non credo neanche che tenga il paragone tra detersivo per piatti e Iosso (contenete solventi petrolici et altro!)
Mah!, io penso che su un materiale impermeabile come l'ebanite, che abbia quindi una capacità di assorbire praticamente nulla, anche di una lucidatura fatta con l'arsenico una buona lavata con acqua e sapone non lascerebbe tracce.
Comunque sia non posso che condividere che il nostro Stato, attraverso i suoi legislatori, abbia cura della salute pubblica sino ai limiti dell'eccesso.
Magari fosse così su tutto!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #98 il: Maggio 25, 2013, 21:07:13 pm »
Concordo pienamente: nulla di tossico, pur se poi uno risciacqua, può essere commercializzato per finire in gozzo! Non credo neanche che tenga il paragone tra detersivo per piatti e Iosso (contenete solventi petrolici et altro!)
Mah!, io penso che su un materiale impermeabile come l'ebanite, che abbia quindi una capacità di assorbire praticamente nulla, anche di una lucidatura fatta con l'arsenico una buona lavata con acqua e sapone non lascerebbe tracce.
Comunque sia non posso che condividere che il nostro Stato, attraverso i suoi legislatori, abbia cura della salute pubblica sino ai limiti dell'eccesso.
Magari fosse così su tutto!

In questo settore siamo il punto di riferimento mondiale o almeno così dicono

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #99 il: Maggio 25, 2013, 21:15:12 pm »
Concordo pienamente: nulla di tossico, pur se poi uno risciacqua, può essere commercializzato per finire in gozzo! Non credo neanche che tenga il paragone tra detersivo per piatti e Iosso (contenete solventi petrolici et altro!)
Mah!, io penso che su un materiale impermeabile come l'ebanite, che abbia quindi una capacità di assorbire praticamente nulla, anche di una lucidatura fatta con l'arsenico una buona lavata con acqua e sapone non lascerebbe tracce.
Comunque sia non posso che condividere che il nostro Stato, attraverso i suoi legislatori, abbia cura della salute pubblica sino ai limiti dell'eccesso.
Magari fosse così su tutto!

In questo settore siamo il punto di riferimento mondiale o almeno così dicono
Penso che possa essere vero.
Un pò di equilibrio su altri aspetti della tutela della salute pubblica non guasterebbe.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #100 il: Giugno 03, 2013, 18:08:32 pm »
Ritorno sull'argomento con un piccolo esperimento. Spinto dall'efficacia del fornet ma anche dalla mia impossibilità ad utilizzarlo, ho iniziato a pensare se fosse possibile ottenere dei risultati se non altro interessanti senza però gli effetti collaterali che almeno su di me ha.
Aiutato da mia sorella che studia chimica farmaceutica ci siamo messi a giocare ai piccoli chimici realizzando una piccolissima quantità di un composto non abrasivo in grado di rimuovere lo strado di ossido in modo molto efficace.

Per il primo test ho utilizzato il rottame di una giunzione tipo duofold col codino per il sacchetto rotto. La giunzione è stata fotografata prima e dopo il trattamento con a fianco un corpo in resina nera. Ovviamente sappiamo che l'ebanite per quanto pulita e lucida non può raggiungere ul punto di nero e lucentezza della resina e il corpo è stato utilizzato esclusivamente come riferimento tra il prima e il dopo.

Il primo test non ha come obiettivo la lucidatura del pezzo ma esclusivamente testare l'efficacia del composto nel rimuovere lo strato di ossido, quanto in profondità e in quanto tempo. Quest'ultimo è vincolato esclusivamente dalla superficie del pezzo da pulire. La rimozione dello strato di ossido da un pezzo piccolo come la giunzione richiede poco più di due minuti.

Per finire ho anche ritratto i due batuffolini di cotone dopo il trattamento dove si può osservare come lo strato di ossido staccandosi dalla giunzione abbia letteralmente impregnato il cotone.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #101 il: Giugno 03, 2013, 18:27:17 pm »
Considerevole, per dirla alla Carmen Consoli.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #102 il: Giugno 03, 2013, 18:33:55 pm »
Considerevole, per dirla alla Carmen Consoli.

Accetto il complimento perché al tempo della scuola di tango ebbi l'occasione di conoscerla personalmente, una donna assolutamente splendida, di una cordialità e raffinatezza di altri tempi. Dal vivo poi è semplicemente meravigliosa e il video non le rende minimamente giustizia.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #103 il: Giugno 03, 2013, 19:12:59 pm »
Io invece segnalo la mia prima prova col fornet su ebanite fiammata...mai vista tata zella venir via in un colpo solo!!!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #104 il: Giugno 03, 2013, 23:53:26 pm »
Io invece segnalo la mia prima prova col fornet su ebanite fiammata...mai vista tata zella venir via in un colpo solo!!!!

Molto interessante!

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear