Autore Topic: ViewMaster  (Letto 5097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
ViewMaster
« il: Maggio 23, 2014, 14:32:37 pm »
Io oltre alle penne colleziono View Master, visori, dischetti, copie, cataloghi, ecc...
Sono il solo o ce ne sono altri con questo hobby?




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2014, 16:31:33 pm »
Io oltre alle penne colleziono View Master, visori, dischetti, copie, cataloghi, ecc...
Sono il solo o ce ne sono altri con questo hobby?

Avevo iniziato qualcosa di simile; ho qualche apparecchio: uno del primo tipo, rotondo, e poi dei modelli successivi, con illuminazione, ecc.; ho il proiettore (quello "normale". Quello stereoscopico credo sia veramente raro). Dischetti ne avevo accumulati un po' specie di cartoni animati, visto che all'epoca mia figlia era piccola. Ero restato davvero stupito quando, ormai più di quindici anni fa, in una visita ad Yellowstone ho scoperto che erano ancora in vendita! Qui da noi erano anche allora, scomparsi ormai da decenni.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2014, 17:55:30 pm »
Devo averne uno, ereditato dallo suocero, da qualche parte....
Sulla stereoscopia ho, invece, questo aggiuntivo ottico Galileo e, ma non so dove, il relativo visore....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:ViewMaster
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2014, 19:23:40 pm »
Li ho sempre visti ai mercatini, mi hanno sempre incuriosito ma non ne ho mai preso uno.
Molto affascinanti anche i sistemi più arcaici fine '800

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2014, 19:26:55 pm »
Devo averne uno, ereditato dallo suocero, da qualche parte....
Sulla stereoscopia ho, invece, questo aggiuntivo ottico Galileo e, ma non so dove, il relativo visore....

Bellissimo il tuo aggiuntivo Galileo!!!!!!!!  Io amo molto la fotografia in 3D. Oltre a un paio di macchine digitali, ho un aggiuntivo ottico simile al tuo fatto dalla Kodak per la Retina Reflex e un raro obiettivo (ancora nella scatola) Zeiss stereoscopico per la Contax a telemetro, con aggiuntivo supplementare per le foto di soggetti distanti. Bellissimi oggetti!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2014, 19:35:51 pm »
Mi piaceva la fotocamera stereoscopica View Master, ma le ho sempre viste piuttosto care e non l'ho mai comprata.
Menomale...

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2014, 19:39:04 pm »
Funzionavano bene e qui negli USA ci sono ditte che ti producono dischetti personali, anche partendo da file .jpg.

Offline cikluk

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2014, 14:14:53 pm »
Sono quasi 20 anni che raccolgo visori  proiettori e dischetti view master, Stereo-Rama, Meopta, Arpa ed altri; non conosco esattamente il numero posseduto, ma sicuramente nell'ordine delle migliaia. Recentemente sono entrato in possesso di alcuni dischetti  STEREOCINE della S.I.S.E. di Milano, con diapositive decisamente più piccole dell'ordinario, e di un visore  VIS-STER che credo sia il loro. Qualcuno sa qualche cosa su questi prodotti? Su internet ho trovato solo due accenni negli Stati Uniti e niente di più. Faccio presente che i dischetti riprendono, per esempio, l'ALLUVIONE IN POLESINE e l'AUTODROMO DI MONZA, soggetti assolutamente rari. 


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2014, 14:21:33 pm »
Bellissimo acquisto gli StereoCine! Anche io ho dischetti copie del VM provenienti da tutto il mondo, ma di Stereo Cine non ne ho mai visti. Complimenti!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2014, 14:22:32 pm »
Io oltre alle penne colleziono View Master, visori, dischetti, copie, cataloghi, ecc...
Sono il solo o ce ne sono altri con questo hobby?

Avevo iniziato qualcosa di simile; ho qualche apparecchio: uno del primo tipo, rotondo, e poi dei modelli successivi, con illuminazione, ecc.; ho il proiettore (quello "normale". Quello stereoscopico credo sia veramente raro). Dischetti ne avevo accumulati un po' specie di cartoni animati, visto che all'epoca mia figlia era piccola. Ero restato davvero stupito quando, ormai più di quindici anni fa, in una visita ad Yellowstone ho scoperto che erano ancora in vendita! Qui da noi erano anche allora, scomparsi ormai da decenni.

Caro Tubi: attento al proiettore! IL calore provoca danni ai dischetti che, dopo qualche tempo, si separano e non sono più recuperabili.

Offline cikluk

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2014, 17:35:16 pm »
d'accordo per l'uso smodato del proiettore anche se ho reincollato moltissimi dischetti (stereorama) semplicemnte con un minimo di colla messa con la lama di un coltellino, piano piano, girando il dischetto. Come ho eliminato le striscie di residuo nero spesso presente su vecchi dischetti usando penne/gomma abrasive e gomme Eraser morbide per rifinitura. al momento attuale sto scrivendo un piccolo testo, con immagini, degli oltre 400 sets (busta + tre dischetti) di dischetti italiani che possiedo. ci vorrà circa un anno, ma penso sarà un bel lavoro. in realtà di italiano non c'è nulla, come degli indici di vendita semestrali ed annuali, i dischetti prova, i dischi commerciali italiani, i visori "italiani" (cioè caratterizzati chiaramente da indicazioni e scritte di negozi italiani) ed in ultimo vorrei riportare alcuni faldoni originali della view master Belga con gli schemi di produzione delle serie italiane. Vorei quindi sapere se qualcuno fosse dissposto eventualmente a fornimri informazioni su serie in suo possesso che mi mancano.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2014, 17:42:09 pm »
Ciao, una cortesia: dovresti presentarti nell'apposita sezione ed inserire il campo con nome e cognome. E' solo una formalità ma il regolamento del CAPO (non sono io...) è il regolamento del CAPO.... non si transige...
 :set2010001:
grazie

Offline cikluk

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2014, 17:53:29 pm »
vedo che per qualche motivo non riesco a riprodurre l mio nome. mi chiamo Roberto Costa Devoti  e vi posto due piccole chicche l'immagine della serie SPAGNOLIA la più rara di quelle italiane conosciute (in realtà c'è una serie più rara di cui non conosco il nome ma che ho visto una sola volta due anni or sono su ebay, una busta a due dischetti credo su Lourdes o Fatima del tipo monocromo) e una del visore Vis Ster  di cui non esistono immagini su internet




Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:ViewMaster
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2014, 18:16:37 pm »
d'accordo per l'uso smodato del proiettore anche se ho reincollato moltissimi dischetti (stereorama) semplicemnte con un minimo di colla messa con la lama di un coltellino, piano piano, girando il dischetto. Come ho eliminato le striscie di residuo nero spesso presente su vecchi dischetti usando penne/gomma abrasive e gomme Eraser morbide per rifinitura. al momento attuale sto scrivendo un piccolo testo, con immagini, degli oltre 400 sets (busta + tre dischetti) di dischetti italiani che possiedo. ci vorrà circa un anno, ma penso sarà un bel lavoro. in realtà di italiano non c'è nulla, come degli indici di vendita semestrali ed annuali, i dischetti prova, i dischi commerciali italiani, i visori "italiani" (cioè caratterizzati chiaramente da indicazioni e scritte di negozi italiani) ed in ultimo vorrei riportare alcuni faldoni originali della view master Belga con gli schemi di produzione delle serie italiane. Vorei quindi sapere se qualcuno fosse dissposto eventualmente a fornimri informazioni su serie in suo possesso che mi mancano.

Ti darò volentieri i dati dei miei dischetti italiani, ma ci vorrà un po' di tempo perchè sono insieme agli altri e ne ho alcune migliaia, non catalogati, purtroppo.
Dammi tempo e te li mando un poco alla volta.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:ViewMaster
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2014, 18:30:01 pm »
Bello il view master Spagnolia, anche se assomiglia un po' a una maschera antigas....

Mia moglie, dotata di parenti americani, aveva apparecchio e dischetti tutti made in Usa. Chiedo e scartabello....

Tags:
 

       
Twittear