Autore Topic: Ripristino colore ebanite Pelikan 100  (Letto 26688 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #60 il: Aprile 12, 2012, 09:31:42 am »
Benchè sia un prodotto aggressivo, non penso ci sia rischio a lasciare troppo la penna sotto schiuma.
Ne sono convinto; mi preoccupavano solo le verette del cappuccio, che non potendosi charamente smontare, non sapevo come avrebbero sopportato il Fornet.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #61 il: Aprile 12, 2012, 10:21:57 am »
Caro Ignazio, benchè aggressivo non penso fino al punto di attaccare un metallo, anche perchè è pensato per essere usato sul metallo! Io posso dire di non aver mai avuto problemi. Mi è tornato utile pure per una prima sgrossata sulle stelle grosse Montblanc, sai quando la galalite è secca piena di crepette dove si insinua sporco, inchiostro, ecc. Questo ha comportato un minor carteggio successivo. Ecco, magari i top con stelle in galalite un occhio in più perchè assorbe e si gonfia un po'. Mi ha sbiadito un po' la celluoide corallo finendoci per sbaglio, ma rimediato con Iosso. Sulla celluloide non lo userei fuori, solo all'interno dei fusti da pulire.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #62 il: Aprile 12, 2012, 10:37:24 am »
Caro Ignazio, benchè aggressivo non penso fino al punto di attaccare un metallo, anche perchè è pensato per essere usato sul metallo! Io posso dire di non aver mai avuto problemi. Mi è tornato utile pure per una prima sgrossata sulle stelle grosse Montblanc, sai quando la galalite è secca piena di crepette dove si insinua sporco, inchiostro, ecc. Questo ha comportato un minor carteggio successivo. Ecco, magari i top con stelle in galalite un occhio in più perchè assorbe e si gonfia un po'. Mi ha sbiadito un po' la celluoide corallo finendoci per sbaglio, ma rimediato con Iosso. Sulla celluloide non lo userei fuori, solo all'interno dei fusti da pulire.
Hai senz'altro ragione, ma sai com'è: partire con molta prudenza e prendere confidenza poco alla volta è sempre una buona regola.
Pela la pulizia, oltra alla candeggina che utilizzo sempre senza problemi (non l'ho però testata sulla galalite), nella sperimentazione del Vanish ho constatato una grande attitudine a rimuovere lo sporco.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #63 il: Aprile 12, 2012, 11:54:34 am »
Chiedo venia: riassumendo se volessi tentare il recupero per questa "12", solo vasellina può andare? Le scritte sul corpo possono creare problemi?


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #64 il: Aprile 12, 2012, 12:21:15 pm »
Chiedo venia: riassumendo se volessi tentare il recupero per questa "12", solo vasellina può andare? Le scritte sul corpo possono creare problemi?
Con la vasellina non avresti problemi di nessun tipo, né con le scritte, né di altro genere, però la penna risulterebbe solo lucida, ma sempre con il colore marrone dell'alterazione.
Devi farti coraggio, si fa per dire, e provere o il metodo "fornet" o quello "vanish".
Una volta riportata l'ebanite al suo originario colore nero, la vasellina o il grasso al silicone, come uso io, fanno un azione protettiva e conferiscono un aspetto particolarmente lucido.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #65 il: Aprile 12, 2012, 14:35:12 pm »
Per la vasellina in farmacia è stato più semplice del previsto, non mi hanno chiesto niente  :set2010080:
La commessa del s.to sotto casa non mi voleva far prendere il fornet.... lo sanno che io in casa non faccio una mazza... :set2010054:

Poi, non essendo Lord, ho usato una fruit al posto della lacoste..... e questo è il risultato




Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #66 il: Aprile 12, 2012, 15:26:53 pm »
Bel risultato!
Cosa hai usato alla fine?

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #67 il: Aprile 12, 2012, 16:01:19 pm »
Bel risultato!
Cosa hai usato alla fine?

Ho lasciato la penna sotto la schiuma del fornet, quando è evaporata  c'erano residui della zozzeria in quantità industriale. Asciugata e pulita con un panno, un pò di pasta iosso (neanche tanta) a mano, poi paraffina liquida o olio di vaselina a dir si voglia, asciugatura e lucidata finale.
Non ho avuto la pazienza di aspettare che la paraffina "impregnasse" come detto da Giorgio perchè ero troppo curioso, non credo però che potesse venire meglio.
Bisogna che faccia ferie più spesso, mi sono divertito di più che a lavoro.....
 :set2010080:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #68 il: Aprile 12, 2012, 16:37:49 pm »

Bisogna che faccia ferie più spesso, mi sono divertito di più che a lavoro.....
 :set2010080:
Beato te!
Anche inseguito da una muta di cani idrofobi, mi divertirei più che a lavoro.....

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #69 il: Aprile 12, 2012, 18:52:43 pm »
Bella riuscita, bravo :set2010001:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #70 il: Aprile 12, 2012, 18:56:46 pm »
Bel lavoro, e bravo il Falchetto! :set2010090:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #71 il: Aprile 12, 2012, 19:29:42 pm »
Bravo Falchetto, ma soprattutto grazie a MrBones! :set2010001: :set2010090:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #72 il: Aprile 12, 2012, 19:47:05 pm »
Grazie ma il merito è tutto delle istruzioni e di chi cortesemente le ha messe a disposizione di tutti, quindi applausi per loro

 :set2010090: :set2010090: :set2010090: :set2010090:

ennesima dimostrazione dell'utilità di queste nostre quattro chiacchiere spesso senza pensieri e fuori tema a gogo
effetti le cui cause si vedono anche in occasioni di incontri come quello di Firenze o nei rapporti che ormai abbiamo (chi più chi meno) fra di noi





Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #73 il: Aprile 12, 2012, 19:59:03 pm »
Bravo Falchetto. complimenti a Giorgio.

Bisogna ricredersi, il circolo degli Alchemici ha indovinato una pozione.

 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #74 il: Aprile 12, 2012, 21:25:39 pm »
Bravo Fabrizio! Complimenti meritatissimi sia a te che a Giorgio per la scoperta, la messa in opera e per i risultati ottenuti!

Ora dovrebbero essere tutti gli altri a provare, sperimentare e testare!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Tags:
 

       
Twittear