Autore Topic: Ripristino colore ebanite Pelikan 100  (Letto 26649 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #15 il: Aprile 09, 2012, 21:59:09 pm »
E lucidato con vasellina liquida:
Indubbiamente ha cambiato faccia.
Anche se il lucido della vasellinatura per i miei gusti è persino un pò eccessivo....

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #16 il: Aprile 09, 2012, 22:05:34 pm »
Giorgio,

per l'amor di Dio, non provare anche con il "botulino".

 :set2010033:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #17 il: Aprile 09, 2012, 22:08:56 pm »
Si, concordo, ma era appena messa e solo per fare la foto: non l'ho "tirata". Lascio per un po' così che si assorba nei pori...ricordiamoci che lo zolfo, nell'ebanite, ha la funzione di tenere i legami (si chiama anche vulcanite) e quello che esce non è solo sporcizia da togliere, ma un legante che s'è slegato. Per logica i legami della ebanite privati di parte dello zolfo sono più deboli. Oh, premessa che forse desterà un po' d'invidia: IO NON HO USATO CARTA ABRASIVA!!!  :set2010042:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #18 il: Aprile 09, 2012, 23:07:42 pm »
Si, concordo, ma era appena messa e solo per fare la foto: non l'ho "tirata". Lascio per un po' così che si assorba nei pori...ricordiamoci che lo zolfo, nell'ebanite, ha la funzione di tenere i legami (si chiama anche vulcanite) e quello che esce non è solo sporcizia da togliere, ma un legante che s'è slegato. Per logica i legami della ebanite privati di parte dello zolfo sono più deboli. Oh, premessa che forse desterà un po' d'invidia: IO NON HO USATO CARTA ABRASIVA!!!  :set2010042:
.....E allora fuori il segreto!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #19 il: Aprile 09, 2012, 23:18:43 pm »
Se il Forum mi trova la clip per la pompeiana...io dono al Forum la formula magica!!!  :set2010026:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #20 il: Aprile 10, 2012, 00:10:55 am »

Clip ce ne sono tante, ma hanno tutte una penna attaccata.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #21 il: Aprile 10, 2012, 06:12:12 am »
Vabbè, vedo che continua la latitanza della clippanza...stasera quando torno tutti sul piccolo schermo che svelo il segreto... :set2010053:

Online solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #22 il: Aprile 10, 2012, 11:34:34 am »
Eee vvvaiii....mister Bones...vojo proprio vedè!!! Illuminaceeee!!!

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #23 il: Aprile 10, 2012, 12:02:18 pm »
Giorgioooooo...ha ragione Amedeo :
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla. (Seneca)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2012, 13:39:19 pm »
Vabbè, vedo che continua la latitanza della clippanza...stasera quando torno tutti sul piccolo schermo che svelo il segreto... :set2010053:
Come ti ho già comunicato un paio di clip non identiche ma plausibili le ho; stasera se riesco ti mando una foto.
Sapendo che la penna te la vuoi tenere e, per una volta tanto, non farne mercimonio, nel caso te la do molto più volentieri.
 :set2010040:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #25 il: Aprile 10, 2012, 14:53:40 pm »
Stefano, mi stai dicendo che tutti si trombavano la moglie di Seneca?  :set2010033:

Grazie Ignazio, ho raccolto informazioni e pare che più modelli ci vadano bene perchè waterman comprava clip altrove e sullo stesso modello se ne potevano trovare di tipo differente. Già se guardiamo il post di Gigi nelle laminate italiane waterman 42 la sua pompeiana ha una clip diversa da quella del libro della Jacopini...e certo non si può dire che è brutta!
Se posti le foto ascoltiamo i pareri più autorevoli in merito, Murrau ed altri...mi aiuterete a scegliere  per il meglio dato che sono certo del fatto di voi, come me, come sostenitori dell'idea che i collezionisti sono depositari della trasmissione ai posteri del bello!
Ora sono di passaggio su un pc, stasera come promesso svelo...intanto vi dico che molti di voi, soprattutto se sposati, avevano già la soluzione in casa, tra gli impicci di cucina delle signore mogli!!!!  :set2010053:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2012, 15:38:04 pm »
Se vi volete divertire lo ripeto con vanish potete ottenere molto in poco tempo. Ad esempio, in questo bicchierino di vetro, ho messo del'acqua fredda (come esce dal rubinetto) ed una puntina di vanish.
Ho immerso soltanto una porzione del corpo di un rottame Aurora in ebanite nera (nemmeno troppo ingiallito) e dopo cinque minuti scarsi di orologio, ecco com'era diventata l'acqua...


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #27 il: Aprile 10, 2012, 15:45:30 pm »
Si, concordo, ma era appena messa e solo per fare la foto: non l'ho "tirata". Lascio per un po' così che si assorba nei pori...ricordiamoci che lo zolfo, nell'ebanite, ha la funzione di tenere i legami (si chiama anche vulcanite) e quello che esce non è solo sporcizia da togliere, ma un legante che s'è slegato. Per logica i legami della ebanite privati di parte dello zolfo sono più deboli. Oh, premessa che forse desterà un po' d'invidia: IO NON HO USATO CARTA ABRASIVA!!!  :set2010042:

Personalmente, come anche ho appena fatto vedere, parlando di prodotti "chimici" i risultati migliori li ho ottenuti col vanish in polvere. Mentre parlando di prodotti regolarmente reperibili in cucina, i migliori risultati li ho ottenuti col bicarbonato di sodio anche se richiede più tempo e pazienza rispetto al vanish.
Certamente anche se più lento nell'azione, il bicarbonato è un prodotto più sicuro e molto probabilmente anche meno aggressivo.

Comunque sia, sono certo che questi non sono gli unici prodotto utilizzabili e che comunque sia, dopo il loro utilizzo, almeno nei miei casi, dell'olio di gomito è sempre necessario.

Detto questo, credo con tutta sincerità che ci siano altri mille rimedi decisamente più efficaci di questo.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #28 il: Aprile 10, 2012, 16:02:36 pm »
Giorgio sto per provare la tua ricetta sulla prima a destra della foto, se qualcosa va male sei autorizzato a sentirti fischiare le orecchie  :set2010054:




Alfredo

Online solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ripristino colore ebanite Pelikan 100
« Risposta #29 il: Aprile 10, 2012, 16:05:18 pm »
Caro Giorgio (alias Mr. Bones) stò sincronizzando l'orologio a stasera...ma prima o dopo cena?? ...Va bè basta che sveli...sta pozzione maggica!!

Tags:
 

       
Twittear