Autore Topic: Altre passioni  (Letto 10824 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Altre passioni
« Risposta #15 il: Febbraio 20, 2011, 14:08:13 pm »
Bella collezione! stavo per iniziarla pure io ma poi ho desistito (ho tenuto soltanto il commodore 64) e mi sono concentrato sulla fotografia (tutti i formati) e cinematografia 8/16mm.
Ho escluso le macchine fotografiche a telemetro perché non mi interessano (potrei fare una eccezione per la Nikon SP), di conseguenza lo spazio lasciato libero da esse è stato conquistato dai banchi ottici e dalle macchine fotografico di grande formato.

Comunque sia, complimenti una gran bella collezione!

 :set2010001:

Riki,

ho una Rolleiflex e una cinepresa Bolex Paillard ....... che non uso.

 :set2010026:


La Rolleiflex c'è l'ho. Invece, a proposito della Bolex Paillard: mandami qualche foto perché ne hanno fatti parecchi modelli e alcuni li ho già altri mi mancano. Ad esempio sono affascinato dalla Bolex reflex 16mm bellissima!
Mi interessano anche gli obiettivi Kern a i cine-nikkor. Questi ultimi sono molto difficili da trovare ma otticamente sono al top (parlando di 8/16mm).

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Altre passioni
« Risposta #16 il: Febbraio 20, 2011, 14:31:43 pm »
Io non l'avevo mai visto.

Confermo il prezzo "abbondantemente" a 3 zeri .....

 :set2010021:

'na roba del genere?
scusate la censura ma ho promesso all'attuale proprietario, di non divulgare l'immagine,
lo faccio lo stesso ma mascherata + possibile.

Mr. P



Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Altre passioni
« Risposta #17 il: Febbraio 20, 2011, 14:51:54 pm »
Io non l'avevo mai visto.

Confermo il prezzo "abbondantemente" a 3 zeri .....

 :set2010021:

'na roba del genere?
scusate la censura ma ho promesso all'attuale proprietario, di non divulgare l'immagine,
lo faccio lo stesso ma mascherata + possibile.

Mr. P




Vabbè che è carnevale...
Ma dove andate con questa roba in testa
 :set2010033:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #18 il: Febbraio 20, 2011, 15:00:07 pm »
E' esattamente lo stesso modello, le piume le ho viste non inserite nell'elmo ma sembrano le stesse.

Sulla base d'argento dove posa l'aquila ci sono i punzoni dell'argento.

Indovina dove è finito  ?

Ciao

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Altre passioni
« Risposta #19 il: Febbraio 20, 2011, 15:16:01 pm »
E' esattamente lo stesso modello, le piume le ho viste non inserite nell'elmo ma sembrano le stesse.

Sulla base d'argento dove posa l'aquila ci sono i punzoni dell'argento.

Indovina dove è finito  ?

Ciao

Lo avrai preso tu ovviamente, pronto per il "mardi gras" a Rio

Mr. P

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Altre passioni
« Risposta #20 il: Febbraio 20, 2011, 15:44:24 pm »
E' esattamente lo stesso modello, le piume le ho viste non inserite nell'elmo ma sembrano le stesse.

Sulla base d'argento dove posa l'aquila ci sono i punzoni dell'argento.

Indovina dove è finito  ?

Ciao

Lo avrai preso tu ovviamente, pronto per il "mardi gras" a Rio

Mr. P

Andate a Cento con quel cappello.... fate prima, risparmiate i soldi del viaggio e poi... voi due a Rio con tutto quel ben di Dio ? (scasate la rima).

E' come andare a casa di Mr.P con 5 euro nel portafoglio.... UNA TORTURA!!!

 :set2010033: :set2010033:

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #21 il: Febbraio 20, 2011, 18:23:41 pm »
Che bello che ci sono altri appassionati di ferro informatico!!!

Molto meno vintage di quanto postato ma:

Classe 1995: IBM 704 4 PPRO e ben 256 MB di RAM, perfettamente funzionante ( ottimo per scaldare ipiedi nelle fredde sere invernali ma con Linux è cmq una lippa,

Seconda foto: Big Iron da datacenter: l'ormai fuori supporto STK 9310, 6000 slot, letteralmente icona dell'informatica pesante!!!

 :set2010080:

Marco


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #22 il: Febbraio 20, 2011, 18:44:41 pm »
Che bello che ci sono altri appassionati di ferro informatico!!!

Molto meno vintage di quanto postato ma:

Classe 1995: IBM 704 4 PPRO e ben 256 MB di RAM, perfettamente funzionante ( ottimo per scaldare ipiedi nelle fredde sere invernali ma con Linux è cmq una lippa,

Seconda foto: Big Iron da datacenter: l'ormai fuori supporto STK 9310, 6000 slot, letteralmente icona dell'informatica pesante!!!

 :set2010080:

Marco



Ma l'STK 9310 lo tieni in casa? :set2010078:

Alfredo

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #23 il: Febbraio 20, 2011, 19:14:35 pm »
 :set2010078: :set2010078: :set2010078:

No, e solo perchè la soletta non regge ( nemmeno quella dei garage governo ladro! )

 :set2010053:

 ma stò cmq facendo il filo ad una vecchia libraria LTO da 72 slot, è *piccola* come il 704 e farebbe comodo per archiviare un tot di roba... con i drive LTO2 fa 14TB e spiccioli che non sono male...

 :set2010026:

Ma la consorte nicchia...

 :set2010052:

 :set2010078: :set2010078: :set2010078:

Marco






Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #24 il: Febbraio 20, 2011, 19:16:40 pm »
Ho rimosso il doppio post...

il timeout del server che ci ospita mi aveva indotto a ripostare...

 :set2010080:

Marco

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #25 il: Febbraio 20, 2011, 19:17:10 pm »
E visto che siamo in tema di digressioni...

Appassionati di alta fedeltà?

Marco

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Altre passioni
« Risposta #26 il: Febbraio 22, 2011, 18:41:19 pm »
E visto che siamo in tema di digressioni...

Appassionati di alta fedeltà?

Marco

Io nulla, però conosco un negozio a Torino dove ti fanno gli impianti su misura, specialmente i gira dischi, si possono spendere cifre folli!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Altre passioni
« Risposta #27 il: Febbraio 22, 2011, 19:24:21 pm »
Io, fotograficamente parlando, ho fatto un percorso inverso: dopo le reflex Olympus e Nikon (la F3), non essendo per nulla soddisfatto, sono passato alle Leica a telemetro e ai loro obbiettivi superlativi. Mai scelta è stata più soddisfacente: foto a mano libera a teatro e durante concerti di musica classica, paesaggi, reportage, ecc.
Sempre efficienti, sempre pronte allo scatto, tempi di reazione istantanei... non come adesso, che schiacci il pulsante e passa mezz'ora prima che la foto sia davvero memorizzata!

Ho anche la camera oscura, sempre con ingranditore Leica, con cui mi sono ben divertito e con cui ho ottenuto parecchie soddisfazioni.

Ovviamente adesso è tutto un po' fermo, ma mai dire mai!

E poi mi sono appassionato anche al 9x11... millimetri con una piccola Minox e relativa attrezzatura di camera oscura. Quando ho un attimo faccio qualche foto!



Oddio secondo me hai messo un pò troppa carne sul fuoco, la Nikon F3 così come la Olympus OM1 erano ancora completamente meccaniche, erano assistite elettronicamente per quello che riguardava la lettura esposimetrica diventando semi-automatiche per quello che riguardava il tempo di scatto.
Queste macchine erano definite a priorità dei diaframmi, ovvero se impostavi l'automatismo tu sceglievi il diaframma (da qui la priorità) e loro (le macchine fotografiche) sceglievano il tempo di scatto ma tutto il sistema era meccanico.
La Nikon F2 invece con un particolare Photomich da completamente manuale poteva diventare a priorità dei tempi, ovvero tu sceglievi il tempo di scatto e la macchina selezionava il diaframma (fichissimo sembrava di avere una macchina fotografica robotizzata perché il cambio di diaframma avveniva attraverso un braccio collegato al photomich il quale muoveva la ghiera).

Queste macchine fotografiche, essendo completamente meccaniche erano molto rapide sia nello scatto che nella ricarica del fotogramma, anzi le Nikon serie F quando motorizzate erano praticamente istantanee.
Se invece ti riferisci alle reflex digitali non saprei, quelle che ho io sono tutte molto rapide anche a scaricare i dati sulla memoria.

Invece parlando dei corpi... Io ho ereditato dei corpi Nikon F e Nikon F2 molto usati e sono ancora perfettamente operativi, potrei piantarci i chiodi per una settimana e sarebbero ancora perfettamente funzionanti. Uso anche una Nikonos III ed una Nikonos V comprate usate di seconda mano, le porto sempre  sott'acqua e dopo 25 anni funzionano ancora perfettamente.
Suppongo che le Leica siano altrettanto resistenti!

Nulla da togliere alle ottiche Leitz ma tutte quelle delle grandi marche (Canon, Nikon, Pentax, Olympus e Zeiss) sono da molto buone a eccellenti poi ovvio che ogni marca eccelle in qualcosa chi in un determinato obiettivo e chi in un altro ma alla fine nella media con queste marche caschi sempre in piedi. Alla fine poi la scelta credo che sia basata più sul gusto personale che sulla reale qualità delle ottiche.

Comprendo che le macchine a telemetro siano affascinanti ma io non le potrei usare perché non permettono di utilizzare ottiche decentrabili/basculabili dette anche tilt/shift, indispensabili se si vuole controllare perfettamente la prospettiva e la profondità di campo, con le telemetro non posso usare i filtri polarizzatori, i digradanti e non posso neanche utilizzarle per fare delle macro spinte e poi tante altre cose.
Con le telemetro non potrei utilizzare nemmeno grandangoli molto spinti o teleobiettivi molto molto spinti, per farlo dovrei montare dei mirini galileiani aggiuntivi... e poi la parallasse?
Vero che se comprassi una Leica M9 digitale, potrei utilizzare il display in liveview ma perché spendere quasi 9,000.00 euro quando posso ottenere tutto col mirino ottico di qualsiasi reflex? oltretutto la differenza tra un pentaprisma ed un monitor a cristalli liquidi si vede.

A questo punto se devo rinunciare al sistema reflex, lo faccio soltanto per il grande formato, utilizzando un banco ottico 4x5 pollici per lavoro e una grandissimo formato 8,5x15pollici per i panorami... Quest'ultima una vera pacchia, con una diagonale di quasi 40cm stampi a contatto e non hai bisogno di ingranditore.

Ovvio che i gusti non si discutono ma io senza reflex molte cose non le potrei fare.

 :set2010080:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #28 il: Febbraio 28, 2011, 21:32:19 pm »
Alfredo, scusa il ritardo, ecco l'M20

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Altre passioni
« Risposta #29 il: Febbraio 28, 2011, 21:49:25 pm »
 :set2010083:  :set2010083:

Splendido

Alfredo

Tags:
 

       
Twittear