Autore Topic: Ripristino colore ebanite Pelikan 100  (Letto 26511 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #30 il: Aprile 10, 2012, 16:25:16 pm »
Giorgio sto per provare la tua ricetta sulla prima a destra della foto, se qualcosa va male sei autorizzato a sentirti fischiare le orecchie  :set2010054:




Alfredo

Alfredo...sei mancino ?? :set2010053:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #31 il: Aprile 10, 2012, 17:56:59 pm »
Rispondo dal cellulare, tragicamente lento: Alfredo che ricetta ho dato? con questo telefono non vedo le foto che postate ma qualunque cosa sia per ora ho parlato solo di vasellina, che si da all'ultimo ed è priva di aggressività. non puoi rovinare nulla. per l'orario, purtroppo per me, non sarò a casa prima delle nove e trenta: fateme magnà altrimenti la moglie mi crepa e sulla lapide mi scriverete "portò con sé il segreto dell'ebanite". diciamo che verso le 10:30 scribacchio qualcosa. oh, pensa se dopo tutta sta menata non funziona: mi trovo tutto il forum sotto casa coi randelli chiodati!  :)

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #32 il: Aprile 10, 2012, 18:12:36 pm »
Alfredo...sei mancino ?? :set2010053:

No, ho semplicemente sbagliato  :set2010035:, chiaramente la penna è  quella di sinistra.

Rispondo dal cellulare, tragicamente lento: Alfredo che ricetta ho dato? con questo telefono non vedo le foto che postate ma qualunque cosa sia per ora ho parlato solo di vasellina, che si da all'ultimo ed è priva di aggressività. non puoi rovinare nulla. per l'orario, purtroppo per me, non sarò a casa prima delle nove e trenta: fateme magnà altrimenti la moglie mi crepa e sulla lapide mi scriverete "portò con sé il segreto dell'ebanite". diciamo che verso le 10:30 scribacchio qualcosa. oh, pensa se dopo tutta sta menata non funziona: mi trovo tutto il forum sotto casa coi randelli chiodati!  :)

Ok siamo tutti in trepida attesa.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #33 il: Aprile 10, 2012, 20:12:23 pm »
Rispondo dal cellulare, tragicamente lento: Alfredo che ricetta ho dato? con questo telefono non vedo le foto che postate ma qualunque cosa sia per ora ho parlato solo di vasellina, che si da all'ultimo ed è priva di aggressività. non puoi rovinare nulla. per l'orario, purtroppo per me, non sarò a casa prima delle nove e trenta: fateme magnà altrimenti la moglie mi crepa e sulla lapide mi scriverete "portò con sé il segreto dell'ebanite". diciamo che verso le 10:30 scribacchio qualcosa. oh, pensa se dopo tutta sta menata non funziona: mi trovo tutto il forum sotto casa coi randelli chiodati!  :)
Tanto ti mando la foto della clip che ho disponibile.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #34 il: Aprile 10, 2012, 21:14:17 pm »
Giorgio,

fai il confronto,

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2376.0

clip migliore di questa mostrata da Ignazio non la puoi trovare.

 :set2010021:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #35 il: Aprile 10, 2012, 21:23:57 pm »

Il fermaglio giusto per la penna di Giorgio dovrebbe essere quello che lui ha mostrato che terminava con i pallini o piccoli quadrati perchè ne venivano fatti di diversi in cui, al variare della lunghezza variavano i pallini da due anche 6-7.
Ad occhio gli dovrebbe servire il più corto (da due) montato su penne da cm 9, ma nche questo dovrebbe andare bene.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #36 il: Aprile 10, 2012, 22:14:09 pm »
Bella Ignazio, davvero...ma è di quelle che montavano le Waterman? (e qui scatta l'ossessivo che è in me!). Misura ok per una 42 1/2 V ?
 :set2010050:

Ma passiamo alla notizia tanto attesa: quello che potete usare per attaccare chimicamente l'ebanite sono i solventi alifatici. Forse per questo motivo Solido ha ottenuto qualcosa col petrolio, per i suoi tagli più leggeri ma chiaramente totalmente o quasi persi nella distillazione dato che evaporano prima.
E dove li trovate i solventi alifatici? Nella schiuma che le mogli, intossicandosi un bel po', usano per pulire i forni di casa!!! Non è infatti buona cosa respirarlo, ma se vi mettete all'aperto il misterioso prodotto che vi consiglio altri non è che il mitico FORNET!!! Anche lo stesso spray marca SIDOL, ma non credo si trovi in Italia...magari sono tutti uguali, per non sbagliare e disintegrare le penne continuiamo sulle linee già sperimentate.
Nel tempo ho affinato così la tecnica, e devo dire che sono privo di attrezzi (le spazzole di Ignazio raggiungerebbero risultati migliori dei miei!) ma la pulizia delle penne in ebanite è sempre stato il mio punto d'orgoglio:
munirsi di Fornet, una Lacoste vecchia, carta abrasiva sottilissima (1500-2000), Iosso e Vasellina liquida.
Mettere la penna in un coppino, piattino, e ricoprire di schiuma (non rovina le dorature ma se potete levare dei pezzi è meglio, tipo clip, ecc.).
Essendo un potente pulitore è ottimo per togliere residui da filettature, interno fusto, parti interne della spirale. Ma torniamo alla pulizia dallo zolfo.
Lasciate agire, ma già dopo poco godrete come picchi vedendo la schiuma che da candida si fa marrone.
Rigirate ogni tanto la penna o le varie parti in trattamento perchè le parti che poggiano siano democraticamente schiumate anch'esse. OKKIO A MANEGGIARE, E PREFERIBILMENTE CON GUANTI, PERCHE' L'OGGETTO SI FA SCIVOLOSO ASSAI: rischiate che la penna vi sgusci dalle dita.
Dopo circa 30 min, un po' di più, sciacquare sotto acqua corrente bene: se la patina era leggera basta questa saponata prima di passare alla fase 2, altrimenti rimettetela sotto schiuma..
Fase 2, ho scelto la Lacoste per il tipo di tessuto e con questa ripasso la penna sciacquata: con un lembo con su un po' di schiuma strofino la superficie e porto via lo zolfo staccato ma ancora aderente alla penna. Vedrete anche qui, benchè gran parte sia andata via, quanto marrone resta sulla Lacoste (oh, va bene pure quella falsa del marocchino!).
Sciacquare nuovamente con acqua corrente portando via il viscido che resta. Questo è il momento in cui si può fare entrare in campo la carta abrasiva sottile, ma bagnata: con una striscetta passo tutto il contorno e tolgo lo zolfo più tenace.
La strofinatura con la Lacoste e poi quella con carta 2000 bagnata non danneggia le scritte come un lavoro di carteggio che di base venga usato per fare quello che il Fornet fa più velocemente, più uniformemente, fin dentro le filettature e tra gli anelli dei cappucci...vai un po' a raggiungere questo risultato tra un anellino e l'altro solo con la carta!
A quel punto la penna è bagnata e strofinata, in particolare i segni del carteggio saranno così visibili (se ho detto che non l'uso è come ha fatto solido, e comunque solo con zolfo tenace, sul calamaio no, ad es.!) che penserete di aver danneggiato la penna irrimediabilmente: NON TEMETE!
Fase 3: Iosso a volontà, ma quando la penna è asciutta, perchè fin qui il trattamento l'ha reso momentaneamente come superficialmente...ammorbidita? Se avete spazzole rotanti come Ignazio avrete risultati migliori dei miei perchè passerete losso più uniforme, più vigorosamente, anche nelle filettature ed interstizi...
Fase 4: vasellina liquida! La passo più volte, forse non ce ne sarebbe bisogno...poi lascio la penna con la vasellina non tirata, se ho pazienza (e la sto imparando solo a 45 anni!) tutta una notte. Poi la tiro, come si faceva col lucido degli anfibi, con un fazzolettino di carta che non lasci pelucchi...et voilà!
E adesso ditemi che mi amate!!! :set2010046:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #37 il: Aprile 10, 2012, 22:24:42 pm »
In attesa di provare il pastrugno maximo per l'ebanite ringrazio per la dritta,
intanto posso dirti che la clip di GT secondo me va benissimo,
ne ho viste di almeno tre tipi montate sulle "pompeiana"
quella della mia x esempio è già diversa di quella di Gigi, scusate la foto notturna.

Mr. P


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #38 il: Aprile 10, 2012, 22:27:46 pm »
Caro Paolo, la tua è quella del libro della Jacopini, giusto? Poi mi chiedo: le varietà disponibili erano con le stesse forge sia per la grande che per la piccola?
Sarò un po' rinco ma non sono riuscito a capire se quella di GT è la stessa di Gigi...
Grazie comunque a tutti per il vs aiuto nel restauro della mia prima laminata "importante".

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #39 il: Aprile 10, 2012, 22:34:04 pm »
Sono andato a riguardarmi il libro sulle 42, in effetti si, sembra la stessa versione,
sono anche certo di aver visto su un libro italiano di penne, non ricordo quale,
un'immagine della pubblicità della pompeiana lady, ora cercherò dove e ti faccio sapere,
magari li si vede la clip.

Mr. P

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #40 il: Aprile 10, 2012, 22:34:14 pm »
Caro Paolo, la tua è quella del libro della Jacopini, giusto? Poi mi chiedo: le varietà disponibili erano con le stesse forge sia per la grande che per la piccola?
Sarò un po' rinco ma non sono riuscito a capire se quella di GT è la stessa di Gigi...
Grazie comunque a tutti per il vs aiuto nel restauro della mia prima laminata "importante".
Grazie per la ricetta che proverò sicuramente, come voglio sperimentare anche il vanish consigliato da Riccardo! Zolfo della malora, hai le ore contate: se ci si mette, la banda di Pennamania "fa l'occhi alle pulci"!.
Per la clip non saprei dirti se ne esisteva una versione più corta per le 42 1/2 V.
Dovrei andare a controllare, ma mi ci vuole un pò di tempo. Nel mentre confidiamo negli apporti del forum.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #41 il: Aprile 10, 2012, 23:04:34 pm »
A Giò sei miticooo!! In verità, date le aspettative create, pensavo ad una formula chimica segreta da pubblicare su le "Scienze" oppure ad una pozione tipo "caccole di topo australiano castrato...cojoni seccati di armadillo del Minnesota...unghie incarnite di vecchia novantenne del Caucaso"... poi frullare il tutto col Girmi...aggiungere un pò di sugo all'amatriciana...et voilà la mistura benefica è fatta. Stò a scherzà...veramente mi levo tanto di cappello per aver condiviso con noi questo tuo piccolo segreto. Ce ne fossero come te! Un saluto a tutti.
P.S.
Ahò se non funziona te vengo a cercà!!!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #42 il: Aprile 10, 2012, 23:09:46 pm »
e dal dialetto me sa che non ce metti manco troppo!
 :set2010080:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #43 il: Aprile 10, 2012, 23:21:18 pm »
Se me se "scioje" la penna me trovi ar portone cor tortore ....

Sono avvantaggiato, conosco l'indirizzo  !!!

 :set2010021:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #44 il: Aprile 10, 2012, 23:56:05 pm »
 :set2010052:
Alla fine tutti che promettono botte e mazzaroccate...e l'unica clip era troppo grossa!
Ho fatto bene a darvi la formula falsa!

Tags:
 

       
Twittear