Autore Topic: Bella come il sole...  (Letto 5852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella come il sole...
« Risposta #15 il: Febbraio 25, 2013, 10:46:50 am »
Questa pure è divertente: Mignon 4, art decò. La 1 ne esistono tipo 2-3 esemplari, uno so che è esposto in un museo a Berlino. La 2 è splendida, si trova sui 500 euro, rara ma non introvabile. La 3 e la 4, a carrettate! La cosa bella delle macchine da scrivere è che prima di attestarsi tutti sul front strike, gli ingegneri meccanici si sbizzarrirono a cercare sistemi sempre più rapidi di battitura. In questo caso la macchina - follia! - ha un indice con il quale si punta la lettera desiderata e, trovata, si batte con uno dei soli 3 tasti presenti: battitura, spazio e indietro. Anche qui testina rotante. La cosa interessante delle Mignon è che si sostituivano sia le placche con le lettere, sia le testine (questo in molte macchine a testina) per avere diversi caratteri di scrittura (es. corsivo). Su ebay.de la trovate a meno di un'Aurora 88!!!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella come il sole...
« Risposta #16 il: Ottobre 05, 2013, 16:57:39 pm »
Continuo, un pezzetto alla volta, con questo Topic che Ricky mi ha generosamente messo in evidenza.
Ora una bella Corona "folding" typewriter, usata dai reporter di guerra sin dal primo conflitto mondiale per le sue ridotte dimensioni riducibili ancora di più essendo, appunto, pieghevole.

http://oztypewriter.blogspot.it/2012/02/ottos-corona-typewriter-tripod.html

Anche questo è un pezzetto della storia della macchina da scrivere che si compra con pochi euro. [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Bella come il sole...
« Risposta #17 il: Ottobre 05, 2013, 20:56:03 pm »
Mi ero perso il seguito di questo topic, davvero grande. Quel modello di Underwood era la macchina di mio nonno, finita (credo) in un altro ramo della famiglia. Mi darò un po' da fare...

E' verissimo che negli Usa te le tirano dietro, un po' meno qui in Europa, soprattutto in Inghilterra dove come rigetto ai tablet si sta sviluppando un ritorno un po' snob alle macchine da scrivere. Ma, come diceva non ricordo chi, non si rimette il dentrificio nel tubetto.

Io oltre alla maestosa Underwood del nonno, con la quale scrisse i suoi ricordi della I guerra mondiale, ricordo di mio padre una Olimpia e successivamente la Lettera 22 che ancora conservo, con tanto di custodia e imballo Olivetti originali.

La prima macchina che mi sono trovato in una redazione era una Olivetti 80, pesantissima e altrettanto robusta, poi le Studio 44. Quindi i primi pc, che da noi furono gli Apple. Tra queste mi sono passate per le mani macchine da scrivere portatiti e pc - dal mitico Toshiba col mini-schermo in avanti - a non finire.


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella come il sole...
« Risposta #18 il: Ottobre 05, 2013, 21:06:23 pm »
Io ricordo, invece, da bambino quando andavo a trovare mio padre in ufficio che impazzivo di gioia con la Olivetti M40, la carta carbone...ancora oggi scrivere una lettera con uno di questi accrocchi mi emoziona...oliarle, lucidarle, scoprire delle più vecchie come funziona ogni tasto...un mondo a parte!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella come il sole...
« Risposta #19 il: Ottobre 05, 2013, 21:25:27 pm »
Visto che c'è chi apprezza...una ROFA semi-distrutta. Questa poco non la paghi mai, così mi accontentai del rottame in un mercatino sutrino

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Bella come il sole...
« Risposta #20 il: Ottobre 05, 2013, 21:38:51 pm »
Nel senso di Sutri?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella come il sole...
« Risposta #21 il: Ottobre 05, 2013, 21:41:16 pm »
Si! In estate, mi sembra da marzo o maggio in poi, ogni seconda domenica del mese.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Bella come il sole...
« Risposta #22 il: Ottobre 05, 2013, 21:44:27 pm »
Vale la pena da Roma Nord?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella come il sole...
« Risposta #23 il: Ottobre 05, 2013, 21:51:58 pm »
Non so fino a che mese lo fanno,  credo finisca a settembre. Vale la pena come tutti i mercati "un po' così", se ti dice bene trovi quello che in un mercato con la puzza al naso non trovi manco morto. Ci trovi sempre Franco, non s se conosci quel signore che vende penne a p.za Augusto con una lunga barba bianca...lui è uno che gira, trova, e fa prezzi convenienti. Con la Cassia neanche 30 min e sei lì!

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Bella come il sole...
« Risposta #24 il: Ottobre 05, 2013, 21:58:40 pm »
Sì, l'ho visto qualche volta e un anno fa ci feci una mezza trattativa senza esito. Piazza Augusto corrisponde un po' a quel tipo di mercato come dici tu, ancora peggio credo piazza Verdi....
Grazie per la dritta e buona a sapersi. Al massimo nella bella stagione finisce con un bel panino al prosciutto tagliato alto, che da quelle parti è davvero buono.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bella come il sole...
« Risposta #25 il: Ottobre 05, 2013, 22:04:15 pm »
A Sutri si mangia bene la zuppa di funghi, non ricordo però il nome del ristorante. Io lì ho le origini, mio nonno era il medico di Capranica e mio padre è nato lì...se ci vai mangia da Ciucci in centro storico!
Un bel mercato, facendo qualche chilometro, è la prima di ogni mese a Pissignano di Campello, vicino alle fonti del Clitunno! Vale la pena veramente!

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Bella come il sole...
« Risposta #26 il: Ottobre 05, 2013, 22:09:15 pm »
Grazie ancora, troppa grazia  :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear